Ciao a tutti, sono uno degli ultimi iscritti.Premetto che ho letto (da non iscritto) le vostre esperienze circa l'intervento di ernia inguinale, e a dire il vero mi hanno aiutato moltissimo nell'affrontare l'intervento.Mi sono operato di ernia ingunale dx diretta a Maggio 2009 con il metodo Trabucco con anestesia spinale.A essere sincero nel periodo post operatorio non ho avuto dolori (tranne qualche piccolo fasitio),l'unica cosa che ho ancora oggi a distanza di quasi 4 mesi (oltre alla durezza del tessuto in corrispodenza del taglio cosa che da come ho letto è normale) è un'insensibilità che parte dalla ferita e finisce nell'inguine.Leggendo i vostri post non ho capito se è normale o meno.Ho letto che in quella zona ci sono dei nervi i quali col tempo dovrebbero ricrescere .Non sono medico quindi non penso che possano ricrescere .Ora quello che vorrei sapere è normale questa insensibilità? si toglierà con il tempo ? E quanti di voi hanno questa insensibilità e se si è tolta. Grazie anticipatamente
Ciao Otocione Io sono stato operato di recente (2 mesi fa) con la tua stessa metodologia e tuttora accuso gli stessi fastidi che hai tu. Penso che occorrerà almeno 1 anno prima che i tessuti inglobino bene la rete e quindi si pervenga a una situazione di normalità. In effetti si tratta di un intervento di ricostruzione della parete addominale, con inserimento di un corpo estraneo (rete), e quindi è inevitabile che si abbia un certo grado di insensibilità nella zona interessata. Anche io confido nel fatto che piano piano questi fastidi spariscano, o quanto meno si attenuino, e si impari a convivere con la nuova situazione senza più accorgersene. Comunque a parte questi piccoli problemini.... la vita è bella senza ernia !!
Quoto ebian, io ho quasi il tuo 'stesso tempo di taglio', (aprile) e ho insensibilità sul lato destro della cicatrice per circa 5cm degli 8 totali. Credo ci vorra' un bel po' per tornare 'quasi' alla normalità.
Ciao Otocione, ellàpeppa che nome importante, sembra da antico romano o gallo Comunque benvenuto e mi fa piacere che tu stia bene e abbia avuto un bel decorso post post Dunque, dunque io sono stato operato 14 mesi fa e ho lo stesso problema: insensibilità per tutta la lunghezza della cicatrice e per tutto il tratto corrispondente fino all'inguine. Mi hanno detto che quelle terminazioni nervose supeficiali che sono state tagliate, col tempo , si ricostruiscono ma non sempre e non tutte per cui ti consiglio di cominciare ad abituarti all'insensibilità. In effetti non è poi gran cosa, certo una perdita è sempre una perdita ma tornare indietro non si può e comunque io non ci tornerei. Se è solo questo lo scotto che devo pagare l'ho pagato volentieri.
Benvenuto, Oto. Confermo quanto detto dagli amici del forum: per quel che mi riguarda a più di 15 mesi dall'operazione la zona è ancora abbastanza insensibile. Ma credimi che ci si fa l'abitudine e non è così fastidioso. Ciauz!
Ciao Otocione. Mi associo a ciò che è stato già scritto dai colleghi. Io a distanza di 9 anni da un intervento (non di ernia inguinale) ho tuttora una carenza di sensibilità... A volte proprio la zona rimane più intorpidita e purtroppo è il prezzo da pagare.
Nuovamente vi ringrazio per la vostra gentilezza.Volevo aggiungere che per essere onesti non ci faccio caso all'insensibilità, dopo tutto la salute viene prima di tutto.
pero' è strano, perchè io nella parte alta ho sensibilità per circa 3cm e mezzo lungo la cicatrice... eppure anche li c'è il taglio... boh!
Originariamente inviato da Multimer - Ieri : 22:11:10
No, non è strano perché le parti del corpo sono innervate da metameri nervosi specifici, quindi il nervo intaccato chirurgicamente evidentemente è solo quello che riguarda la cicatrice a partire da oltre i 3 cm dall'alto...