Ciao, ti posso solo dire che il primo mese è quello più difficoltoso ma giorno x giorno puoi notare i miglioramenti. La parte operata (SX), nel mio caso, dopo 7 mesi è "morbida" (quasi) come la parte sana (DX). Gli avvallamenti sotto la cicatrice ci sono ancora ma vanno mano mano scomparendo. Il rossore e il bruciore sono dovuti allo strofinio del tessuto della biancheria intima sulla ferita, a me ancora capita in palestra con la formula STROFINIO + SUDORE. Il decorso post-operatorio è soggettivo, tempo al tempo.
Sono passati diversi giorni dai miei ultimi interventi (e chiedo scusa) ma ora ho finalmente qualche novità. Lo scorso lunedi 27/05 ho effettuato la visita di controllo presso il chirurgo che mi ha operato. Beh... non ci crederete ma è tutto OK! La ferita si è ben cicatrizzata, il "cordone" è meno duro al tatto, la parte operata si sta sgonfiando e non avverto più dolori. Queste le testuali parole del chirurgo.....:Lei è guarito e può tranquillamente riprendere tutte le sue attività stando unicamente attento a non fare cose esagerate nei primi tempi. Per quanto riguarda la parte insensibile ci vorranno alcuni mesi perchè ritorni ok.
Beh.... ho preso le sue parole come Vangelo ed ho effettivamente ripreso a fare le cose di sempre e non ho (facciamo le corna) problemi di sorta.
Spero che quanto scrivo possa essere di conforto per chi non è ancora ristabilito o chi deve invece ancora effettuare l'intervento. A me questo Forum è servito molto, mi ha rasserenato e mi ha fatto vivere meglio questa esperienza. Naturalmente questo non è un addio, mi farò sentire ogni tanto. Grazie a tutti.
ciao kobra benone direi, tenuto conto che è passato poco più di un mese.
Se fai attività fisica ricomincia piano piano e ascolta cosa ti dice il tuo corpo Lo so, lo diciamo a tutti, ma è il modo sicuro per ascoltare quello che ci succede e metterci attenzione, nello specifico nei primi tempi, ma in fondo dovrebbe essere un metodo di comportamento generale verso se stessi, no ?
Grazie per i suggerimenti ragazzi. Ho in effetti ripreso le mie attività (sax compreso) ma non esagero negli sforzi. Come dite voi "ascolto il mio corpo" e mi adeguo di conseguenza.
p.s. Leggevo prima che i trentenni superano senza problemi e più in fretta il post-intervento rispetto a chi ha qualche anno in più.
Beh....io ho 55 anni e sono pure nonno, non sarò mica un'eccezione?
kobra, io ne ho 51 insieme a un certo "ciemme" (53 anni) che è un pò che non si fa vedere (il che vuol dire che sta bene) e a un certo livio di 56 siamo l'esempio vivente che i "vecchietti" del forum se la sono passata meglio di certi trentenni che so io
se siamo l'eccezione cominciamo ed essere un pò "eccezziunali veramente" con il sax poi ........
kobra, io ne ho 51 insieme a un certo "ciemme" (53 anni) che è un pò che non si fa vedere (il che vuol dire che sta bene) siamo l'esempio vivente che i "vecchietti" del forum se la sono passata meglio di certi trentenni che so io
se siamo l'eccezione cominciamo ed essere un pò "eccezziunali veramente"
Originariamente inviato da francer - Oggi : 18:37:21
Parole sante Francer. Non siamo ancora decrepiti e i "BOCIA" non avranno tanto presto il nostro scalpo.