salve sono stato operato martedì per ernia inguinale destra (diretta: cosa significa?) in day hospital. l'operazione è andata bene ma per i primi giorni sono stato immobilizzato a letto da forti dolori. E' normale, sono i punti o è la rete inserita? Ho subito ernioplastica sec. Lichtenstein, a campo aperto, in anestesia locale più sedazione. In cosa consiste la tecnica Lichtenstein? Quali vantaggi rappresenta? Venerdì toglierò i punti. Per attività sportiva leggera (bici) quanto è bene attendere. grazie, saluti marco
I dolori possono essere più o meno normali, dipendono dalla ferita e dallo stiramento dei nervi. Se perdurano allora conviene una visita di controllo. La tecnica di Lichtenstein consiste nell'inserire una protesi a riparazione della breccia erniaria e la mesh viene fissata con punti di sutura che in genere non danno tensione. Non ci sono reali vantaggi rispetto ad alttre tecniche, questa consente di usare reti più leggere e quindi di inserire meno materiale estraneo nell'organismo. Le complicazini postoperatorie sono sovrapponibili, escludendo quelle legate al posizionamento di un plug (rotolo di rete) il cui uso non è previsto in questa tecnica.
Per la cyclette in camera non appena i dolori lo consentono (da due giorni in poi a seconda degli individui). Per la bici su strada, meglio un paio di settimane. Modici addominali da subito, ginnastica dopo due settimane, se tutto è ok.