Quanto riportato è in parte tratto dalle "Informazioni al paziente" del Royal College of Anaesthetists Molto frequenti (1/10-1/100)
* NAUSEA e VOMITO: alcuni tipi di chirurgia, procedure anestesiologiche e farmaci antidolorifici possono favorire l'insorgenza di nausea e/o vomito. Questi effetti collaterali possono essere prevenuti e/o trattati con farmaci specifici. Questi effetti collaterali in genere durano poche ore od al massino 2-3 giorni. * MAL di GOLA: questo fenomeno è abbastanza comune dopo una anestesia generale che abbia richiesto il posizionamento di un tubo endotracheale per la respirazione artificiale durante la procedura chirurgica. Il fenomeno è in genere di breve durata. * CAPOGIRI MALESSERE GENERALE: questi fenomeni possono essere dovuti all'effetto di alcuni farmaci usati per l'anestesia o a variazioni indotte sulla pressione arteriosa. Questi effetti sono facilmente controllabili con la somministrazione di farmaci specifici o con la somministrazione endovenosa di fluidi. * BRIVIDO: questo fenomeno può essere dovuto alla perdita di calore soprattutto negli interventi chirugici di lunga durata, allo stress e all'effetto di alcuni farmaci. Il fenomeno può essere contenuto con l'utilizzo di sistemi di riscaldamento di superficie che le daranno confort durante e dopo l'anestesia. * MAL di TESTA: questo è dovuto all'effetto di alcuni farmaci anestetici, alla chirurgia, allo stato di ansia. Forme più severe possono comparire dopo una anestesia spinale od epidurale. * PRURITO: questo è l'effetto collaterale di alcuni farmaci antidolorifici (morfina ecc.) o di sostanze medicamentose o prodotti medicali che non hanno alcuna relazione con l'anestesia. * DOLORE alla SCHIENA ed alle ARTICOLAZIONI: durante il suo intervento chirurgico lei potrebbe rimanere nella stessa posizione, sul tavolo operatorio, per parecchie ore. Nonostante le attenzioni che vengono poste nel garantire una corretta posizione durante l'anestesia, alcuni pazienti possono manifestare fastidi in alcune zone del corpo (schiena, articolazioni). * STATO CONFUSIONALE ed ALTERAZIONE della MEMORIA: questa è una complicanza abbastanza comune nelle persone anziane sottoposte ad anestesia generale. Le cause sono molteplici. Questo fenomeno può durare alcuni giorni fino ad alcune settimane.
Non comuni (1/1.000)
* INFEZIONI BRONCOPOLMONARI: queste complicanze si possono verificare soprattutto nelle persone che fumano. Pertanto è di fondamentale importanza la sopsensione del fumo per un lungo periodo prima di essere sottoposto ad un trattamento anestesiologico. * PROBLEMI URINARI: dopo certi tipi di anestesia (in modo partcolare l'anestesia spinale e peridurale) e di chirurgia, si possono verificare delle difficoltà transitorie alla minzione. Per prevenire o controllare questo fenomeno, potrebbe essere necessario l'uso di un catetere vescicale. * DOLORI MUSCOLARI: questi dolori sono la conseguenza dell'utilizzo di un farmaco per anestesia. Si tratta di un rilassante muscolare che viene utilizzato soprattutto nelle condizioni di emergenza. * LESIONI AI DENTI, LABBRA, LINGUA: danni a queste strutture si possono verificare al momento del risveglio od al momento della induzione della anestesia nel caso il suo anestesista incontri difficoltà nel posizionare il tubo endotracheale. Questo è molto più probabile in caso di anomalie dell'articolazione mandibolare o per processi patologici che possono limitare l'apertura della bocca. * AGGRAVAMENTO DI UNA MALATTIA PREESISTENTE: nel caso di malattie preesistenti l'intervento chirurgico, queste potrebbero ripresentarsi od aggravarsi dopo un trattamento anestesiologico. Il suo anestesista, sia prima che durante e dopo l'intervento, metterà in atto tutta una serie di procedure per limitare al massimo che questo possa accadere. * RISVEGLIO INTRAOPERATORIO (Awareness): questo è un fenomeno possibile ma raro (stimata una probabilità intorno allo 0,2%). Alcuni tipi di chirurgia sono più gravati di altri da questo fenomeno (taglio cesareo in anestesia generale, cardiochirurgia, chirurgia di urgenza). Sistemi di controllo della profondità della anestesia rendono possibile la prevenzione di questo fenomeno.
Rare od eccezionali (1/10.000-1/200.000)
* LESIONI OCULARI: l'anestesista si prende grande cura nel proteggere i suoi occhi ponendo degli adesivi che mantengono chiuse le sue palpebre durante l'intervento in anestesia generale. Nonostante tali precauzioni, al risveglio raramente si può accusare bruciore o rossore negli occhi. Il fenomeno è limitato e risponde bene alla somministrazione di colliri o pomate oculari. * REAZIONI ALLERGICHE: sono fenomeni rari che vengono trattati sempre con immediatezza e prontezza. Il suo anestesista le chiederà sempre di eventuali episodi allergici sofferti in altre occasioni. Si calcola che l’incidenza di anafilassi in sala operatoria sia stimabile intorno ad 1 caso ogni 10000-13000 anestesie. I CURARI sono coinvolti nel 50-70% dei casi, il LATTICE nel 15%, gli ANTIBIOTICI nel 8%, gli IPNOTICI nel 5%, i COLLOIDI nel 3%, gli OPPIOIDI nel 2% * LESIONI NERVOSE PERIFERICHE: danni alle strutture nervose possono essere dovute al danno provocato da un ago per praticare una anestesia regionale o da compressione prodottasi durante l'intervento. La maggior parte di tali fenomeni sono transitori e regrediscono dopo due o tre mesi. * MORTE O LESIONI CEREBRALI PERMANENTI: la morte dovuta ad una anestesia è davvero eccezionale e generalmente è la conseguenza di quattro o cinque complicanze insorte contemporaneamente. Vi è una probabilità di circa 4-5 decessi ogni milione di anestesie.
Vero Bibliotopa, anch'io avevo sentito parlare di questi casi, ma credo che ora sìa migliorato di molto la cosa ,mia mamma ,io, e mio marito abbiamo fatto la peridurale, e ci è andata bene, ( tranne lino che ha avuto problemi di plin plin!) risolti bene...ma poi, evidentemente sei tu a dover scegliere ciò che ti fa' stare meglio e ti rasserena...
una telefonata al chirurgo ( ma si era forse dimenticato di me?) mi ha anticipato che prevede di operarmi nella prima metà di maggio, quando avrò i dati ve li metterò in sezione scadenze. Nel frattempo, con la sua autorizzazione, ho prenotato una gitarella per mostre in Toscana ( Siena e Arezzo) ai primissimi giorni di maggio. Poi... vedremo e aspetto anch'io di avere maggiori informazioni sull'anestesia, sulla durata presunta del ricovero..
come scritto: Siena per una mostra sui moderni e la pazzia ( non è proprio il mio genere, ma pare ci saranno quadri di autori famosi, roba organizzata da Sgarbi) e ad Arezzo c'è la mostra sui Della Robbia, per cui mi muovo volentieri. E sempre un'occasione di fare 4 passi in queste due belle città, a Siena sono ripassata 5 anni fa, ma Arezzo non la rivedo da quasi 50 anni.. un pieno di arte prima del periodo di vacche magre che mi attende con la nuova operazione.
come scritto: Siena per una mostra sui moderni e la pazzia ( non è proprio il mio genere, ma pare ci saranno quadri di autori famosi, roba organizzata da Sgarbi) e ad Arezzo c'è la mostra sui Della Robbia, per cui mi muovo volentieri. E sempre un'occasione di fare 4 passi in queste due belle città, a Siena sono ripassata 5 anni fa, ma Arezzo non la rivedo da quasi 50 anni.. un pieno di arte prima del periodo di vacche magre che mi attende con la nuova operazione.
Originariamente inviato da bibliotopa - 24/04/2009 : 17:29:22
ah, bellissime citta', quasi nelle mie zone (lazio..) due anni fa' ero nel bel mezzo del palio di siena... (e avevo l'erniazza.).. troppo bello. assaggia i dolci locali di siena... spettacolari, se mi ricordo ti dico dove sta la psticceria......
Anche io sono stato a Siena con l'ernia, era un seminario per noi dottorandi, e l'Università organizzò una cena in contrada con pietanze preparate dalle signore contradaiole: al termine cantuccini e vin santo a volontà...
Anche io sono stato a Siena con l'ernia, era un seminario per noi dottorandi, e l'Università organizzò una cena in contrada con pietanze preparate dalle signore contradaiole: al termine cantuccini e vin santo a volontà...
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 21:25:04
i cantuccini, buoni.. sicuramente tornero' a siena..., al palio..e a bere qualke brocca di vinello
Tornata dalla gita, temporale a Siena e mostra su genio e follia, assai manicomi e la conferma che alcuni geni erano pazzoidi, non era il mio genere di mostra. Ad Arezzo invece bellissimo sole, bellissima mostra sui Della Robbia con anche capolavori di Donatello ed altri, mercatino dell'antiquariato e traffico pesante in autostrada. E son sempre qua, con la pancia che mi pesa, ad aspettare notizie dal chirurgo, che due settimane fa mi aveva detto sarà nella prima metà di maggio... e questi sono i tempi di una clinica privata. Si vede che non mi considerano un caso grave..
risposta del chirurgo: previsto per la seconda metà di maggio.. che ha molti impegni e si tratta di una piccola operazione.. se me lo diceva prima, mi organizzavo qualche distrazione per la prima metà di maggio!
preferisco godermi la mia casa e qualche nuotata in piscina. Le terme non mi hanno mai attirata... e so che in Slovenia ce ne sono tante, le più gettonate sono quelle di Rogarska Slatina. In origine avevo pensato ad una visita a Vienna da mia cugina, ma lei è sempre in movimento, ed io non so se attualmente ho l'energia di correrle dietro. E l'idea di andare a Vienna per stare in riposo a casa di mia cugina, mi dice poco.. E se qua il mare raggiunge i 18 gradi... baagnooo!!!!