Non pesantissima, secondo la ricetta che si usava quando ero bambina per il pranzo di Ognissanti: premessa: occorre pelare le castagne, è un lavoraccio, ma per fortuna nei negozi ben forniti di surgelati si trovano dei sacchi di castagne già pelate surgelate. senza questo aiuto non avrei avuto la voglia di fare la torta. Frullare col frullatore a immersione 4 uova intere con 200 grammi di zucchero, fino che il composto "scrive", cioè il tutto è montato. Aggiungere un cucchiaino di lievito in polvere e 280grammi di castagne pelate, lessate e passate al setaccio 8 veramente, a me erano venute così tenere che le ho semplicemente schiacciate con una forchetta. Imburrare bene uno stampo da torta, versarvi il composto e cucinare una quarantina di minuti in forno sui 160-180 gradi. Una volta sformata e raffreddata, ricoprire con uno strato di un paio di centimetri di panna montata zuccherata. Una variante della ricetta suggeriva di farcirla con una crema di burro, zucchero e castagne, anche perchè allora non si trovava la marmellata di marroni..
Eli, può essere utile aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato?
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:37:17
per digerirla meglio? vabbè che una volta incominciai a zuccherare i crostoli ( chiacchiere, galani..) col bicarbonato che avevo scambiato per zucchero a velo!
Biblio, sei la strega cattiva che vuole fare ingrassare i bambini del forum.....Poi ci senti attraverso le griglie della rete... se siamo abbastanza inciccioniti...Buuuuh...anzi, slurp!!
ragà, sono a dieta anch'io... , ma bisogna ogni tanto consolarsi e poi questa non è poi tanto ingrassante, soprattutto se mangiata con parsimonia. La stavo provando per portarla al pranzo di Natale da un'amica che mi ha invitata. Ieri sera ho cenato con sogliola surgelata al vapore.. diamine, la rete la devo tenere in riguardo anch'io!! Io il bicarbonato lo uso per una sola ricettina, contro il mal di gola, me la insegnò papà che era un medico vecchio stampo: una tazzina di latte, un cucchiaio di miele, scaldare il tutto e prima di berlo aggiungere una puntina di bicarbonato.