Ha ragione Antonio: gli addominali (in palestra) sono un po' la bestia nera degli erniati, perchè si ha paura di "forzarli" e soprattutto di sentire dolore, oltre al timore di strappare qualcosa là sotto! Anche io a 10 mesi dall'intervento, ho ripreso tutte le attività in palestra, ma gli addominali ancora non li faccio come li facevo prima. Forse è un blocco psicologico, o forse effettivamente quando li sforzo un po', qualcosina sento ancora... Se con i pesi in palestra sono al 95%, con gli addominali sono ancora al 50%. Ma francamente non me ne preoccupo. Preferisco andare pianino I crunch sono stati la prima cosa che ho fatto, ora sto facendo anche gli obliqui. Cmq fai quello che ti senti, senza esagerare, e soprattutto senza provare dolore. In bocca al lupo!
Senza paura puoi dolcemente provare ed al primo fastidio ti fermi, dopo il mio ultimo intervento di 11 mesi fa,la mia cicatrice misura ben 52 cm sull'addome, dopo 1 mese ho incominciato con blandi addominali sulla panca facendo una piccola serie ridotta e giorno x giorno andavo leggermente ad aumentare,ma la cosa è soggettiva e ci va molto tempo a recuperare
ma allora, dite che a me è venuta la recidiva perchè NON ho provato ad esercitare gli addominali? avevo provato appena appena qualcosa dopo 5 mesi.. e poco dopo mi son sentita la zona "mobile".
hehehe. Io mi sono deciso da poco. Una 20na di gg fà stavo sciando con mio figlio, per fare il figo mi sono sdraiato sugli sci per passare sotto ad una corda tesa tra 2 paletti. Al momento di tirarmi su, gli addominali hanno fatto cilecca e sono finito nella neve fresca. Non vi dico le risate di mio figlio (quell'irriguardoso principiante!). Ora sono arrivato a 3 serie da 50 e aumento piano piano (ai bei tempi le serie da 200erano nella norma)
Ecco questo è un argomento nevralgico per tutta la famiglia. Provo a dire la mia(per quanto possa contare). Pure io soffro e soffrivo quando cominciai attività motoria di questa inibizione psicologica. Allora sfruttai quelle quattro cose che da ragazzo ebbi, stranamente, l'umiltà di apprendere.
Siccome avevo ed ho ancora uncerto allarme in zona addominale e basso-addominale,optai all'inizio x la corsa(manmano allungando i tempi lavorano molto in realta anche gli addominali ed il tronco)
Poi passai ad alcuni esercizi (cardio con la corda,esercizi a corpo libero e con una barra non pesante passata dietro la nuca a mò di cristo per intenderci,x le fasce laterali-addominali)
Si tratta di alcuni esercizi usati nell'ambito della disciplina pre-pugilistica(si badi non pugilato!)molto efficaci che con il tempo permettono una tonicità generale che ,attualmente mi permettono anche i crunch che prima trovavo troppo "diretti". Preciso che queste cose ci furono insegnate a scuola da un professore competente (mi pare di ricordare iscritto o tesserato a qualche società,ma non ricordo,sono passati 20 anni)che prima ci fece fare esami(elettrocardiogramma sottosforzo ,prelievi sangue specifici). Si fermo ovviamente al primo livello e solo simulazioni delle tecniche pugilistiche;quindi niente "guanti"(in gergo incontri con attrezzatura) .
Questo x precisare a scanso di equivoci...non ho il naso spaccato.
per riacquistare tonicità non è necessario usare carichi eccessivi.
Degli esercizi di ginnastica posturale, se insegnati ed imparati bene, consentono un rapido ritorno alla normalità.
Ci vuole + che altro un pò di costanza e un pizzico di umiltà anche da parte di chi ha già fatto pratica sportiva e deve, per così dire, "ricominciare dalla base" quasi dimenticandosi di ciò che conosce.
Attenzione però, ci sono in giro maghi e "fenomeni" che usano le tecniche più "di moda" per fare soldi, quindi affidatevi sempre a centri che possano dimostrare la loro professionalità in modo certo.
io ho ripreso con gli addominali dopo 3 mesi dall'intervento :) oggi riesco a farli tranquillamente senza alcun fastidio tentar non nuoce, puoi provare e vedere come ti senti se senti qualche fastidio o cose del genere ti fermi