Chiedo scusa se negli ultimi giorni sono stata un pò assente, da circa 10 giorni ho un grande problema alle mani che mi impedisce di scrivere ma non di leggervi. Oggi sono stata in 2 pronto soccorso con tanto di impegnativa urgente rilasciatami stamattina dal mio medico curante,la scorsa settimana ho prenotato tramite l'asl una visita dermatologica la data è il 12/o2, non contenta x i tempi d'attesa ho contattato un privatista con data 20/02, incredibile.Quindi finalmente abbiamo optato x il pronto soccorso, nel primo non esiste un dermatologo e mi hanno suggerito di rivolgermi all'ospedale di Cuneo,60 km di distanza, nel secondo (fa le veci di un dermatologico adiacente)dopo avermi fatto fare tutta la trafila un medico mi ha comunicato che lunedì pomeriggio devo telefonare e prenotare una visita dermatologica,mi è crollato il mondo addosso,mi ritrovo con piaghe sparse x le mani gonfiore e prurito in agguato e neanche una diagnosi o cura. Scusate lo sfogo ma sono arrabbiata e dolorante,sto usando le dita di mia figlia x comunicare con voi e farvi sapere che comunque sia ci sono sempre un abbraccio
è cosa limitata solo alle mani ? non per esperienza personale ma di conoscenti, sembrerebbe dermatite da contatto. Hai maneggiato cose particolari, magari anche solo vecchie e polverose ? Anche se a volte succede pure con cose che hai sempre toccato ma che ad un certo punto l'organismo non tollera più
Se non puoi scrivere fa niente, noi ti aspettiamo lo stesso
Sì se è limitata alle mani l'ipotesi di una dermatite da contatto è suggestiva. Certo che i dermatologi sono preziosi.. ma in fondo la loro prestazione rarissimamente è di urgenza. Hai provato in un istituto convenzionato? Tipo IRM di Pianezza
No Doc oramai aspetto Giovedì, se succede il peggio non so ma respiro solo se indosso guanti in lattice o vinile perchè sudando all'interno ammorbidisce la pelle e sono in grado di muovere le mani senza dolore o che si formino dei tagli in più ma con questo metodo non potranno mai guarire, l'unica cosa positiva che mi è stata detta che non è contagioso, in questo momento ho 2 palloncini con 5 dita
ciao Gianna mi dispiace per il tuo problema , chiedo hai a che fare con degli ortaggi? una mia vicina lavorando appunto con gli ortaggi ,gli sono venuti i stessi sintomi , solo sulle mani non riccordo se aveva le piaghe ma aveva un grosso prurito , andando al protosoccorso di Milano della mia zona (bollate ) se riccordo glia avevano riscontrato una forma di eczema o come si dice , lo rivista aveva completamente le mani fasciate , in modo che non se le poteva grattare .
so che da noi per la pelle sono in gamba verramente se avete voglia o qualcuno che ti puo'accompagnare magari in zona milano gli interventi del prontosoccorso sono immediati devo ammeterlo ! se vuoi delle info prova a cercare hospedale di bollate (milano)
Non hai preso medicine prima del fatto? Hai toccato qualcosa di diverso dal solito? Hai cambiato detersivo? Hai cambiato cosmetici?
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 10:59:23
No assolutamente niente del genere, x i detersivi uso i guanti,sto attualmente prendendo un antibiotico ma ho iniziato la cura 6 giorni fa,quindi dopo questo problema, cosmetici non ne compro da un po',toccare qualscosa di diverso potrebbe essere uno sgrassatore x unghie che uso da agosto e che ieri ho fatto presente al medico in H a Torino ma mi ha risposto che bisognerebbe analizzarlo x capire,però io mi chiedo se non è contagioso perchè il problema è comparso nell'altra mano da pochi giorni? Lo so le motivazioni possono essere tante ho persino pensato al fuoco di Sant'Antonio.
Giumi ti ringrazio ma mi sembra così assurdo fare dei km per capire un problema che può essere banale e presto risolvibile, ma lo terrò in considerazione
Giannina mi dispiace infatti mi chiedevo perchè non ti vedevo sul forum. Mannaggia che brutto periodosperiamo che passi al più presto, non ti scoraggiare vedrai che si risolverà tutto il prima possibile.
Potrebbe essere anche un'allergia da contatto a una delle cose più banali, che nemmeno pensiamo possa fare male. Su Gianna, sei forte e stringi i denti. invece di indossare i guanti in lattice perchè non provi i guanti in cotone? Un abbraccio e facci sapere
ciao Gianna, anch'io concordo con Giorgia, sicuramente è meglio tentare con dei guanti in cotone. In questo modo la pelle respira, non penso che il far sudare le mani sia salutare..
Riconfermo inoltre quello detto da parecchi e cioè dermatite da contatto, mia madre che soffre di parecchie allergie, ha gli stessi sintomi tuoi che si sviluppano ad esempio toccando il manico della scopa (ricoperto sai da quelle pellicoline..) o un sacco di altri oggetti, generalmente in plastica.
Inoltre se fosse qualche intolleranza o simili il lattice non è proprio uno dei materiali consigliabili.
Sono daccordissimo con voi e lo avevo anche spiegato il perche'indosso i guanti in vinile,la sera metto abbondate crema e guanti in cotone x la notte, mentre di giorno se voglio usare le mani e non fare l'invalida a vita con il cotone la pelle si asciuga e al minimo movimento si formano dei tagli in più e se qualcuno l'ha mai provato sa quanto fanno male,con il vinile la pelle suda( che è sbagliatissimo perchè non si cicatrizzerà mai)ma trovo tanto sollievo e posso aderire ai lavori domestici,tutto questo fino a che un benedetto dermatologo mi saprà dire cosa posso fare e cosa mi ha procurato tutto cio'. Un abbraccio e grazie x i preziosi consigli ogni tanto anche noi ne approfittiamo ma è giusto conoscere sempre cose nuove no?
Cara Gianna: è difficile a distanza, però penso che applicare una pomata a base cortisonica sia la terapia giusta. Diprosone, Ecoval, Gentalyn beta sono alcuni esempi. Se vuoi invia una foto... magari la mostro ai miei colleghi e vedo che posso fare... in attesa del dermatologo. --- Anni addietro a me è capitato di avere una Pitiriasi agli inguini. Son andato dal medico curante che mi ha prescritto un antimicotico. Quando, dopo una settimana, son riuscito ad andare dal dermatologo, questo si è messo le mani nei capelli... l'antimicotico oltre a non far nulla inficiava gli esiti della dermocoltura... quindi ho dovuto sospendere, stare una settimana senza nulla, fare il prelievo di cellule e attendere l'esito. Risultato: coltura negativa, io intanto ero guarito. :)
Grazie Luca domani provvederò a far la foto, la pomata a base di cortisone doveva già pensarci il mio medico a consigliarmela no?quella che mi ha consigliato è una crema base la essex, vedi Luca ieri il medico del PS mi ha detto che non è contagiosa però inizialmente il problema era solo sulla mano dx da circa 3 giorni è comparso anche nella sx,oggi ho incominciato una cura di antistaminici e pillole antiprurito e spero che funzioni
La Essex è una crema idratante... dubito sia un problema di idratazione. Gli antistaminici sortiranno effetto se la cosa è su base allergica, altrimenti è acqua fresca. Vedi tu, ma io un po' di cortisone ce lo darei...