Se è asintmatica si può aspettare. Il nuoto rinforza la muscolatura e in qualche caso ritarda la comparsa definitiva. Se devo dire la mia, un'ernia che si sente e non si sente io non la opererei, se non è sintomatica.
In effetti, visto i sintomi pressochè assenti, sono orientato sulla pausa di riflessione. In ogni caso ho fissato una consulenza chirugicica da un altro medico per lunedì 5. Si tratta di un chirurgo che ha lavorato 10 anni (2 come primario) presso un noto ospedale e ora ha una clinica privata. E' specializzato in ernie "sportive" (l'anno scorso ha operato proprio di inguinale il terzino del Cagliari Francesco Pisano) ed ha eseguito oltre 10000 interventi. vi farò sapere!!!!
Rieccomi!!! Ho eseguito la settimana scorsa, come avevo annunciato, un altro consulto. Dopo un attento esame, partendo da quando mi son fatto male e fino al mio stato attuale, esaminando esiti clinici e palpando il nocciolo della questione si arrivati a tal verdetto: ernia inguinale fu! Ma questo lo sappiamo già! (direte voi) si ma le prospettive son diverse! (aggiungo io) La valutazione del chirurgo è stata di ernia inguinale interstiziale che viene definita anche "sports hernia". A differenza del primo camice bianco che giudicò il da farsi, la new-entry tra i palpatori della mia infinitesimal-hernia mi ha prospettato l'intervento in one-day surgery, con anenstesia locale e applicazione di retina su misura, ma... perchè c'è sempre un ma, un forse, un però ed un siccome che (quest'ultimo nelle aree ad alto coefficente di dispersione scolastica) Ebbene, il sommo scenziato ha asserito con assoluto convincimento che, vista l'entita ridotta dei fastidi procurati dall'intrusa, posso tranquillamente decidere di operarmi tra 1, 6 o 12 mesi e/o a seconda dei problemi procurati dalla stessa.
Mi sento sollevato e finalmente sento il pieno controllo della situazione... ma (sempre sto ma!) mi chiedo... ci voleva così tanto???
ps. un grazie sentito a voi del forum che mi avete dato un supporto non indifferente aiutandori a cercare e trovare la soluzione a miei dubbi!
Eh si, forse ci voleva proprio così tanto per chiarirsi bene le idee
ma è meglio così, non credi ? che precipitarsi subito ?
però adesso sai bene qual'è la situazione
forse saresti stato gia operato dal primo e chissà ....
siccome che siamo interessati tutti ad avere informazioni sui chirurghi e specialmente su quelli bravi come si chiama questo luminare ? (così se mi chiedono un nome per la sardegna lo posso fare anch'io)
si si si temporeggio!!! mi sparo i miei 4 km di nuoto settimanali in attesa che la bolla erniona torni a darmi fastidio! D'altronde le ipotesi di complicazioni fulminanti sono inferiori allo 0.01 % quindi ho il restante 99.99 % di possibilità di godermi la vita in coabitazione con la spina che deciderò di togliere più avanti!
Promesso... non vi abbandono! Questo forum è tra i migliori in cui mi sia abbattuto nella galassia internettiana e se anche la mia esperienza non è completa (manca il taglia&cuci) cercherò di dare il mio apporto a chi magari si trova nelle mie condizioni!
ciao!
ps. il chirurgo che mi ha visitato si Chiama dott. Francesco Sias per saperne di più ha un sito www.villasantarita.it, ha uno studio privato ( 150 € a botta...cioè a visita... ma se l'è valse tutte!) ma le operazioni ora le esegue alla clinica Lay in convenzione con il S.S.N.
Tutte le ernie addominali ( inguinali, crurali, ombelicali, ipogastriche, ed altre più rare ) vengono trattate in regime ambulatoriale, in anestesia locale.
Gli interventi durano mediamente 40-60 minuti e la dimissione avviene entro un'ora.
Il decorso post operatorio è quasi totalmente indolore e non comporta nessuna limitazione.
Non sono necessari controlli e medicazioni dopo l'intervento.
Si in effetti anche a me quelle frasi mi sono parse un po' troppo ottimistiche, e non vanno prese per oro colato. Ma d'altro canto se avesse pubblicato la dichiarazione di consenso informato su rischi&imprevisti che comporta l'operazione.... gli conveniva prendersi il catamarano e fara a gara di giri del mondo con Soldini! Me l'immagino cazziando la randa con le patch a mo' di bandana!!! ahahahah