innanzitutto un ciao a tutti, è qualche settimana che vi leggo e pochi giorni fa mi sono deciso a registrarmi in modo da cercare un vostro consiglio. in poche parole da sempre dalla nascita ho avuto un ombelico sporgente il quale da bambino si notava molto, ma con l'età è andato a regredire ma cmq mi ha lasciato quel senso di antiestetismo,premetto che non mi ha dato mai fastido tranne che a volte si arrossava e prudeva dato che sporgeva molto a suo tempo. ho 24 anni so che il mio problema è molto ma molto inferiore a rispetto di chi "come sto leggendo in molte discussioni" davvero ha bisogno di un intervento chirurgico. cmq morale della favola mi ero convinto di fare un intervento estetico,preciso che cmq lo avrei fatto solo se fosse stato davvero un intervento banale,anche perchè cmq ci ho sempre convissuto e si deve pensare a cose più importanti. siccome sono uno che si informa su tutto, tra internet etc, mi è venuto il dubbio che avessi un ernia ombelicale, dato che ho letto che oltre a quelle che possono venire come in gravidanza, sforzi etc, ci sono anche quelle primitive che si hanno dalla nascita etc allora sono andato da un chirurgo generale per sentire un suo parere, e quando gli dissi che pensavo di fare un intervento estetico per correggere l'inestetismo,lui mi dice subito che non c'entra niente la chirurgia estetica, dato che è una piccolissima ernia ombelicale, e che va in ogni caso trattata chirurgicamente o con due punti o con una rete, anche se non la metterebbe date le dimensioni. bhe in ogni caso ha cercato di farmi capire che per lui la dovrei lasciare stare così com'è, che per ora non serve trattarla e che cmq dovrei subire un taglio,ci sono le recidive, può divenire più brutta esteticamente, etc anche se cmq si è messo a completa disposizione. ora il fatto è che mi sono imparanoiato. io dei medici mi fido molto ascolto sempre i loro pareri, e allora mi sono imparanoiato, ho sentito di piccole operazioni ernie etc andate molto male e tragedie etc, informandomi su internet, il fatto è che io vorrei correggere questo inestetismo , ora non solo per estetica ma anche perchè sapendo che si tratta di un ernia " e l'ho saputo solo ora da quando sono nato" so che magari fra 10 anni che so, mi potrebbe peggiorare, allora mi chiedo vale la pena rischiare? e cmq cosa mi suggerite? io sto nella zona di ancona senigallia pesaro e per l'estetismo in caso volessi correggere l'ernia, il chirurgo anche se non estetico mi potrebbe dare sinuosità? ps cmq per intendere è da quando sono nato che è così, esempio se mi stiro inarcando la schiena all'indietro mi fuoriesce del tutto, mentre se sto tranquillo etc è solo pelle morbida tipo pallina. ciao a tutti e grazie per la pazienza.
Per quanto riguarda l'intervento, il consiglio di un chirurgo (meglio 2 chirurghi) è prezioso ma non esaustivo.
Un disagio è già una patologia anche senza complicazioni fisiologiche e gli interventi estetici non sono condannabili a priori. Nel tuo caso c'è anche una necessità (o possibilità) chirurgica e quindi le ragioni cominciano ad essere importanti.
Fatto salvo il rischio chirurgico e di recidive, la decisione dovrebbe essere comunque presa tenendo conto del rapporto rischi/benefici. Se ,da come ho capito, il disagio ti segue da tempo, non vedo cosa ostacoli la sua soluzione.
Sia chiaro che comunque devi avere assoluta fiducia nel chirurgo che ti opererà (il pensare positivo aiuta molto, te lo dico x esperienza diretta).
Per qualsiasi altro dubbio o necessità, non essere timido. Siamo abituati a post da Divina Commedia dalla Sardegna
Ciao Ettore e benvenuto anche da parte mia, anche se mi ha preceduto il gagliardo ebian.
Come il valoroso e leggendario eroe narrato da Omero, del quale porti il nome, hai trovato in ogni caso il coraggio di affrontare l'idea di un intervento.
A questo punto io lo farei, anche perché non sappiamo quanto l'ernia possa rimanere a questo stadio e quanto no. Magari ascolta anche un secondo chirurgo, come ti ha detto ebian prima di me.
Beh il problema non è facile. Ora stai bene e hai l'inestetismo, dopo l'intervento potresti stare male ed avere un altro inestetismo.. o potrebbe andare tutto bene e non stare male ed essere perfetto. Io dico di valutare i rischi connessi e i benefici che ne ricaveresti. E valutare se effettivamente questa supposta ernia è un problema o meno, se puoi continuare a conviverci o no.
grazie ragazzi per la tempestiva risposta! infatti l'unico problema è sapere bene che rischi possano esserci, io sono già stato operato piu volte come le tonsillectomia a 16 anni , a 6 ho subito un intervento all'inguine per testicolo ritenuto, ed eventuali molto piu complicati interventi da parte di familiari, il che mi ha cmq dato fiducia ai medici in genere, certo anche per un dente ci sono i rischi per qualsiasi cosa. cioè spero che cmq ora ilfatto di sapere che sia un ernia e non solo pelle,mi fa pensare che fra 10 anni come dicevo,magari con un eventuale aumento di peso" ora sono 63 kg asciutto , o uno sforzo etc potesse peggiorare, cosa che non ci penso visto che cmq non ho mai avuto problemi,a pensarci bene a volte capitava di sentire na fitta un po pungente a un paio di centimetri sopra l'ombelico e un dolorino anche nell'anello all'interno che si sente anche molto bene ,un buco rigido. ma cmq sempre se facevo palestra intensa etc, ma non ci avevo mai fatto caso. in ogni caso se cmq sapessi che è cmq una banale operazione che mi potrà giovare anche esteticamente,vorrei prenderlai nconsiderazione, chi può indirizzarmi anche da un altro chirurgo specialista anche nelle vicinanze? giusto per sentire cosa ne pensa? un saluto e buona cena a tutti visto l'ora!
risposta da dopo cena: se arrivi fino quì in Romagna, il mio chirurgo doc. Garulli (sempre sia lodato) primario in chirurgia generale all'ospedale Ceccarini riceve al Poliambulatorio Boschetto Viale Veneto, 43/c 47838 Riccione (RN) Tel. 0541.660796 - Fax 0541.648687 info@poliambulatorioboschetto.com
mangiato bene?:D, cmq grazie ebian, riccione non è molto distante. vedrò di chiamare domani per una visita. poi volevo chiedere sempre se è possibile, sapere secondo gli esperti, nel caso mi dovessi operare di una piccola ernia, la metodologia che usereste, cioè anche se non laparoscopica ma con un taglio, in che modo ? taglio trasfersale o no etc ho visto un video qua ad esempio su come trattare una ernia in ventralex
penso che la posizione e la dimensione farebbero propendere il chirurgo per un piccolo taglio nell'ombelico, anche perchè mi sembra la soluzione migliore anche dal punto di vista estetico. Se mettere la rete o no sarà una decisione che il chirurgo potrà prendere durante l'intervento. Aspettiamo comunque il parere della nostra autorità suprema il Doc.
Mangiato bene grazie! anche se stamattina ho sfacchinato in camera mia per mettere un po' d'ordine e pulizia (sono stato un po' disattento per alcune settimane e ho lasciato che diventasse una specie di deposito bagagli...).
Per quanto riguarda la metodologia di intervento e del taglio, credo che occorra lasciar fare al chirurgo: meglio che sia lui a decidere di fare ciò che gli viene meglio. Data la posizione particolare, secondo me si potrebbe però chiedere un tipo di intervento "estetico", nel senso che vi sia maggiore attenzione a non fare sfregi eccessivi... Magari Doc dirà se ho appena scritto una boiata......
Deciderà il chirurgo secondo la sua esperienza, si possono usarre diversi metodi, ma in genere è meglio che il chirurgo usi quello che conosce meglio..
capisco! cmq per adesso non mi resta che andare in settimana dal mio medico curante e mostrargli il foglio che mi a rilasciato il chirurgo dove mi ha diagnosticato questa ernia. e vedere sul daffarsi, mi farà fare un ecografia in maniera di accertarsi di come è e valutare la cosa. poi vi farò sapere come è andata.
ps: ho visto le foto del raduno, sono molto belle complimenti :D
Ho letto il tuo post. ERNIA OMBELICALE: la mia specialità
Credo che le risposte migliori possano (e debbano provenire) solo dai medici-chirurghi e dal tuo stato di benessere. Se la "cosa" non ti da fastidio, per il momento ci puoi convivere... Ma se ad un certo punto, la "patata" che cresce dentro di te, iniziasse a creare problemi, suggerirei l'intervento...
Il DOC e gli amici SFREGIATI sono pronti a darti preziosi ed utili consigli.