Penso di si, è lo stesso comportamento della mia ernia inguinale sx. La pallina spesso scompariva, era morbida, la rinchiudevo dentro con la pressione del dito. Ovvio aspetta la risposta del DOC, la mia si basa sull'esperienza personale.
mi sveglio e non la trovo più..neanche facendo pressione.. alla sera neanche.. va beh che sono sempre seduta e non faccio sforzi.. ma mi preoccupo un pò che sia veramente una ernia.. il dottore senza riserva mi ha detto che era una ernia lunedi dopo un week end in cui ho camminato parecchio.. il 20 ho la visita dal chirurgo, e se non la trova??? può darsi che mi dica che è troppo piccola da operare??
Evidentemente il medico era sicuro della sua diagnosi, senno' che medico è? Tu, ogni mattina, non la cercare 'sta benedetta pallina, ti vuoi ammalare di nervi? Stai tranquilla, aspetta la visita del chirurgo e se proprio non riesci a domare l'ansia fai un eco come suggerito da MARVIN. Anche il DOC ti ha rassicurato. L'ernia piccola o grande la si trova, tranquilla!
Coi se e coi ma non si va lontano. La peculiarità di una piccola ernia è propria la sporadicità di comparsa... a volte c'è a volte non c'è. Calmati: ti stai fasciando la testa prima di romperla.
Per quanto riguarda la ripresa credo che l'età influisce come in tutte le cose. Il post-operatorio resta comunque soggettivo, io sul forum sono tra quelli che ha avuto una convalescenza dolce. Anche chi ha avuto qualche complicanza ha risolto in breve, questo penso ti possa rassicurare.
Per quanto riguarda la durata dell'intervento penso che quanto più grande sia l'ernia maggiore è il lavoro del chirurgo. Sicuramente i tempi aumentano.
La durata dell'intervento dipende dall'esperienza del chirurgo e dalla particolarità del caso clinico. Le caratteristiche del paziente possono influenzare il decorso post-oepratorio. Basta fare le cose con calma e coscienza... e avere un pizzico di ottimismo e decisione.