[Carissimi... Intanto un bentrovati a tutti. Sbirciano per giorni in questo Forum...mi sono convinto che evidentemente l'insorgere della patologia erniale (si dice così?!) si associa a persone di particolare...gentilezza e sensibilità, visti i toni, i modi, la puntualità, e tutte le altre cose belle che caratterizzano gli interventi di utenti e moderatori di questo davvero pregevole Forum. Ve lo dico da navigatore "medio" e senza particolari inclinazioni al tessere lodi gratuite. Detto questo (e prima di annoiarvi), è evidente che aggiungo il mio nome a quello della vostra "famiglia" in quanto in attesa, probabilmente molto prossima, di intervento bilaterale, programmato in teoria entro il 10 di questo mese. Come coloro che "stan sospesi..." vivo quindi queste ore con l'apprensione che ben conoscete. Scrivere, ora come spero nei giorni della convalescenza, spero mi aiuti a...diluire ansie e preoccupazioni, e a far passare più piacevolmente le ore che seguiranno l'intervento. Ho ovviamente mille piccoli dubbi e domande...e confidando nella pazienza di qualcuno, inizio a sottoporvene qualcuna, così quasi a caso:
-Bilaterale dunque, così ha detto il chirurgo. Anche se ero entrato solo per una (che mi trascinavo ormai da due anni). Il chirurgo ha sentito appena una punta dell'altra...ma ha detto che se ero d'accordo sarebbe stato bene intervenire direttamente su entrambe. Che ne dite? Ci sono davvero rischi....maggiori? E' una buona scelta? Il decorso sarà più lungo (e soprattutto...più doloroso?) -non sono ancora convinto...della spinale. Ho paura di non essere così "collaborativo", cioé di farmela sotto a vederli trafficare lì davanti a me. Meglio la totale?
Mi fermo qui per ora...ripromettendomi di "disturbarvi" ancora e spesso, ma con la serenità di sentirmi meno "solo" con le vostre parole.
Aspetto vostre, e intanto vado a farmi la nottata in tv a tifare...OBAMA
ciao eleatico, benvenuto, quello che posso dirti per averlo letto nel forum è che se il medico dice che ne hai due da operare è meglio farle contemporaneamente. Probabilmente è appena pù complicato ma fatta una volta non ci pensi più. Il decorso sarà solo un pò più fastidioso per via dei due lati ma il tempo credo più o meno uguale. In effetti sembra che ci sia, con intervento su due lati, un raddoppio dei rischi di possibile sterilità, ma credo che le probabilità siano davvero molto basse. La spinale per due ernie sembra esere la più indicata, tieni conto che tu non vedrai trafficare proprio nessuno e non sentirai assolutamente nulla, poi parlando con l'anestesista puoi chiedere che ti diano qualcosa per rilassarti. A parer mio (per un'ernia ho fatto solo la locale) non è il caso di complicarsi la vita con una totale.
il Doc e Marvin ti daranno sicuramente la risposta migliore.
Concordo con quanto detto dagli amici Francer e Tommy e da quanti si uniranno per confortarti. Posso dirti che se io dovessi fare una bilaterale la farei in un colpo solo, più che altro per non dover ripetere lo stesso decorso (non l'intervento) per due volte. Lo fai una volta e non ci pensi più. Ma questi sono pensieri da paziente e non da medico il quale magari potrebbe consigliarti i due interventi, anche perchè credo che sia necessario sempre valutare il caso singolo e l'entità delle due ernie.
Sull'anestesia, io sono contento di aver fatto la spinale. La totale è troppo impegnativa e l'ho già vissuta altre volte. E' davvero una passeggiata, neanche te ne accorgi e la collaborazione è minima (basta quel poco e via!).
Ciao caro amico e grazie innanzitutto dei complimenti, che merita ogni singolo utente del forum.
Concordo pienamente con quanto detto dai miei amici che mi precedono (concordo anche sul woow.obama.woow ), in merito alla opportunità della spinale con un intervento bilaterale: meno complicato e più certo come effetto, e inoltre non li vedrai trafficare davanti, semmai dietro , ma devi stare assolutamente sereno perché il tutto è praticamente indolore (basta leggere i post degli amici che l'hanno sperimentata).
Il doppio intervento effettivamente dura di più per ragioni intrinseche, ma se puoi sopportare un post operatorio con un solo fastidio (che dura solo qualche giorno), puoi mandare giù anche le noie aggiuntive di un pizzicorio che riguarda anche l'altra parte.
Personalmente, non fu l'andare sotto i ferri, non fu nemmeno il post operatorio, ma fu il ripetere due volte gli esami, che mi dette più fastidio (sanno tutti quanto mi dia problemi il prelievo di sangue....), però, il mio caso fu diverso, poiché quando operai la sx, all'altro lato non v'era ancora nulla.
Se rimani con noi, ti accompagneremo con gioia all'intervento.
Ciao e benvenuto anche da me. Confermo che è la scelta migliore affrontare le due ernie in una sola seduta. La spinale va più che bene... l'anestesista sarà accanto a te per qualsiasi eventualità: non avrai paura, fidati! I tempi di recupero sono gli stessi: magari sarai più impacciato nei primi momenti, ma nulla di impossibile. I rischi ci sono in ogni intervento, ma per questo intervento sono veramente minimi.
ciao e benvenuto anche da parte mia :D vedrai che andrà tutto bene, e cerca di stare tranquillo L'anestesia è indolore, e telo dice uno che ha una gran fifa degli ospedali ;) In una decina di giorni, ti sentirai subito meglio
Ciao...io sono stato operato x bilaterale in 1 tempo solo. Tranquillissimo..epidurale veloce e indolore,intervento subito in atmosfera rilassata.Parlavo tranquillo con lo staff chirurgico e c'era pure la musica. Non fare il mio errore,sii sereno nel periodo post operatorio,la rete di sostegno dovra' imparare a "conoscere" il tuo corpo e viceversa. Se puoi dopo tempi ragionevoli,fai della ginnastica leggera,la "relazione " tra corpo e rete ne avrà giovamento. Andra tutto bene..inboccallupo!
Ciao e benvenuto. Mi associo al coro degli amici del forum, che concordano tutti nel giudicare ottima la scelta del tuo chirurgo di voler fare tutto in una volta sola. Vedrai che si dimostrerà una azzeccatissima decisione. Besos
Grazie carissimi, gentili e stra-gentili come immaginavo Credo che alla fine "cederò" alla spinale...confidando anche su tutte le mie risorse...razionali, che da sempre ho cercato di mettere a guida della mia vita. Mi fa un pò pensiero...l'idea di una dose di anestetico necessariamente più "pesante", con conseguente risveglio lento e funzionalità ritardate. In due parole: mi inquita assai l'idea del catetere... A proposito. Nelle ore e nei giorni successivi...urinare è dolorosissimo come uno può immaginare? si fa del sangue? E che mi dite del dormire? io che dormo quasi esclusivamente a pancia sotto, al max di fianco...dovrò scordarmelo per un mese? Molte curiosità poi le ho a proposito della rete....sicuramente una novità della ricerca chirurgica, di cui però mi sfuggono da profano un milione di cose. Nessun rischio di...rigetto ad esempio? E ancora. La rete garantisce da future fuoriuscite recidive solo di un punto...o di tutta la zona? Voglio dire...è un qualcosa di definitivo?
Nessun catetere, nessun dolore (quale sangue?). Per dormire ci fai presto l'abitudine e poi io dormivo tranquillamente anche di fianco (quello giusto ). E comunque è solo per un pò. Rigetto? Non ci pensare perchè le tecniche ormai sono avanzate e interventi di questo tipo ne fanno moltissimi ogni giorno, ma su questo ti rassicureranno i nostri esperti. Rigetto dei punti (hai letto il mio post?) mi sembra di averlo avuto solo io e per un punticino piccolo che comunque si è sistemato subito. No problem quindi!
rispondo solo a quel che so e/o ho letto sul forum: per dormire avrai qualche problema solo 4 5 giorni rigetto rete: so che le probabilità sono praticamnete nulle, il sistema non è proprio una novità ed ha ormai più di 10 anni di utilizzo la rete posizionata lì non dovrebbe dare più problemi in tutta la zona
tutto questo ovviamnete in generale, poi non sarai speciale tu no ?
Confermo la seconda tornata di interventi e anzi, colgo l'occasione per ringraziare marco70 e marcello85 per essersi aggiunti ai "consiglieri" che ordinariamente frequentano il forum: quanti più siete, più aiutiamo i nuovi amici che vanno verso l'intervento.
Il rigetto non esiste e si ha nei trapianti. Al massimo si può avere un mancato inglobamento della protesi o una reazione ad essa. Non tutti coloro che si sottopongono ad anestesia spinale deve subire il catetere vescicale: io son uno di questi. Il fastidio è bel tollerabile nell'inserzione eventuale e il sangue è una chimera se sei un soggetto in buona salute. Dormire di fianco va più che bene, ma se fai la bilaterale forse i primi giorni non ce la farai e dovrai accontentarti di stare supino... La rete ripara il difetto di tenuta e nella maggior parte dei casi è definitivo. Tuttavia in piccole percentuali esiste la recidiva...
Nelle prime settimane del postoperatosio ,vedrai e sentirai tante cose... non impressionarti,...rigonfiamenti,dolori,sensazioni insolite e successivamente un "indurimento" della parte operata sono sintomi normalissimi.Il decorso di convalescenza è variabile da soggetto a soggetto,il fatto che uno possa avere indolenzimenti più a lungo di altri dimostra solo che siamo uguali ma non cloni.Magari i primi tempi non dormire a pancia sotto perchè quelle reazioni di cui parlavo ti possono dare chiaramente fastidi.Non ti fissare sulle recidive;pecentuali a parte (basse,molto basse) di sicuro c'è solo che si vive e si muore ed un' ernia inguinale fortunatamente non ci pone di fronte a questo.
PS l'indurimento di cui ti parlavo successivamente sparisce.. stai sereno ciao!!