salve a tutti. sono stato operato giorno 04 agosto. decorso operatorio senza alcun problema,oggi 31 non avverto dolori e mi sento abbastanza bene. qualche domanda: 1) la rete che mettono in questo tipo di interventi si "incolla" ai tessuti?cioè diviene un tutt'uno,si "unisce" con la parte danneggiata o resta sempre un corpo a sè stante?; 2)sono uno sportivo e pratico kitesurf; quando è consigliabile iniziare di nuovo a praticare questo sport? ;3)il laparocele è una conseguenza di una attività fisica proibita nella convalescenza o di una operazione non andata benissimo?
1) la rete viene inglobata dall'organismo, resta a se, ma fa parte dei tessuti 2) non so che è.. 3) il laparocele è conseguenza di un intervento addominale e non dipende da cose andate male, ma nell' 8 - 10 % dei casi i tessuti non cicatrizzano come si deve e dopo un pò le suture cedono.
quindi se ho ben capito i tessuti del sacco erniario che vengono ricuciti cicatrizzano dopo un pò...diciamo un mese? Il kitesurf è quello sport in cui si usa un grosso aquilone che genera trazione. si aggancia alla vita tramite una fascia apposita(trapezio) e ci si fa tirare stando su una tavola tipo surf... una via di mezzo tra windsurf e sci d'acqua...
approfitto ancora della tua disponibilità per farti un ultima domanda: l'assenza di dolore anche con colpi di tosse e starnuti è sintomo di una buona cicatrizzazione?Grazie.