Ciao a tutti!!! Non so se qualcuno si ricorda di me. Avevo scritto quì a giugno quando mi avevano diagnosticato un ernia inguinale destra. Beh.. Il 2 ottobre mi sono operato.. È andato tutto bene e 15 gg fa ho anke tolto i 14 punti metallici ke avevo.. Per "aprirmi" hanno allungato la vecchia cicatrice dell'appendicite. Ora va abbastanza bene, cammino agevolmente, ma ho ancora qualke dolore, specialmente quando tossisco/starnutisco (maledetto raffreddore), ora inizierò ank'io a schiacciare sulla cicatrice, anke se mi fa un pò impressione! Il chirgo a fine operazione mi ha detto ke la mia ernia (diretta) era un tantino particolare, in quanto a cedere è stata la pavimentazione addominale, la pavimentazione! E non la parete, lui me l'ha spiegato in questo modo, ovviamente x me non significa nulla! Da circa una settimana ho un dolore un pò strano, mi fa male praticamente sotto l'ombelico, in un punto preciso, dal diametro di nemmeno un cm, solo quando schiaccio, proprio come se avessi un livido!!! Volevo chiedere un parere al dottore su questa cosa, se può essere normale o devo farmi visitare, anke se non capisco, cmq questo punto ke mi duole è piuttosto distane dalla cicatrice, anke se è spostato leggermente verso la destra. Grazie a tutti
Ciao, certo che ci ricordiamo di te. Mi sono anche permesso di correggere il tuo post, perché avevi adoperato il maiuscolo, che su internet equivale a urlare, e qui non sarebbe il caso...
Per quanto riguarda la manovra consigliata per starnutire o tossire non è "schiacciare" ma "contenere": la manina non deve premere ma mantenere la zona operata per non lasciare troppo spazio all'addome quando si contrae per "l'esplosione".
Non so cosa sia quel dolore, può dipendere da centomial cose e non dall'intervento...
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 20:56:10
beh... xò non ho preso colpi o altro... quindi non credo sia causato da qualke altra cosa... cosa significa invece il fatto ke a cedere sia stata la pavimentazione e non la parete????
parete anteriore: è costituita dal muscolo obliquo esterno e dalla sua aponeurosi.
parete inferiore: è formata dalla faccia superiore del legamento inguinale che, a forma di doccia, accoglie il funicolo spermatico.
parete superiore: è fomata dal margine inferiore del muscolo obliquo interno e del muscolo trasverso fusi insieme a formare il tendine congiunto.
parete posteriore:è costituita dalla fascia transversalis rinforzata: lateralmente dal legamento interfoveolare di Hesselbach medialmente dal tendine congiunto e dal legamento riflesso del Colles in basso dal legamento di Henle, che a sua volta è fuso con il legamento di Cooper
pertanto la zona centrale (o mediana) della parete posteriore, essendo formata esclusivamente dalla fascia trasversale, rappresenta un'area di debolezza che favorisce la formazione delle ernie inguinali dirette