Ciao scusate ma sono le riflessioni dell'ultima ora, lunedi' mi opereranno di ernia inguinale dx, mi chiedevo ma l'ernia e' sempre da operare perche' io guardo la mia e vedo solo un leggero rigonfiamento a livello inguinale dx, non fa' male e quindi....ma forse la sua tendenza e' di degenerare e onfiarsi sempre di piu'? Tra l'altro come anestesia fanno solo delle piccole iniezioni in zona vero?
Beh, intanto ti do il mio più grande "in bocca al lupo"; poi magari avremmo tutti piacere di una descrizione della struttura dove andrai.
L'ernia purtroppo prende sempre più spazio: oggi vedi che è grande quanto un'oliva, poi man mano questo stato di cose progredisce, e possono anche passare anni. Ecco il motivo per cui uno si opera dopo anche 20 anni, perché non ha mai avuto fastidi. Che dirti: tecnicamente si tratta di una patologia, poi ognuno sa il suo livello di sofferenza e sopportazione. Però man mano che l'ernia si fa spazio, aumenta di volume, aumenta la breccia ed aumenta il materiale che va ad incastrarsi. Di conseguenza aumenta anche il rischio di strozzature e di correre a farsi operare d'urgenza....
Ergo, non fai assolutamente male ad operarti lunedì.....
Ci dici qualcosa in più? Vorremmo conoscerti meglio!
Io ero nelle tue stesse condizioni, ho scoperto l'ernia solo alla vista del del bozzo. Non mi ha fatto mai male e non mi ha dato nessun fastidio. So che non esiste cura per l'ernia se non l'intervento chirurgico. A u g u r i per lunedì.
1) Sono un fifone e svengo alla sola vista dell'ago. 2) La retina che dovranno credo inserire e' fastidiosa? L'intervento sara' in day ospital giunto a casa dovro' stare a letto per un po'?
Ciao e benvenuto. Stai tranquillo: il personale di sala operatoria sarà pronto a farti sentire a tuo agio... e l'ansia passerà presto. La retina in genere è ben tollerata. Non necessariamente a letto, ma a riposo si. Siam qua per ulteriori domande.
Con l'anestesia spinale la sensibilità si recupera gradualmente, quindi il cervello tollera meglio lo stimolo nocicettivo (dolorifico) e si riscontra una minore necessità di sopprimere il dolore con i farmaci. Ad ogni modo se il paziente lo richiede si utilizza il farmaco appropriato.
Ciao Micky, benvenuto nel clan degli erniati!!!! Come ti hanno già spiegato gli amici del forum, non è obbligatorio operarsi di ernia inguinale, però è una patologia che col tempo peggiora, e prima o poi ti toccherebbe farlo comunque. L'anestesia potrebbe essere spinale (iniezione nella schiena tra le vertebre e zona dall'ombelico in giù completamente addormantata) o locale (varie iniezioni indolori nella zona da operare e insensibilità solo nella zona inguinale). Il post-operatorio è molto soggettivo, il recupero può essere velocissimo o un po' più lento, dipende da come reagirà il tuo corpo (azzarderei un range dai 10 ai 30 gg). Anche il dolore è molto soggettivo, nel mio caso è stato discreto la prima settimana, cmq sopportabile con gli antidolorifici. In bocca al lupo, e facci sapere com'è andata....mi raccomando.
Ciao Miky,benvenuto! Mi fa anche piacere conoscerti perchè sei nato il mio stesso mese e giorno non l'anno però Ti voglio tranqillizzare x il post-operatorio, come ti hanno detto tutti la cosa è soggetiva, i primi 3/4 giorni sono i più brutti ma domabili con un semplice antidolorifico una volta tolti i punti a distanza di una settimana andrà molto meglio,io dopo 2 settimane ho incominciato le mie camminate alternate a piccole corsette, ma poi sarai tu stesso a sentire e capire il tuo corpo,gli sforzi sono da limitare parecchio il primo mese,poi gradatamente. X la mutandina elastica dipende dal chirurgo, il Doc non la consiglia,io la comprai credendo di usarla ma anche il mio chirurgo me la sconsigliò. Consulta il tuo prima di acquistarla. Ti faccio tanti auguri x lunedì e ci aspettiamo un bel resoconto appena ti sarai ripreso ok?