Buonasera, avevo scritto un paio di anni fa per un ernia ombelicale, e alla fine non mi ero operato.
Ora la situazione è che ho due ernie: quella ombelicale, che è rimasta stabile nel tempo; una inguinale, che ho da 9 mesi, e mi sembra anche abbastanza grossa, sarà tipo 4 cm di lunghezza.
Solitamente non ho particolari fastidi, ma ultimamente, specialmente dopo mangiato se mangio molto, sento dei dolori, che non riesco a capire a quale delle due ernie ricondurre, anche se mi sembrano più nella zona di quella "storica".
Quella inguinale quando sono in piedi e sporge, se premo per "rimetterla dentro", sembra come se premessi una sacca d'acqua, si sente proprio una specie di rumore di acqua che scorre, non so come spiegarlo, come quando "si hanno le rane nella pancia" come si dice.
Oggi ho fatto una visita dal chirurgo, speravo mi consigliasse ma mi ha liquidato in 5 minuti dicendo che se voglio mi opero altrimenti no.. mi ha detto comunque che posso operarle assieme, dicendo che quella ombelicale si possono mettere i punti e quella inguinale la retina, lui diceva sotto anestesia spinale.
Veniamo alle domande:
1)quella inguinale è molto molto vicina, direi quasi attaccata, alla zona dell'inizio del pene. E' normale? E' un problema? C'è qualche rischio nell'operazione in questo frangente?
2)A settembre dovrei fare 6 mesi di studio all'estero; se mi metto in lista ora riesco a operarmi e a chiudere ogni procedura arrivando tranquillo a settembre? Non vorrei partire col patema di avere problemi post operazione..
3)La mia perplessità è anche legata al fatto che ho un po paura di non riuscire nello sport come prima: gioco a calcio, faccio il portiere; entrambe le zone le sollecito violtentemente, faccio degli sforzi addominali che credo non abbiano uguali in altri sport; inoltre sono molto esposto a pallonate/botte varie, specialmente ombelicalmente, è chiaro che quando paro un tiro ammortizzo in quella zona, e ho paura che bruschi colpi possano compromettere l'operazione. Inoltre pensavo che anche calciando, facendo quindi un movimento rapido e forte, potrebbero esserci problemi con quella inguinale.
4)Il chirurgo mi ha detto anestesia spinale, ma sul forum leggevo che si puo usare anche quella locale e molti optano per questa; è sempre possibile o solo a certe condizioni?
Insomma voi che fareste? Vorrei togliermele, ma sono un po frenato dalla paura di non poter giocare come prima e dell'intervento in se..
Ciao ale, bentornato certo che anche tu non vuoi proprio fartene mancare nessuna eh ?
1) Non credo che ci siano particolari problemi e interferenze, perlomeno non più di altre posizionate più in alto. Anche la mia era un pochino bassa e in effetti qualche fastidiuccio l'ho avuto ma del tutto passeggero. 2) se le fai entro aprile direi che più o meno 5 mesi di guarigione potrebbero bastare per andare poi all'estero (diciamo che per ogni eventualità sarebbe bene tenere in considerazione che assistenza c'è e che distanza dall'italia nel paese in cui vai) 3)Secondo me è peggiore la situazione in cui sei ora, così esposto alle sollecitazioni. Dopo l'intervento e passato un congruo tempo di ripresa dovresti poter riprendere tutto senza problemi, come dimostrano quasi tutti quelli che fanno sport e che sono passati da qui 4) io consiglio sempre la locale per ottima esperienza personale, però nel tuo caso le ernie sono due e posizionate in punti lontani tra loro e non so se possa funzionare bene con due locali; forse meglio la spinale nel tuo caso
Io me le toglierei, non so come fai a reggerle, perdipù giocando a pallone come portiere, però è chiaramente una scelta personale. Comunque non partirei per l'estero per sei mesi con questo peroblema in corso.
Se la lista di attesa di garantisce che entro aprile/maggio sarai operato, hai tutto il tempo per essere tranquillo per settembre.
Per quanto riguarda lo sport, come dice francerino, non è che adesso tu abbia il 100% di sicurezza: domani che sei operato hai una situazione "messa a posto", adesso hai una situazione che può peggiorare. Sono due situazioni distinte in cui preferirei la prima.
Tieni presente che più tempo dai all'ernia ed essa prenderà sempre più spazio. Se dai al topolino un biscotto.... quello vorrà anche il bicchiere di latte.... è così che l'ernia funziona. E poi se interrompi per un po' l'attività sportiva non succede nulla....
Beh con due ernie e facendo sport qualche rischio c'è.. Come anche qualche rischio di fastidi dopo c'è pure, come avrai visto qui nel forum. Diciamo che se tutto va come deve operando a maggio giugno dovresti essere a posto per settembre, ma la certezza assoluta non c'è, dato che la complicazione è sempre in agguato. Tuttavia le sollecitazioni a cui le sottoponi rendono il tenerle anch'esso un rischio. Essendo due meglio la spinale.
Toglile, toglile....Ale. E io sono uno di quelli che non ama farsi tagliuzzare. Però sentendo quello che fai (sport), inevitabilmente con l'andar del tempo potrai far sempre meno, se non ti operi. Se ti operano in maggio/giugno, per settembre dovresti essere a posto, magari non ancora per fare i salti mortali, ma per condurre una vita normale, si. A presto
noo..speravo di poterle fare in locale..sinceramente l'idea della spinale mi terrorizza troppo.. comunque ora proverò a sentire le liste d'attesa..l'altra opportunità è aspettare al ritorno in italia a febbraio..tanto a quel punto gia l'anno calcistico l'ho perso.. comunque ora sinceramente mi ci sono abbastanza abituato, anche quando gioco non mi condizionano più di tanto..comunque prima o poi le devo togliere..quindi effettivamente forse meglio levarle ora e non pensarci più..
Se fai attività sportive ti consiglio anch'io di toglierti subito il pensiero. Io da poco operato di ernia inguinale, prima avevo tante perplessita e paura aspettato anni prima di operarmi (a rigurado pratico sport come te calcio) e sensa rendermi conto intando la mi ernia si era ingrandita, dandomi non pochi problemi, ed inbarazzi. ma poi l'intervento e stato così semplice, che mi sono detto... l'avessi fatto prima. Per quando ruguarda l'anestesia vai tranquillo la spinale e meglio di quando credi.... nessun dolore, se è questo che ti preoccupa.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Se fai attività sportive ti consiglio anch'io di toglierti subito il pensiero. Io da poco operato di ernia inguinale, prima avevo tante perplessita e paura aspettato anni prima di operarmi (a rigurado pratico sport come te calcio) e sensa rendermi conto intando la mi ernia si era ingrandita, dandomi non pochi problemi, ed inbarazzi. ma poi l'intervento e stato così semplice, che mi sono detto... l'avessi fatto prima. Per quando ruguarda l'anestesia vai tranquillo la spinale e meglio di quando credi.... nessun dolore, se è questo che ti preoccupa.
Originariamente inviato da giogar - Oggi : 13:13:06
dolore piu eventualita del catetere dopo.. ma cambia qualcosa se me la fanno piu alta, perchè devono addormentare dalla zona addominale in giu x quella addominale, e non solo dall inguine?
perchè la locale ti anestetizza solo la zona da operare, le tue sono lontane tra loro e dovrebbero farti due locali, tanto vale fare la spinale. Ma dai non è poi un dramma e non è detto che serva il catetere
dolore piu eventualita del catetere dopo.. ma cambia qualcosa se me la fanno piu alta, perchè devono addormentare dalla zona addominale in giu x quella addominale, e non solo dall inguine?
Originariamente inviato da alecasati - Ieri : 19:25:34
Ascolta io avendo fatto la spinale avevo terrore del catetere, e facevo un sacco di domande, ma alla fine dopo l'intervento non ci pensavo proprio più e dopo qualche ora ho urinato sensa problemi. La norma non prevede assolutamente il catetere. Solo in casi particolari molto rari comunque.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
sono quasi convinto.. mi sa che prossimamente vado a portare i moduli per l'operazione e vediamo quando me la farebbero.. una banalità, ma a seconda del posto dove vado c'è una lista d'attesa diversa? cioe se vado nell'ospedale x e mi dicono 4 mesi, è possibile che poi vado nell ospedale y e mi dicono 3 mesi? e devo andare per forza in quello dove ho fatto la visita o posso presentare la richiesta dell'operazione in qualsiasi ospedale? scusate le domande stupide !
certo se ti ha visitato il chirurgo X sarebbe meglio tu andassi nell'ospedale dove opera, ma se lì la lista è lunga niente ti vieta di provare in una altra struttura chiedendo i tempi di attesa poi la scelta sta a te, valutando sia i tempi che la fiducia che ti danno le strutture
L'intervento in sè,con la spinale è l'ultimo dei fattori che deve preoccuparti. Sarà molto piu' veloce di quanto possa pensare.
Direi di concentrare le tue energie nel periodo dell'intervento in sè..quello si,affrontare il postoperatorio il più serenamente possibile senza altre preoccupazioni di sorta (lo sport).
I tempi di attesa variano ma se riesci a operarti a maggio-giugno in prossimita delle temperature estive,ti conviene x questo periodo mattere da parte il calcio e arrivare a settembre il piu' fresco e riposato possibile.
Alludo appunto ai sei mesi all'estero,sono importanti,magari ti conviene darvi priorità senza l'ulteriore stress di riprese sportive in periodi non troppo freschi.Tantopiu' che la stagione oramai...
Fai riposare bene il tuo corpo e la mente ,affrnta tranquillo il post operatorio e ,inoltre,come detto da FRANCER assicurati delle condizioni e del luogo dove ti recherai a studiare..i decorsi di un intervento presentano ,pur nella loro media regolarità,molteplici variabili.