con questi tempi piovosi, niente gita per domani e per un'amica che mi invita a pranzo ho fatto una mattonella di cioccolata che non facevo da oltre vent'anni, credo. Farla di raro, perchè è una bomba calorica. Facile facile, non occorre cottura. Con un robusto mixer si può fare senza fatica. Tritare finemente nel mixer 100gr di mandorle pelate ( una volta bisognava pelarle, ma si trovano pronte) e 100 gr di biscotti secchi metterli da parte e incominciare a frullare 200 gr di burro , questo una volta mia nonna mescolava a lungo col cucchiaio, benedetti i mixer e frullatori!, quando è spumoso aggiungere un uovo intero e 200 grammi di zucchero, la ricetta dice a velo ma stavolta ho usato quello semolato che avevo in casa, poi aggiungere un po' alla volta, frullando, le mandorle e i biscotti e circa 4 bicchierini di liquore _ io avevo per le mani curaçao-, e 75 grammi di cacao amaro in polvere. Quando è tutto amalgamato, è pronto, c'è solo da metterlo in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno e lasciarlo alcune ore in frigorifero. si serve freddo tagliato a fettine. Buon appetito!