Buona sera a tutti! per prima cosa, mi presento... Mi chiamo Filippo, e ho 17 anni (anche se tra 2 mesi arriverò ai bellissimi 18). Recentemente, per l'esatezza 4 giorni fa, sono stato operato per un'ernia inguinale dopo appena 1 settimana dalla sua scoperta, temendo anche soprattutto un'occusione della parte di intestino interessata. Tutta questa fretta, è stata dovuta alla natura dell'ernia. Difatti, la mia ernia, era particolarmente dolorosa e tendeva a gonfiarsi in modo esagerato anche solo dopo 5 min. che stavo in piedi... Dopo i dovuti esami, finalmente, martedì sono stato operato dal Dottor Alchilani in 45 min con un'anestesia locale. La ferita percorre la parte destra del mio ventre dall'alto verso il basso, ed è stata chiusa con 15 "graffette" metalliche.
Quando i dottori mi hanno "aperto" la pancia, hanno capito la causa del veloce rigonfiamento dell'ernia e del forte dolore che essa causava: il legamento che sostiene le viscere e dovrebbe impedire loro di fuoriuscire dalla loro sede presentava ciò che mio padre (medico anch'egli, ma di base, che ha assistito all'operazione) ha definito una grande lacerazione, come un buco.
A 4 giorni dalla mia operazione ho qualche domanda da fare a tutte le persone che, prima di me, hanno avuto la mia stessa (spiacevole) esperienza:
- solitamente, dopo quanto finisce di cicatrizzarsi la ferita esterna? - e le "reti" che sopperiscono ai legamenti, dopo quanto finiscono di saldarsi? - per il momento riesco a stare in piedi solo per pochi momenti, quando potrò ricominciare a camminare almeno decentemente? - Dopo quanto potrò riprendere la mia attiva vita di diciassettene (correre, giocare a calcetto, farmi lunghe passeggiate con la mia ragazza, riprendere le lunghe escursioni che faccio con mio padre)?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
P.S.: Ho letto, girando nel forum, che considerate i trentenni, quarantenni, "nipoti"... a me come mi considerete???
E come ti possiamo considerare se non la nostra "mascotte"????
Benvenuto giovanissimo amico di venture! Devi stare serenissimo, ormai sei stato operato e ti avvii verso un post operatorio tranquillo.
Su alcune cose specifiche lasciamo che sia doc a fornire il suo competente parere, mentre sulla ripresa delle tue attività posso anticiparti che in poche settimane potrai riprendere a fare tutto con l'attenzione a riprendere come se fosse la prima volta che lo fai. Devi riprendere per gradi. Sei giovanissimo, quindi la tua ripresa sarà veloce, puoi starne certo.
La ferita è già chiusa e quando toglieranno le graffette sentirai un forte senso di liberazione. La crosticina in pochi giorni cade, il rosso può restare anche alcuni mesi. La rete diventa parte integrante dei muscoli già da adesso e fino a un mesetto il processo procede senza sosta fino a che diventa definitivo.
Intanto però, riposati ma non fare il malatino a casa, se inizi a fare leggere passeggiate aiuti il processo di integrazione della rete. Magari fatti coccolare di più, , ma non trascorrere troppo tempo a letto.
Il resto lo vediamo insieme e insieme agli altri amici del forum, Doc in testa.
Beh la rete si fissa in pochi giorni, poi ci mette alcuni mesi per essere completamente inglobata. Certo che una rete a 17 anni.. io non l'avrei messa...
Comunque oramai è fatta e nel giro di quindici venti giorni potrai tornare come prima se tutto procede per il meglio.
Ciao Filippo benvenuto anche da parte mia Diciamo che sei il cucciolo del forum in questo momento noterai dei miglioramenti già dal momento che ti saranno tolte le graffette, un buon decorso aiuta nella ripresa di tutte le attività lasciate in sospeso, poi hai dalla tua parte la giovane età
Certo che una rete a 17 anni.. io non l'avrei messa...
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 22:22:42
perchè tu non l'avresti messa?? sono tanto curioso, mi spieghi cosa avresti fatto? il mio legamento era pesantemente lacerato a causa di una brutta scivolata a gambe aperte (una spaccata quasi), inoltre io ho una certa elasticilà congenita dei legamenti.
Si ma siccome ancora non hai completato lo sviluppo, le dimensioni potrebbero essere insufficienti, tu cresci ma la rete no, e poi non si hanno ancora dati sugli effetti a distanza delle reti, poichè si usano solo dal 1984 Sono 25 anni, e tu mi auguro ne vivrai ancora molti di più e non sappiamo cosa potrebbe avvenire..
confermo, era quello che pensavo anche io riguardo la rete visto la giovane eta'. comunque vai tranquillo l'importante e che l'intervento sia riuscito, e che tu stai bene. chi vivra' vedra'. in bocca al lupo e tanti auguri di buona guarigione da parte mia
1 la ferita etsernamente, in genere, tolti i punti, migliora molto nelle prime tre settimane 2 camminare dovresti decntemente gia dopo 1 settimana ma a volte ci vuole un pò di più 2 o 3 3 l'attività di diciasettenne, quasi maggiorenne, è varia, passeggiare vedi punto 2 il resto diciamo due mesi con molta cautela e a seconda di come stai, per il calcetto aspetta almeno tre mesi, lo so devi avere pazienza, ma ci sono un sacco di cose interessanti da fare anche muovendosi poco, visto che hai una ragazza
PS filippino non mi sembra adattato vero ? meglio cucciolino
Si ma siccome ancora non hai completato lo sviluppo, le dimensioni potrebbero essere insufficienti, tu cresci ma la rete no, e poi non si hanno ancora dati sugli effetti a distanza delle reti, poichè si usano solo dal 1984 Sono 25 anni, e tu mi auguro ne vivrai ancora molti di più e non sappiamo cosa potrebbe avvenire..
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 09:45:36
Sono un po' preoccupato di ciò... bé... staremo a vedere....
ciao filippo come va oggi? spero bene, vedrai ogni giorno che passa sara' un traguardo raggiunto credimi. io e' da ieri che ho' ripreso le normali attivita' senza fastidi, a 22gg dall'interv. ti faccio i miei migliori auguri.
Benvenuto Pippo!! Operato dopo 7 giorni dalla scoperta dell'ernia! è record! di solito chi ne soffre aspetta anni... Rispondo alle tue domande in base alla mia esperienza: 1) La cicatrizzazione della ferita esternamente sia ha dopo 7/8 giorni con completa asciugatura dopo 10/12 giorni. 2) L a "saldatura" della rete comincia praticamente subito, ma un primo step di inglobamento sostanziale si ha dopo 2/3 mesi e continua nei mesi successivi. Quindi dopo 5/6 mesi dovrebbe essere ok. 3) Per la camminata direi che fino ai 7 giorni dovresti essere come dr. House, poi man mano comincerai a ritrovare elasticità nei movimenti , e nel giro di 15/20 giorni potrai camminare normalmente, sempre senza fare corse e rimanere troppe ore in piedi. Riposarsi quando si sente stanchezza. 4) Riprendere la vita normale è soggettivo, comunque x fare sport(sempre che tutto sia ok) dopo 1 mese nuoto, dopo 2/3 mesi altri sport. (per calcio e Mountain bike meglio attendere di piu'...) Per le passeggiate con ragazza puoi anche farlo tra qualche giorno..., pian pianino...(anzi salutacela!! )
ti consideriamo membro super junior!!! Buona convalescenzaa!!!