salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei cercare una soluzione ai miei problemi.
Sono stato operato di ernia inguinale sinistra circa 2 anni fa. Dopo qualche mese ho fatto un ecografia per verificare i dolori che ho alla fine della cucitura dell'intervento e mi hanno trovato un linfonodo. A distanza di 2 anni sono stato dal mio medico che dopo una visita mi ha indicato che i dolori sono legati a un nervo preso durante l'operazione e che non c'è nulla da fare, forse passerà col tempo senza rifarmi fare un ecografia di controllo.
I problemi più grandi però sono legati a dolori di pancia di varia natura perchè vanno da fenomeni di meteorismo, diarrea, crampi dopo mangiato, brontolii prima e dopo colazione pranzo e cena, dolori al fianco sinistro... Questi sono cominciati da quando mi è uscita l'ernia e rimasti dopo l'intervento di ernia e non capisco se le cose possano essere legate tra loro. Il medico mi ha ordinato delle pastiglie (Alginor) che durante il loro uso pare mi risolvano in parte i problemi ma che poi al termine, mi si ripresentano dopo qualche giorno. Questo disagio mi cambia la vita quotidiana (soprattutto per quanto riguarda le diarree improvvise) e vorrei capire cosa posso fare per capire da cosa possa dipendere.
d'accordo col Doc x il gastroenterologo. è stato l'unico a risolvermi i problemi dopo i 3 interventi. ancora oggi prendo medicine e andrò avanti ancora, ma a me hanno tolto mezzo metro di ileo. penso e spero che il tuo sia solo un caso di colon irritabile.
I sintomi potrebbero indicare un colon irritabile, con cui convivo dall'intervento di ernioplastica anch'io... Ad ogni modo consiglio anch'io la consulenza gastroenterologica... L'Alginor è uno spasmolitico... quindi è un sintomatico: è normale che alla sua sospensione rimanifesti i sintomi. Occorre agire sulla causa principale.
intanto ringrazio tutti per le pronte risposte! Sono tornato dal medico indicando tutti i sintomi e mi ha prescritto un trattamento di Alginor per un mese (all'inizio 6 pastiglie al giorno per una settimana poi 4). Ad oggi ho gli stessi sintomi che mi sembrano un pò accentuati. Ora ho notato questo: tutte le mattine subito dopo colazione la pancia brontola e se poi continua e non passa, verso metà mattinata ho delle fitte per poi correre al bagno (1 volta a settimana). Se invece i brontolii passano non mi si presentano le fitte e tranne per la sensazione di pancia gonfia arrivo a sera senza problemi. Ma è corretto comunque andare al bagno 3 volte al giorno? (se sto male 4 volte). Tra poco devo tornare dal medico e spero mi faccia fare qualcosa di più serio perchè faccio fatica a conviverci e mi crea agitazione. Grazie per le risposte.
dopo aver fatto 17 test tra esami del sangue, feci, urine il risultato è che non hanno trovato proprio nulla e tutti i valori sono in regola. Mi hanno fatto fare una cura di fermenti lattici ma a quanto pare il risultato non cambia...
non so cosa pensare. sono sempre convinto sia dovuto all'intervento. forse è il caso di tornare dal chirurgo che mi ha operato e fargli sentire il linfonodo/nervo pinzato ??
ho letto ora. dolori all'addome dopo l'intervento (cominciati tra il primo e il secondo, con irradizione verso il fianco. ansa dilatata e massa che si sposta appunto fino all'appendicite vecchia massacrata (peritonite) di 40 anni fa. oggi dolori micidiali e nessuno mi sa dire nulla, il medico curante sostituto ha visto la ferita ancora gonfia e ha sentenziato cose non piacevoli ma reintervenire è rischioso e lui lo sa. Soprattutto senza prima avere risolto i problemi addominali e la massa sottostante che spinge da alzato e sale da sdraiato. Finora i vari chirurghi hanno detto che è tutto nella norma... ma conoscevano tutti hci mi ha operato. O quasi tutti a parte uno, ma non sono certo che mi abbia visitato.