ultimamente sono tornato a farmi visitare dal primario del reparto in cui mi hanno operato e, secondo lui, c'è una punta d'ernia (ma come? avevano operato?? ) comunque la soluzione al problema dei dolori può essere, come già il doc aveva ipotizzato qui: http://www.herniasurgery.it/forum/t...EPLY_ID=8725 la sezione dei nervi ileoinguinale e ileoipogastrico...
la domanda è: a parte la ipoestesia della zona, quali rischi comporta? e comunque, di quale zona stiamo parlando? solo quella dell'intervento o la cosa si estenderebbe? se sì, di quanto si estenderebbe? grazie
P.S.: in altre parole il dubbio è: se questi nervi ci sono, serviranno a qualcosa, se li "seghiamo" che mi perdo?
Sono nervi sensitivi e quindi la sezione ha come risultato solo l'anestesia della parte, compresa forse la radice della coscia. Tale sensazione va scemando col tempo perchè si creano collegamentio nuovi collaterali che attenuano la sensazione.
ciao Real, io sono nella stessa tua identica situazione da più di 6 anni. http://www.herniasurgery.it/forum/t...TOPIC_ID=849 ho fatto tutto quello che mi è stato consigliato: piscina, infiltrazioni, 2 anni di lyrica...risultato? sto per diventare padre e ho paura di non poter tenere mia figlia in braccio. anche io sto pensando alla resezione ma non vorrei che il rimedio sia peggiore del danno. fammi sapere cosa decidi e come va, ti prego. grazie massimo
Si, caro Antonio.il lieto evento a fine mese. :D purtroppo il calvario non finisce mai ;) dopo l'estate riprovo con un altro medico (di Napoli) che mi dicono molto bravo sperem... un abbraccio a tutti
aggiornamento: mi hanno fatto fare l'elettromiografia, e non risulta niente, o meglio, a essere pignoli, il referto dice: "NON ESPLORABILI, sul piano neurofisiologico, i nervi ileoinguinale e ileoipogastrico" quindi: "non si vedono"??
va bhe, tralaciando di commentare il fatto che il neurologo che mi ha fatto l'EMG ha detto che, secondo lui, non ho nulla perchè io cammino bene e se avessi dolori non potrei farlo....
il chirurgo mi ha detto che se dall'EMG non risulta nulla, lui non opera e mi ha consigliato di fare una cura per 10gg di ananase o danzen, 2 al giorno...
non so se è plausibile, ma credo che valga la pena di tentare, che dite?
spero solo di risolvere almeno entro il sesto compleanno dell'intervento che, per la cronaca è il prossimo novembre...
Se un dolore che dura da sei anni passa con ananase o danzen lo pubblico subito! Prova ma ci credo poco. Non è che dall'EMG non risulta nulla, non è riuscito ad esplorare quei nervi. La clinica dovrebbe essere indicativa tuttavia..
Mi scoccia un pò dirlo, ma sentire un altro chirurgo?
questo è il primario del reparto in cui sono stato operato...
l'altro chirurgo che ho sentito prima dell'EMG, è comunque convinto anche lui dell'intrappolamento dei nervi (la sua prima ipotesi, comunque, era di un punto di sutura interno che creava il dolori)
proverò a chiamare lui domani e vedere che dice...
inanto, è da tempo, come avevo già accennato in altra discussione qui sul forum, che pensavo di fare un salto a Torino...
qualche domanda al volo, nel caso in cui mi decida per Torino: 1. serve l'impegnativa del medico? se sì, deve scrivere qualcosa di particolare o basta "visita chirurgica"? 2. l'impegnativa fatta da un medico in Puglia, "funziona" a Torino? 3. quando prenoto al cup delle Molinette, devo specificare il nome del dottore? per ora non ho altre domande, grazie!! :P