colgo l'occasione dell'apertura di questo topic anche per presentarmi visto che è la prima volta (dopo che ho letto un pò di argomenti) che scrivo.
son un ragazzo di 28 anni e il 23 marzo son stato operato anch'io.
a dir la verità... na punta di ernia (a destra) l'ho sempre avuta! ma essendo indolore e praticamente quasi mai esposta (passatemi il termine) ho temporeggiato finchè ho potuto (son un timidone e l'idea che ravanassero nelle mie parti basse non mi gasava)
così son arrivato al giorno che in preda a dolori son dovuto andar al pronto soccorso e dopo manco un paio d'ore (la fortuna di aver uno zio medico) ero già sotto i ferri.
ernia inguinale incarcerata destra
intervento riuscito bene e cicatrice fatta sull'inguine (mi avevan detto che in determinate ipotesi avrebbero dovuto aprirmi la panza... meno male non è stato così) con 13 graffettone.
lunedì 30 marzo son andato a togliere i punti e la vita da li è già cambiata.
dolori quasi sempre assenti a parte per qualche movimento particolare (mentre dormo, o quando mettevo i pantaloni).
a distanza ancora di un'altra settimana sto sempre meglio e visto che son un ragazzo sportivo (almeno due partite a calcetto a settimana, più altrettante corsette al parco) e la pancia pian piano aumenta volevo sapere i tempi di ri-inizio attività fisica!
l'infermiere che mi ha tolto i punti m'ha detto:
"3 settimane per corricchiare" "1 mese per calciare"
ora so che ste domande son state fatte e rifatte mille volte e vi sarete anche stufati di rispondere :D però volevo sapere se condividevate o meno queste analisi.
in particolare il fatto del "calciare" un pò mi spaventa... soprattutto se fatto a piena potenza. quindi volevo chiedere se passato il tempo necessario (?) si possa esser padroni di qualsiasi movimento senza il patema di una fuoriuscita!
ultima cosa, e scusate se mi son dilungato, il nuoto come lo vedete?
Io ho ripreso l'attività sportiva dopo circa 3 mesi, in maniera graduale. Un mese per calciare, secondo la mia esperienza, è pochino. Dopo sette mesi, in palestra, quando esagero, sento delle fitte ... quindi CALMA. Tempo al tempo. Buona fortuna.
Benvenuto Monzese Concordo pienamente con Niko,e nell'attesa che il tempo passi si può affrontare qualsiasi cosa ma è bene saper ascoltare il proprio corpo e fermarsi al primo campanello d'allarme. Per quanto riguarda il nuoto lascio la parola ad un esperto in materia ossia il nostro super Admi AntonioDL
io mi affidavo a st'articolo che ho trovato che fa vedere che un calciatore professionista rinizia l'attività dopo 15 GIORNI...
quote:
Brutta tegola per il tecnico irpino Beppe Incocciati, che dovrà rinunciare per almeno un paio di settimane a Roberto De Zerbi. Ieri l'ex napoletano è stato sottoposto a intervento chirurgico (ernia inguinale) e dovrà stare a riposo per una quindicina di giorni dopo i due turni di squalifica scontati.
boh... aspetto il parere sul nuoto dell'admin...
cmq. cascasse il mondo sett. prossima vado a correre (piano eh. mica faccio bolt) e vedo come va!
I tempi che ti hanno detto andrebbero bene per la piscina, ma tre settimane per corrcchiare le farei fare a chi te l'ha detto...
Dunque: alcuni giorni dopo la levata punti, a ferita asciutta e senza complicazioni, ti puoi buttare in piscina; nello stesso momento puoi fare blandi addominali; almeno 45 gg per iniziare a correre, ma iniziando come se fosse la prima volta che lo fai, quindi correndo per 3/5 minuti e aumentando un minuto e mezzo ogni giorno, tenendo presente che devi dare un intervallo di un giorno al corpo; anche per la piscina ci vuole un inizio graduale. Se ti interessa vado sullo specifico.
Imperativo assoluto: non strafare! Pena: legnate a domicilio da parte mia.
grazie antonio per la risposta ma avrei preferito non leggerla :D
scherzo ovviamente...
ma il fatto di iniziare a correre per 3/5 minuti dopo quarantacinque giorni mi fa cader le palle (scusate l'espressione)
calcolando poi... che son sempre stato uno sportivo (non professionista eh... ma almeno 4 volte a settimana facevo sport!) mi pesa molto sta analisi!
e detto questo... come vi spiegate di professionisti che riniziano l'attività fisica dopo 15 giorni? io non me ne capacito!!! e non me ne capacito anche dei pareri dei dottori che mi hanno dato (mi riferisco al "20 giorni per correre" "un mese per il calcio")
giusto per curiosità... ma sei un dottore o un operato come me?
detto questo... saresti così gentile da dirmi cosa fare / non fare in piscina e soprattutto per quanto tempo?
Anche a Simoncelli, che è stato operato a San Marino per frattura dello scafoide, gli ortopedici han detto che ci vuole più tempo per il recupero rispetto a ciò che invece hanno detto i medici sportivi...
Non è cattiveria, ma il processo di inglobamento medio è di circa 60 giorni, quindi la domanda è "Perché rischiare?".
giusto e più che giusto. come già detto altrove, di fenomeni è pieno il mondo.....salvo complicazioni. dopo 3 operazioni da 50 punti, posso permettermi di consigliarti di ascoltare molto il tuo corpo quando riprenderai l'attività fisica dopo almeno 30 giorni dall'operazione. non ha senso rischiare recidive o complicazioni per guadagnare qualche giorno. anche quelli tra noi il cui decorso è stato perfetto potranno confermarti che la pazienza è la migliore compagna.
P.S.: sei di Monza come il mio caro amico/fratellone Giorgio Cazzaniga, non è che lo conosci?
Ciao Monzese e benvenuto anche da parte mia. Ti han già detto tutto gli amici del forum. Ma se vuoi, rincaro la dose: 3 settimane per corricchiare e 1 mese per calciare sono decisamente pochine. Tieni presente che io prima dell'operazione andavo in palestra tutti i giorni, e sono stato completamente fermo 1 mese. Dopodichè ho ricominciato con pesi leggerissimi (praticamente inesistenti) e un po' di cardio (cyclette e camminata veloce sul tapis). Può starci bene anche il nuoto (Antonio gongola!!!) ma sempre dopo un mesetto di stop. E ovviamente al minimo doloretto ti fermi e riposi. Per il calcio, aspetterei almeno almeno il doppio di quanto ti han detto, e forse anche di più. La cosa più sbagliata nel recupero dopo l'operazione è avere fretta. Parola d'ordine: PAZIENZA!!! Ciauz
Sono un operato come te, però mi è tanto piaciuto da farmi uscire l'ernia dall'altro lato e quindi mi son fatto anche la seconda .
Scherzi a parte, come vedi dagli altri amici vengono le stesse risposte, e sono tutti già operati come te, quindi ti serva l'esperienza di chi è già passato per queste avventure.
Per quanto riguarda il nuoto, avrei bisogno di sapere se è la prima volta che ti approcci alla piscina oppure no.
Ciao Monzese Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, la tua situazione la sto vivendo anch'io, con l'unica differenza che per me sono passati 37 giorni dalla operazione, e che purtroppo anche se adesso sto bene, ho avuto problemi post-operatorio. Io pratico sport, calcio amatoriale, ma non mi sento pronto per iniziare, per dirti la verità non voglio rischiare, e preferisco aspettare ancora. Poi giustamente ognuno fa come meglio ritiene, anche in base a come reagisce il proprio corpo. Il mio come altri e solo un consiglio... aspetta non avere fretta.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Non è cattiveria, ma il processo di inglobamento medio è di circa 60 giorni, quindi la domanda è "Perché rischiare?".
Originariamente inviato da marvin250782 - Ieri : 18:18:31
in effetti non ha molto senso
quote:
P.S.: sei di Monza come il mio caro amico/fratellone Giorgio Cazzaniga, non è che lo conosci?
Originariamente inviato da ebian3 - Ieri : 18:43:45
non lo conosco... ma sai com'è... 120.000 abitanti :D
quote:
Per quanto riguarda il nuoto, avrei bisogno di sapere se è la prima volta che ti approcci alla piscina oppure no.
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:23:23
andato in piscina ovviamente si. so nuotare ovviamente si. andato a fare nuoto libero e vasche con cuffia e occhialini mai. :D
detto questo mi avete convinto! aspetto un mese (ma dal giorno dell'operazione o dal giorno che mi han tolto i punti?) e poi inizio a corricchiare...
però scusate ma il pensiero di correre per 5 minuti un pò mi fa girare i maroni... possibile che sta operazione possa incidere così tanto quando prima correvo senza fermarmi anche per un'ora? che problemi potrei avere? distacco della retina? super affaticamento dopo pochissimo? vomitate o dissenterie violenti?
ultima cosa. dopo quanto, all'incirca, si sgonfia totalmente l'area operata?
Considerando che dopo la levata dei punti (pochi giorni dopo)sono consigliate già esercizi soft x addome,direi che x comodita puoi riferirtici(levata punti)anche x eventuali altre attività di moto.Direi che è sensato.
La parete basso addominale dopo l'intervento,non ha più quella "memoria motoria "abituale di prima ,quindi nella ripresa della corsa (che sottopone l'inguine a carico notevole) la prudenza ,anche se apparentemente eccessiva non è mai troppa. Tieni presente che nelle prime settimane la rete e i tuoi tessuti devono fissarsi e amalgamarsi tramite collagene prodotto dall'organismo stesso..quindi niente traumi inutili.
Sovraffaticamento locale -muscolare sì,ma anche in questo periodo delicato,aumentare i rischi di uno "spostamento della rete"già di per se' possibili in bassa percentuale.
Lo sgonfiamento dell'area è soggettivo ma tieni presente che dalle prime 3 sett. fino anche al mese emezzo talvolta ci può stare.
Non farti prendere dalla smania,..vedrai che con pazienza recupererai tutte le potenzialità.Ciao.
Ti faccio comunque il mio personale esempio: dal 1999 ho cominciato a correre dapprima per 3 minuti, aumentando un minuto e mezzo ogni volta che correvo di nuovo (capitava un giorno si e uno no: ero militare presso gli impianti sportivi dell'aeronautica e quindi avevo una pista di atletica leggera, oltre a una piscina di 25 m x 8,5 di profondità nel max punto, di cui ero bagnino, a disposizione). Dopo alcuni mesi correvo anche per due ore fresco come una rosa.
Questo allenamento mi è rimasto per moltissimo, poiché alla prima occasione infilavo le scarpette e correvo (mantenendo anche l'allenamento acquatico).
Quando mi sono operato la prima volta, nel febbraio 2006, aspettai un paio di mesetti per riprendere la corsa, forse anche un tre mesi, poiché ero all'inizio di maggio.
Ebbene, dopo 10 minuti di corsa, si ripresentò di nuovo il gonfiore dell'intervento che chissà come finalmente era sparito; la zona si arrossò e mi raggiunse un dolore da pazzi che ricordava l'ernia quando c'era.
Tornai a casa con il terrore in gola e scrissi al doc, il quale, nella sua magnifica generosità di padre di famiglia e nostro personale conforto, mi disse di riposarmi e di aspettare qualche giorno, prima di iniziare a piangere.
Già il giorno dopo era tutto sparito, e io ho ripreso di nuovo a correre dopo una settimana, per tre minuti, quindi esattamente come avevo fatto nel 1999.
Adesso, dal giugno 2008 per la verità, non corro più perché il ginocchio destro fa un rumore sospetto, quindi ho appeso le scarpette al chiodo, mentre ho abbracciato il nuoto al 100% e guai a chi me lo tocca.
Spero ti serva come esempio..... Veniamo al nuoto: dunque finora hai frequentato le piscine dei Club Med?
Io, come antonio, ho inziato piano piano ma con la bici. Ho iniziato con 4/5 km per poi arrivare a circa 80 km. Dopo l'intervento ho fatto la stessa cosa, pochi km per volta fino ad arrivare a circa 60 per poi fermarmi causa inverno e ritorno in palestra. Con i pesi ho fatto la stessa cosa e ora, post- ernia, ho aumentato addirittura il carico di lavoro. Eseguo gli esercizi con molta cautela e disciplina, e devo ammettere, i risultati sono migliori di prima dell'intervento. Resta il fatto che al primo dolore (campanello di allarme) mi fermo e riposo. Concordo con chi ha parlato di addominali, io ne faccio 3 serie da 20 per ogni tipo, un giorno si e uno no. Ho l'addome piatto e duro come una pietra e più passa il tempo e meglio sta la parte operata. Ciauz. Calma