Ciao a tutti, sono uno degli ultimi iscritti.Premetto che ho letto (da non iscritto) le vostre esperienze circa l'intervento di ernia inguinale, e a dire il vero mi hanno aiutato moltissimo nell'affrontare l'intervento.Mi sono operato di ernia ingunale dx diretta a Maggio 2009 con il metodo Trabucco con anestesia spinale.A essere sincero nel periodo post operatorio non ho avuto dolori (tranne qualche piccolo fasitio),l'unica cosa che ho ancora oggi a distanza di quasi 4 mesi (oltre alla durezza del tessuto in corrispodenza del taglio cosa che da come ho letto è normale) è un'insensibilità che parte dalla ferita e finisce nell'inguine.Leggendo i vostri post non ho capito se è normale o meno.Ho letto che in quella zona ci sono dei nervi i quali col tempo dovrebbero ricrescere .Non sono medico quindi non penso che possano ricrescere .Ora quello che vorrei sapere è normale questa insensibilità? si toglierà con il tempo ? E quanti di voi hanno questa insensibilità e se si è tolta. Grazie anticipatamente
Ciao Otocione Io sono stato operato di recente (2 mesi fa) con la tua stessa metodologia e tuttora accuso gli stessi fastidi che hai tu. Penso che occorrerà almeno 1 anno prima che i tessuti inglobino bene la rete e quindi si pervenga a una situazione di normalità. In effetti si tratta di un intervento di ricostruzione della parete addominale, con inserimento di un corpo estraneo (rete), e quindi è inevitabile che si abbia un certo grado di insensibilità nella zona interessata. Anche io confido nel fatto che piano piano questi fastidi spariscano, o quanto meno si attenuino, e si impari a convivere con la nuova situazione senza più accorgersene. Comunque a parte questi piccoli problemini.... la vita è bella senza ernia !!
Quoto ebian, io ho quasi il tuo 'stesso tempo di taglio', (aprile) e ho insensibilità sul lato destro della cicatrice per circa 5cm degli 8 totali. Credo ci vorra' un bel po' per tornare 'quasi' alla normalità.