Gli addominali si possono riprendere già dopo 15 giorni dall'intervento, ma ovviamente sono solo calcoli... sarà il tuo organismo a dirti OK o Houston abbiamo un problema...
Anton io non mi allarmerei così tanto! Credimi la tua paura svanirà in men che non si dica appena sentirai il chirurgo che ti dirà: è tutto finito, il resto lo affronterai senza rendertene conto,io ho guidato lo stesso pomeriggio(solo in città)della levata dei punti senza riscontrare nessun problema Ciò che ci si raccomanda durante la convalescenza è fare molta attenzione a colpi di tosse,ridere e starnuti. Sono certa che ci confermerai tu stesso ciò che hai provato, noi ne aspettiamo la tua testimonianza
Anton88, io ho ripreso la palestra dopo un mese esatto dall'operazione, ma ti dico che le prime volte ci sono andato unicamente per fare un po' di cyclette e qualche esercizio con braccia e gambe. E ovviamente pesi quasi zero. Come dice il nostro saggio Antonio(DL), si deve proprio ricominciare da zero ed ascoltare il proprio corpo: al primo allarme ci si ferma. Besos
AntoniDL non voglio di certo imporrre al chirurgo cosa fare ma voglio spiegargli che mi interessa tutto, aspetto funzionale ed estetico. Lungi da me l'imporre qualcosa ma sempre del mio corpo (acciaccato, malandato etc etc.) si tratta quindi una vocina in capitolo seppur flebile vorrei averla. Sono in errore? Accetto suggerimenti. Mi è venuto in mente che non so assolutamente nulla dell'intervento o almeno non mi hanno detto nulla. Neppure il tipo di anestesia che intendono usare se tutto è OK. Spero in maggiori notizie nella visita pre-intervento.
Gisto per tenervi aggiornati ho ricevuto una chiamata ed ho buone nuove (almeno mi illudo che lo siano). Visita pre-intervento anticipata a venerdì con possibilità che l'intervento si faccia sabato dato che il chir.-primario lunedì forse parte. Ho anche scoperto che forse (non so il motivo ma credo dovranno dirmelo per il consenso) l'intervento sarà ripreso e quindi spero di riuscire ad averne copia così da poter guardare faccia a faccia questa maledetta ernia che tanto mi ha "scocciato" e mi "scoccia" ancora (sono strano ma son fatto così :P)
Prometto che queste sono le ultime domande che vi faccio o almeno farò di tutto per non rompere. Ho capito che tra punti e cose varie almeno 15gg scorreranno via con miglioramenti evidenti e piccole ricadute apparenti. Lasciando a parte pesi nuoto e cose simili, vivendo da solo cosa potrò realmente fare e quando? Ad esempio: doccia prima o dopo la levata dei punti? portare la busta della spesa? quando si dice non portare pesi intendete che oltre ai vestiti non devo aggiungere nulla? se si per quanto tempo più o meno?
io ho avuto due operazioni e serie all'addome: per il peso, i primi giorni mi hanno detto: resta sotto il chilo! insomma, appena operata e rientrata a casa stavo pure attenta alla pentola dell'acqua della pasta. Idem per la spesa, dapprima un chilo : ci sta mezzo litro di latte, qualche frutto e verdura.. o un accompagnatore o il carrello della spesa. poi, nelle prime settimane o anche mesi, io ho mantenuto il limite dei 4 chili per la spesa. Ma il primo laparocele mi è venuto lo stesso, e ancora non so perchè. Per la doccia, io son dell'idea che si possa fare dopo tolti i punti, e con delicatezza: io tenevo il getto con poca forza e diretta verso la schiena.
AntoniDL non voglio di certo imporrre al chirurgo cosa fare ma voglio spiegargli che mi interessa tutto, aspetto funzionale ed estetico. Lungi da me l'imporre qualcosa ma sempre del mio corpo (acciaccato, malandato etc etc.) si tratta quindi una vocina in capitolo seppur flebile vorrei averla.
Figurati, ti ho capito alla perfezione. Tuttavia, lascia fare al chirurgo nel modo che sente. Ti faccio due esempi su di me. Io ero (e lo sono ancora...) un gran fifone per gli aghi. Quando discutevo in merito all'anestesia, il pensiero della spinale mi creava ansia anche perché un amico mi riferì che l'aveva provata per un intervento alle varici delle gambe e aveva avuto la sensazione di un "pugnale nella schiena". Il mio chirurgo (pace all'anima sua....) mi confermò che erano soliti procedere con la spinale, ma io chiesi in alternativa la locale. Lui rispose "Ma se dici di non gradire le punture, considera che con la locale te ne faremo sette o otto, mentre con la spinale una sola e via!" Poi la spinale andò così bene che l'avrei rifatta di nuovo, quando mi uscì la seconda ernia. Tuttavia in occasione del secondo intervento, la dottoressa che aveva ottima manualità per la spinale era andata in pensione, e il capo anestesista, tra una motivazione e l'altra, mi addormentò addirittura con la totale. Io sinceramente non potetti reagire, stando già sul lettino operatorio (anche se un altro moderatore ha sempre detto che avrebbe smontato l'ospedale se l'avessero costretto a farla...), ma capìi che forse c'entrava anche la pratica, la consapevolezza e l'esperienza: meglio dunque affidarsi a loro.
Ti posso capire per il fattore estetico, poiché il secondo intervento fu suturato con una tecnica plastica (o estetica?) e devo dire che adesso inizia a fare effetto (per moltissimi mesi la ferita era comunque rosa), anche se i peli pubici coprono in gran parte tutto, e magari puoi chiedere di utilizzare quel tipo di tecnica.
quote:
Sono in errore? Accetto suggerimenti.
Nessun paziente prima di operarsi è in errore, ha solo tanta ansia e bisogno di risposte. Siamo qui apposta.
quote:
Mi è venuto in mente che non so assolutamente nulla dell'intervento o almeno non mi hanno detto nulla. Neppure il tipo di anestesia che intendono usare se tutto è OK. Spero in maggiori notizie nella visita pre-intervento.
Nessuno sa nulla prima di operarsi.... Fai tutte le domande e noi ti risponderemo!
quote:
Giusto per tenervi aggiornati ho ricevuto una chiamata ed ho buone nuove (almeno mi illudo che lo siano). Visita pre-intervento anticipata a venerdì con possibilità che l'intervento si faccia sabato dato che il chir.-primario lunedì forse parte. Ho anche scoperto che forse (non so il motivo ma credo dovranno dirmelo per il consenso) l'intervento sarà ripreso e quindi spero di riuscire ad averne copia così da poter guardare faccia a faccia questa maledetta ernia che tanto mi ha "scocciato" e mi "scoccia" ancora (sono strano ma son fatto così :P)
Benissimo! Mi raccomando, poi la tua copia la spedisci a uno di noi?
quote:
Prometto che queste sono le ultime domande che vi faccio o almeno farò di tutto per non rompere.
E così ci vuoi togliere il gusto di stare qui? E secondo te che ci stiamo a fare?????
quote:
Ho capito che tra punti e cose varie almeno 15gg scorreranno via con miglioramenti evidenti e piccole ricadute apparenti. Lasciando a parte pesi nuoto e cose simili, vivendo da solo cosa potrò realmente fare e quando?
No, ricadute no. Fastidiucci sopportabili.
quote:
Ad esempio: doccia prima o dopo la levata dei punti?
Qui ti ha consigliato bene biblio: molti si applicano dei cerotti di cellophane per farsi la doccia con i punti, ma sinceramente ci si può lavare benissimo a pezzi, e durante il bidet è facile tenere la "zona X" riparata....
quote:
portare la busta della spesa? quando si dice non portare pesi intendete che oltre ai vestiti non devo aggiungere nulla? se si per quanto tempo più o meno?
anche qui ha detto bene biblio. Il tempo canonico per i pesi è un mese, però il danno potresti provocarlo se prendi un peso consistente da terra e lo alzi, tipo un secchio pieno d'acqua, una cassetta della frutta, un pacco di bottiglie di acqua minerale. Per le buste della spesa, per la prima settimana evita del tutto, se puoi fatti portare tutto a casa da un fattorino o da un amico/a o parente. la seconda settimana puoi iniziare a portare qualcosa di modesto, del peso di un chiletto. Ripeto, il problema è se lo prendi da terra.
Dubito che sia impossibile avere la copia della registrazione... in genere lo fanno a scopo didattico, non per il paziente... Poi potrebbe avere implicazioni anche legali, quindi...
Ancora grazie per star dietro a tutti i miei dubbi.
Anestesia totale proprio NO. Lo spero davvero visto che meno farmaci entrano meglio è. Domani vi dirò.
Pensavo che la cosa fosse leggermente + facile invece a quanto pare sarò a lungo una specie di "incapace" con al max. 1 chiletto o due di spesa (cioè quasi nulla). Dire che pensavo che l'intervento avrebbe aumentato le mie possibilità.
Riguardo la doccia credo che il sacrificio di 7/8gg di lavaggi a pezzi si possa anche fare ma la vedo dura per la spesa e ancor più per lo zaino con i libri ed il portatile :( :( COME FARO' ????
A questo punto rincuoratemi e ditemi statisticamente quanti gg dovrò fare a meno di portare i miei cari libri ed il mio caro vecchio apple e quando potrò prendere pesi "consistenti".
AntonioDL>>> a quanto ho capito sei anche tu un appassionato nuotatore. Passati tutti i gg necessari la ferita sarà visibile indossando un classico SPEEDO? Ho visto un tuo vecchio intervento dove postavi una figura indicando il punto dell'incisione. E' davvero così in basso?
Riguardo gli esami di domani, ho appuntamento per le 7.30 e mi hanno detto di andare digiuno. Vuol dire non magiar nulla domattina o già da stasera?
>>> CHIEDO LUMI AL DOC. scusi tanto ma qual'è la differenza tra sutura intradermica e <<tecnica plastica (o estetica?)>> di cui parla AntonioDL. Se la differenza esiste qual'è il nome preciso della sutura fatta ad AntonioDL. Spero riesca a rispondermi entro domattina visto che ho i tanto attesi esami pre.intervento e forse parlerò sia col chir. che con l'anestesista.
Comunque considerando le tue legittime preoccupazioni di carattere estetico e pratico che possono nel tempo aumentare ansia insensata;"meglio prima o dopo",visto l'addominale doloroso che hai avuto e che l'ernia oltre essere antiestetico è poco "pratico"per attivita varie,direi che i dubbi svanirebbero da soli in fondo....no?
Anton88, credo che sia il caso che tu faccia presente al chirurgo che vivi solo, poichè non è proprio indicato starsene da soli dopo l'intervento, soprattutto se si svolge in day-hospital. Hai qualcuno che ti può assistere, almeno per i primi giorni? In regime di DH è comunque obbligatoria la presenza di un accompagnatore, almeno così mi dissero quando mi operarono. Se vivi solo e non hai nessuno che ti può fare la spesa, consiglio una mega provvista il giorno prima dell'operazione, perchè per almeno un paio di settimane non potrai portare grossi pesi (buste della spesa, bottiglie di acqua minerale).
Digiuno implica digiuno ai solidi dalla mezzanotte precedente all'intervento. Puoi bere un po' d'acqua, ma senza esagerare fino a 2 ore prima dall'entrata in sala operatoria. Non concentrarti tanto sull'estetica: è meglio che il chirurgo applichi meglio ciò che sa fare. Poi ti dico: anche a me che hanno applicato le graffette metalliche non è che si veda poi gran ché a livello di cicatrice...
L'intervento al di la della tecnica(anch'io sono stato operato con la trabucco)come altri non comporta una ripresa fulmine con "attacco solare" ma una ripresa graduale fisicamente e psicologicamente,senza scoramenti. E necessario capire che la rete di protezione è un investimento nel tempo per sopperire ad una tua debolezza congenita che non può consentirti di piu'. Quindi dai tempo al tempo e tutto tornera' normale ,solo in modo diverso.
Cerca nei primi giorni di appoggiarti a qualcuno per problemini quotidiani(spese,commissioni varie,),riposa ma non stare proprio immobile,studiati e riprendi nelle settimane che seguono a camminare x a riprendere confidenza con le normali attivita di casa.
Il tuo corpo sara' meglio di adesso , dovrai solo aiutarlo .
Per quanto riguarda gli esami credo che il digiuno sia da osservare il mattino stesso .
Nel primo mese puoi gia fare esercizi blandi(dopo tolti i punti) x addome senza movimenti bruschi ed il nuoto credo ,fra i vari sport, sia il piu indicato se ripreso moderatamente nel tempo.Pero qui interverra' AntonioDL.
Sulla questione dei punti so solo che quelli di"sutura intradermica" sono punti interni invisibili quindi dall'esterno che si riassorbirebbero da soli . Pero io non ricordo quali feci (è passato un pò)