Salve a tutti,sono nuovo di questo Forum,volevo prima di tutto farvi i complimenti per la proffesionalità e la serietà con cui trattate tutti i casi.Vi spiego il mio problema.Da sempre ho giocato a calcio,ed ho sempre fatto attività agonistica.Nel maggio del 2007 dopo diverse visite,il mio medico curante,mi dice che ho un'ernia ombelicale da operare.Non attendo un istante,prenoto subito l'operazione,scelgo l'anestesia locale e attendo la data dell'operazione.Devo dire che non mi aspettavo di patire cosi tanto dolore durante l'operazione,comunque,pur di non dormire in ospedale,questo e altro,cosi la sera stessa dell'operazione vengo dimesso.Tutto risolto.Magari.
Dopo circa 5 mesi per sbaglio mi tocco la parete addominale,e sento un altra escrescenza.Non ci volevo credere,ma dopo un altra visita,il medico conferma,"recidiva".Essendo passato troppo poco tempo,ho deciso di attendere un pò.Ho trascinato il problema fino a Febbraio del 2009,poi ho deciso di operarmi nuovamente.Per la precisione il 5 Febbraio sono stato operato.Il 28 mi hanno rimosso i punti,la mia domanda è questa,mi sento bene,voi dite che sono in grado di poter riprendere a correre.Non dico di fare attività addominale,ma almeno la corsa.Chiedo a voi perchè i medici in questo sono decisamente imprecisi,chi mi dice due settimane di riposo,chi mi dice un mese.
Altra domanda,va bene che non c'è due senza tre,ma dite che posso stare tranquillo,oppure esistono casi di recidività multipla?
Spero di non avervi tediato,ma mi aveve fatto un'ottima impressione,quindi mi rimetto alle vostre risposte.
Ormai trovo Sardi in ogni dove.Grazie per la gentile accoglienza,attendo adesso un parere da qualcuno ferrato in materia.Non vi nascondo che ho davvero una voglia matta di ritornare a giocare a pallone e a correre.Spero il più presto possibile,ieri ho provato a corrichiare per circa venti metri,nessun dolore,tutto liscio.
Quasi quasi i sardi stanno diventando come i napoletani?????? anche al Polo Sud se ne trovano, insieme ai pinguini....
allora, il monello del forum, Francer, dice bene. Sei in una fase delicata, ma siccome il mesetto è passato, puoi riprendere a correre con cautela. Hai corso 20 minuti senza problemi, allora ripeti i 20 minuti per altri due giorni, mantenendo però un giorno di intervallo. Aspetta il quarto giorno di corsa per aggiungere qualche minuto, e poi man mano, sempre osservando un giorno di intervallo, aggiungi un paio di minuti in più.
Il tutto sempre ascoltando il corpo: appena senti sforzo o fastidi, ti fermi un turno. Questo perché devi dare il tempo al corpo di abituarsi alla sua situazione attuale.
eh la llà, che sardi, napoletani e pinguini abbiamo più cose in comune oltre al mare ? proporrei una ricerchina dotta sulle ernie nei pinguini, magari ne viene fuori qualcosa di importante
bisogna precisare che il nostro carlo ha detto di aver corso per venti metri (e se li ha fatti in venti minuti siamo messi male)
in ogni caso il nostro distratto antonio vuol dire che potresti cominciare a correre un pochino, vedere come va e, progressivamente, aumentare il tempo fermandoti se hai problemi
Benvenuto. Mi associo a ciò che han detto i colleghi ed esorto a fare ciò che ci si sente, con gradualità, partendo come se non si avesse mai fatto nulla...
io ti dò tutta la mia comprensione, e non dico niente, visto che a me il laparocele è saltato fuori 6-8 mesi dopo la prima operazione addominale e l'attuale a 5 mesi dalla seconda operazione. E da 22 mesi in qua non ho fatto una corsa ( io mi accontenterei di un blando jogging), un salto, un viaggio vero, una lezione seria di attività fisica, una gita in montagna ( beh, fra le prime due ho fatto qualche escursione in riva in su). e sono stufa di sentirmi dire Fai quello che ti senti: io faccio quello che mi sento... e son ancora a girare dai chirurghi.
Caspita dal 5 febbraio al 28 per i punti, tra poco cadevano da soli.. Purtroppo la possibilità di recidiva è esponenziale con il numero di interventi, se è del 3- 4 % dopo il primo diventa 8 -10 % dopo il secondo e aumenta ulteriormente in caso altro intervento. Non hai dato notizie sul tipo di intervento che è importante per valutare la ripresa. In genere dopo un mese si riprende, ma dipende dall'intervento e dall'individuo.
Purtroppo la possibilità di recidiva è esponenziale con il numero di interventi, se è del 3- 4 % dopo il primo diventa 8 -10 % dopo il secondo e aumenta ulteriormente in caso altro intervento.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 20:44:30
ma che bella notizia, mette proprio di buonumore..
Scusate ragazzi se non sono stato precisissimo.Allora correggo,l'operazione è stata effettuata il 12 Febbraio,i punti sono stati rimossi il 28.Purtroppo ragazzi non sono in grado di darvi altre informazioni sul tipo di operazione,vi posso dire che sono stato operato in anestesia locale,ma di più non mi è stato detto.
Io da lunedi posso provare a correre a ritmi blandi e vedere come reagisce il mio fisico.Da quello che ho capito,alla fine,se deve tornare ritorna,anche se stai a riposo
Ebbene si, ho letto di corsa e avevo inteso 20 minuti e non 20 metri. (Uffa, subito mi ha colto in fallo quel di Francer, ma comunque la cosa vale lo stesso. Si riprende dal principio con gradualità.
Non scusarti se non sei stato preciso, poiché non tutti possono ricevere informazione dai chirurghi che, a volte, sembra che calino volontariamente un muro tra loro e i pazienti.
Se deve uscire esce anche se stai a riposo?...............Potrebbe darsi! Ma speriamo di no! Già immagino francer che fa i suoi scongiuri in un certo modo.... A maggior ragione non conviene fare il malato quando si è operati di ernia.
Facci sapere come si sviluppa la tua esperienza, anche dal punto di vista dello sport.
Concordo con Antonio: non bisogna fare i salti mortali dopo l'operazione, ma neanche mettersi a letto e fare il malato a vita....d'altronde ci operiamo anche per tornare a fare una vita pressochè normale. Buona ripresa!
Oggi ho fatto la prima corsettina,tutto perfetto ragazzi.Ho notato però che sotto pelle,nella zona dove mi hanno operato,c'è un piccolo bozzettino,nello stesso identico posto di quest'ultima ernia.Comunque questa cosa l'ho notata dopo due giorni che mi sono stati rimossi i punti.Adesso voglio chiedervi una cosa,sono paranoie mie?Il bozzoletto potrebbe dipendere dai punti interni?Dalla cucitura,oppure dalla retina che eventualmente mi hanno messo?
Scusate se sono troppo curioso,ma non vorrei pormi inutili paranoie.Ripeto,la corsetta di venti minuti è andata a buon fine,nessun dolore.
Liquido dici?Strano perchè è piuttosto duro eh,comunque dite che non dovrei preoccuparmi?Io pensavo alla classica rete di contenimento,sempre se è stata applicata.