Sono 4 mesi mesi che sono stato operato di ernia inguinale sx e da un pò di tempo sento un malessere più di un fastidio a livello del testicolo ho già fatto l'ecografia e mi è stato riscontrato un vericocele di I° grado ma non pù tardi di due giorni fa ho fatto anche un ecodoopler e ha evidenziato una lieve ectasia del plesso pampiniforme con reflusso di I° grado e il medico mi ha consigliato l'esame spermiogramma e visita urologica (orchialgia) ma anche valutazione ortopedico fisiatrica perkè secondo il medico viene dai nervi della schiena chiedo al doct. è possibile o cosa può essere secondo lei? Attendo una sua risposta saluti
Ciao Niko3 e benvenuto. Occorre chiarire bene l'eziologia del disturbo, onde evitare interventi inutili. Da come ne parli però l'orientamento urologico sembra il più plausbile. Il varicocele (ectasia del plesso pampiniforme), anche se di grado primo può determinare disturbi e alterazioni dell'eiaculato (ecco perché è motivabile lo spermiogramma). L'ortopedico può aiutare nell'esclusione di altre concause.