eccomi qui, seduto sul mio divano a raccontarvi la mia esperienza... Venerdi mattina arrivo in ospedale alle 8.00, come mi era stato detto il giorno prima. i dicono che sono il 4 in lista e quindi mi sistemo in camera aspettando il mio turno. Il mio compagno di camera doveva anche lui essere operato di ernia inguinale ed era il terzo in lista, quindi sapevo che sarei stato chiamato dopo lui, questo mi faceva stare relativamente tranquillo sull'attesa.
Alle 14.25 vengono a prendere il mio compagno di camera, l'attese gia fino a quel punto era diventata insopportabile. Finalemente alle 17.00 arrivano gli infermieri con la barella.
mi postano in prossimità della sala operatoria, in una zona sterile. Dopo qualche minuto arriva un infermiere che mi mette la flebo e chiacchieriamo un po...
Altri 10 min e arriva l'anestetista che mi chiede: sei pronto??? e io: mica tanto, dottore perfavore non mi faccia vedere l'ago!!! Il dottore mi rassicura dicendomi che tanto starò rivolto con le spalle a lui e non vedrò niente, e chiedo al dottore informazioni su come funzionava l'anestesia spinale.
Il dottore mi rassicura dicendomi che era imposibile che mi tocasse i nervi spiegandomi come funzionava la puntura.
mi portano in sala operatoria, mi preparano per l'anestesia, io ero terrorizzato, temevo di piu l'anestesia che l'intervento vero e proprio.
Ora non so se il dottore è stato bravo o se è sempre cosi, l'anestesia non l'ho sentita per niente, la sensazione dell'ago era pressocchè inesistente!! bene la cosa piu paurosa l'avevo superata. Inizia a farmi effetto l'anestesia, calore alle gambe e anche formicolio.
Dopo qualche minuto l'anestetista fa delle prove per vedere se tutto era ok, mi passava un batuffolo di cotone con del disinfettante credo e mi chiedeva se sentivo fresco o no... mi toccavo le gambe e avevo una sensazione assurda, sembrava fossero fatte di una gomma molto morbida e calda . Mi legano le braccia, le gambe, mi mettono un misuratore di pressione e qualche elettrodo sul petto, piu un cosino che si mette al dito della mano.
Inizia l'operazione, giuro non ho sentito assolutamente niente!!! ogni tanto avevo dei tremolii, credo fosse per il freddo visto che non ero per nulla agitato. l'operazione è durata poco piu di 30 minuti, ricordo che avevo un ernia sx piu un varicocele.
Tornato in camera dopo un po, inizio a parlare con il mio compagno di camera, sapendo che tutto quello che stava passando lui l'avrei passato io dopo un'oretta circa, era quella la differenza di tempo passata dalla sua operazione alla mia.
Finchè l'anestesia faceva effetto non sentivo assolutamente niente, poi quando stava passando, iniziano i dolori!!!
Io i dolori li ho avvertiti e come, ho chiesto all'infermiere un calmante e lui mi ha risposto che me lo avrebbe dato dopo aver urinato. Non riuscivo ad alzarmi dal letto, troppi dolori!!! allora mi sono fatto portare un pappagallo e con tanta fatica sono riuscito a urinare. Puntura di calmanti arrivata alle 22.30. Non sono riuscito a dormire perchè ero un po teso, ancora un po dolorante però pazienza...
Oggi va molto meglio, i dolori sono quasi spariti, sono riuscito a dormire su un fianco come sono abituato....
Ora vorrei farvi una domanda: Possibile che non mi abbiano somministrato degli antibbiotici????
Ciao Ramino, ti do il mio benvenuto. Leggo che tutto è andato per il meglio, l'intervento descritto è come da manuale. Per il dolore nei primi giorni è di norma.. ma poi pian piano che passano le ore tutto rientra in un lieve fastidio per poi riprendere la forma migliore. Comunque chiedi qualche antidolorifico se il dolore si fa acuto, se invece è lieve lascia correre, semmai riposati alternando lo star seduto allo sdraiato. Cammina o stai in piedi solo se te la senti. Per gli antibiotici credo che te li abbiano somministrati perima dell'intervento, nella saletta sterile. Quando ti hanno applicato la farfallina al braccio probabilmente un giro di atibiotico è stato fatto... ( nel mio caso è stato cosi' , e anche dopo l'intervento).
Ciao Ramino e bentornato!! Sono contento che tutto sia andato bene e alla fine la tua paura per l'anestesia sia stata superata brillantemente e senza traumi. A riguardo dell'antibiotico, se ne hanno ravvisato la necessità, ti è stato dato con la prima flebo in sala operatoria. Nel mio caso mi fu detto espressamente che la flebo collegata conteneva antibiotico per motivi di sicurezza. I dolori che hai provato e che sicuramente, in modo più sopportabile, provi ancora adesso, passeranno nel giro di pochi giorni. Ti avranno sicuramente detto di assumere, nel caso tu abbia disagio, un farmaco antidolorifico, per esempio tachipirina. Purtroppo, durante i primi giorni, il problema più grosso è quello di mettersi e levarsi dal letto. Stai a riposo e non fare alcuno sforzo, almeno fino alla levata dei punti. Tienici informati e poni qualsiasi quesito... gli esperti del forum e il doc ti daranno sicuramente le rassicurazioni che desideri. Auguroni.
Bentornato a casa caro Hai visto le cose sono andate meglio di come te l'aspettavi, sono prorpio contenta Ora riposati e non esagerare e vedrai che andrà sempre meglio. Aspettiamo sempre buone nuove Ciao
Per Carmine: ormai fai parte anche tu degli esperti, quindi ritieniti "assoldato" come tutti gli altri! Per ramino: complimenti! Hai avuto le esatte sensazioni che ebbi anche io. Pensa che il terrore maggiore era il pensiero della spinale, per cui passata l'iniezione, per me tutta l'avventura si concluse in quel momento. Il resto non fu altro che una chiacchierata con lo staff.
I dolori man mano passeranno, tranquillo. Va tutto secondo norma.