Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum. Ho 61 anni, il 23 settembre scorso sono stato operato di ernia inguinale dx (tecnica Valenti, taglio di circa 8 cm). Per le prime due settimane dopo l’intervento ho portato le mutande elastiche, come prescrittomi dal chirurgo. Mi sono mosso con cautela e non ho avuto particolari problemi, a parte un po’ di fastidio e pesantezza. Oggi, dopo tre settimane e senza più mutande elastiche, camminando sento fastidio, come per qualcosa che punge, pizzica nella zona intorno alla ferita, oltre a una certa pesantezza e dolenzia. Mi danno noia anche lo sfregamento degli indumenti sulla pelle e le vibrazioni dell’auto durante la guida. Siamo ancora nella normalità o devo preoccuparmi?
Ciao carissimo e benvenuto. Non specifichi se nelle due settimane di post operatorio hai camminato fuori di casa. Comunque credo che la tua sia una reazione piuttosto frequente dovuta al processo di inglobamento della rete (mi riferisco ai fastidi dopo il movimento) che si accentua col movimento. Il movimento aiuta l'integrazione, ricordalo, per cui non devi sentirti "malato" dopo l'intervento.
Gli altri fastidiucci, avvertiti con lo sfregamento dei vestiti e con l'auto, sono molto frequenti e passeranno man mano.
Qualcuno ha avuto la tua stessa esperienza, tra cui il nostro caro moderatore mark_to, quindi non sei solo!
Secondo me è abbastanza normale qualche fastidio... I tempi di cicatrizzazione variano da persona a persona, e se non è presente un vero e proprio dolore forse vale la pena di aspettare prima di fasciarsi la testa...
Stessi sintomi che sto attraversando io, operato il 29 settembre. Senso di fastidio, come da irritazione su tutta la zona intorno alla ferita, accentuata dalla ricrescita pilifera (il riccio nelle mutante). E un senso di pesantezza, al mattino o subito dopo essermi alzato dalla sedia, al testicolo dx, lato su cui sono stato operato. Ma non diamoci per vinti. Sconfiggeremo il fastidio e uccideremo il riccio malefico.
ciao max e benvenuto tra noi. possiamo considerarci coetanei d'intervento, io sono stato operato il 22 settembre e ho' gli stessi tuoi sintomi, non ho' dolori ma mi sento pungere attorno alla ferita penso sia l'inglobamento della rete. ti posso consigliare di fare movimento io da quando esco da casa sto molto meglio. vai tranquillo, e se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, gli anziani del forum ( cioe' quelli operati prima di noi e non di eta') sono tempestivi nel dare consigli credimi a me mi hanno aiutato molto.
da anziano del forum non posso esimerrmi dal rispondere che è tutto più o meno normale, quindi per il momento nessuna preoccupazione a qualcuno perdura un pò più a lungo ad altri passa rapidamente vediamo gli sviluppi
C'è di bello in queste discussioni, che quando ci si sente un po giù, per avvenuti cambiamenti di sintomi, o dubbi sul decorso post-operatorio, basta leggere e vedere che non si è soli.Ma non per il "mal comune, mezzo gaudio" me ne guarderei bene, ma nel vedere che i sintomi coincidono in molte persone, percui ci si convince che sia "un normale" post-operatorio, e ci si risolleva moralmente. Grazie come sempre a tutti voi, compagni di sventura, passati e futuri.
Ragazzi, siete fantastici, sono proprio felice di essermi iscritto a questo forum, mi sento fra amici. Prima di tutto voglio rispondere a un paio di domande. A Ebian: da quanto ho letto, la tecnica di Valenti per la riparazione dell'ernia inguinale si basa sempre sul concetto denominato "Tension Free", ma propone una variante nella quale si utilizzano due pezzi di rete. La prima viene posta intorno al funicolo spermatico e fissata al muscolo retto dell'addome, mentre la seconda viene posizionata sopra alla prima e quindi suturata al legamento inguinale. Ad Antonio: nelle prime due settimane del post-operatorio ho camminato un po’ anche fuori di casa e ho fatto qualche giro in auto, senza grossi problemi. All’inizio della terza settimana ho smesso le mutande elastiche e da allora i problemi si sono accentuati, nel senso che ho già spiegato. Irritazione, qualche puntura, pesantezza, qualche volta anche da seduto, se mi piego in avanti e schiaccio la ferita. Ma i problemi maggiori li ho in auto, per cui credo che per un po’ non guiderò. Stamattina ho accompagnato la mia anziana mamma al supermercato e ho sentito anche dolore, stando compresso in una postura evidentemente sgradita al mio addome. Cercherò comunque di camminare, per favorire l’integrazione della rete. Thank you, my friends.
Io ti ringrazio per quanto scrivi di noi, ma ti posso assicurare che non facciamo grandi sforzi ad essere così matti, lo siamo proprio in maniera autentica!
Per tornare a ciò che dici, il fatto che hai tolto la mutandona blindata mi fa pensare..... vuoi vedere che a tenerla si fa peggio?? Voglio dire, fin quando la tenevi su, nessun dolore, poi la togli e ZAC... arriva il fastidio.
Forse se non l'avessi tenuta dal principio, il tuo corpo si sarebbe abituato prima..... chissà.....