Stai tranquillissimo, per i dolori dopo... Io ho avuto un post operatorio lievemente doloroso (nonostante non utilizzavo anti dolorifici), ma niente di che.... La cosa più brutta è stare fermo a letto, ma quando ti tolgono i punti rinasci e ogni giorno dopo va sempre meglio!
Tranquillssimo, qui ci siamo noi per qualsiasi domanda, preoccupazione, o ahnche solo per sfogarti! ;-)
Blade, solitamente è la struttura ospedaliera che decide se tenerti la notte o mandarti a casa. Io l'operazione lo fatta in una struttura non molto grande e ho avuto la possibilità di scelta, ma molto prima, ai tempi della visita col chirurgo. Scelsi il ONE DAY SURGERY (una notte in ospedale) solo perchè con quel tipo di ricovero c'era meno lista di attesa. Il dolore post-operatorio è moooooolto soggettivo, direi che il giorno successivo per me fu un bel 7 (da 1 a 10), ma solo se mi muovevo o stavo in piedi.
Mi e venuto in mente un altra cosa.. che gia molti mesi prima che iniziava il dolore notato gia da un bel po che la zona del inguine sinistra proprio li dove si piega la gamba e dove inizia la pancia che era come se avessi meno sensibilita pochino tipo se fosse adormentato quella zona ma senza nessun sintomo di dolore. Notato solo che tocando li con dito lo sentivo di meno che dal altro lato, e pure questo un classico sintomo per un ernia che inizia ?
poi un altra domanda, nelle ultime settimane il dolore sta diminuendo sempre di piu certi giorni non sento quasi niente. Lo facio operare lo stesso ? oppure posso rimandare ? a me sembra che piano piano stia passando anche se certi giorni lo sento ancora. solo che non vorrei operarmi inutilmente. Datemi un consiglio perfavore...
può essere che l'insensibilità nella zona sia provocata dall'inizio d'ernia
Per quanto riguarda il dolore che sparisce, meglio, un problema in meno, ma se l'ernia c'è, come ti è stato diagnosticato dal chirurgo, guarisce da sola nè torna indietro . Se vuoi potresti anche rinviare ma prima o poi dovrai farla.
Tieni conto che molte ernie non danno affatto dolori, magari solo qualche fastidio (almeno finchè sono piccole) e potrebbero rimanere piccole per tanto tempo, ma ti costringono ad una vita tutta in funzione di non provocarne una accentuazione (non fare sforzi, attenzione nello sport etc) Se è stata diagnosticata, la tua non sarà mai una operazione inutile
(de ferro) mica tanto :-) direi piu (de plastica) lol
apparte gli scherzi...veramente e incredibile di quanto sono fifone non so se qualcuno su sto forum mi supera, ho un tal panico di questo intervento che non so come descriverlo.
la gente che conosco tutti che mi dicono che e un intervento piccolo per fino mio padre che tanti anni fa pure ha fatto lo stesso intervento e pure a sinistra come da me, mi ha detto che e un intervento piccolo. ma con i parenti non si sa mai se lo dicono solo per farti stare calmo o se e vero.
DOC lei cosa mi consiglia lo facio e basta oppure aspetto magari chiedo parere di un altro chirurgo prima se e veramente ernia ?
da me non hanno fatto nessuna ecografia solo tocando con dito sotto ai testicoli facendomi tossire sentivano na cosa piccola. Con questo metodo quindi si puo essere sicuro che ernia anche senza ecografia ne niente ? e se non fosse ernia che altro potrebbe essere che mi crea dolori da 3 mesi e passa ?
O forse ho talmente paura che il dolore mi sembra migliorato ? aiutatemi a decidere non so proprio cosa fare, tanto tempo per decidere non mi resta il 20 novembre e venerdi prossimo...
Fattela e basta! E' solo un pensiero che ti togli... Il grosso è l'oiperazione e non capisci niente a casua del sedativo e dell'anestesia...
Vai tranquillo, il grosso è quello, poi per il post non devi avere paura... Il tempo che ti tolgono i punti e ti senti rinato!
Rispetto a tante altre operazioni è una passeggiata (certo, non è una semplice appendicite, ma sai cosa intendo )
Cacciati il pensiero una volta per tutte!! Io dopo una settimana che ho scoperta l'ernia l'ho fatta togliere, ma tremavocome una foglia mentre aspettavo il mio turno... Poi, alle 10.30 mi sono steso sul tavolino, 2 punturine locali, un telo d'avanti, il sedativo e dopo 45 min. era tutto fatto e mi hanno alzato e con i miei piedini sono tornato a letto... alle 20:30 ero nel mio morbido letto con la mia bellissima ragazza accanto
Non ti preoccupare, non sono questi i problemi della vita ;-)
Mah, se proprio vuoi e riesci in tempi così brevi a farti fare un'altra visita, falla, se poi vuoi proprio rinviare non credo sarà una tragedia però 1 l'ernia di solito si diagnostica proprio così come ha fatto il tuo chirurgo 2 essendo un chirurgo svizzero-tedesco sarà molto preciso 3 l'attenuazione del dolore che si alterna a riacutizzazioni è nella norma 4 il fatto che anche tuo padre l'abbia fatta rientra un pò nella casistica della debolezza ereditaria della parete inguinale 5 non ti illudere, abbiamo visto passare gente mooooolto ma mooooolto più panicata di te che è ritornata dall'intervento con un sorriso da un orecchio all'altro (cerca le discussioni di moder nel settore "la tua esperienza")
scusate ma cos e sto "ariano" ? mi son letto un po i post di Moder pero sinceramente di come scrive lui non ci capisco un tubo.. potrebbe anche scrivere in arabo per me non farebbe differenza...
Si, effettivamente per leggere i suoi post ci voleva tranquillità e un po' di tempo a disposizione. Col risultato che alla fine della lettura ti veniva il mal di testa
scusate ma cos e sto "ariano" ? mi son letto un po i post di Moder pero sinceramente di come scrive lui non ci capisco un tubo.. potrebbe anche scrivere in arabo per me non farebbe differenza...
Originariamente inviato da Blade - Oggi : 11:32:09
Il chirurgo ariano era il modo di moder di descrivere il suo chirurgo freddo e senza cuore come un tedesco di Hitler. Era il suo modo di fare un paragone tra il suo essere fifone e l'atteggiamento "da chirurgo" del suo medico.
Adesso immagino stia benone, perché ci ha abbandonati.... Se lo fai anche tu, salgo in Svizzera e ti faccio dimenticare la paura dell'intervento....
No tranquillo, non mene andro via. poi vi raccontero come e andata (spero bene) e aiutero sul forum a dare consigli ai altri come fate voi. Secondo me non e giusto che uno si fa aiutare e poi appena sta bene sene scappa via.
..uff se solo sarebbe gia passato quel giorno e sarei dinuovo a casa. Misa che appena son a casa saro contentissimo ma se dovro rimanere (cosa che spero tanto di no) non staro poi tanto bene, a me gli ospedali mi fanno sentire depresso, non so preciso perche sara per via del ambiente sterile non so..
Praticamente io saro nel riparto "Tagesklinik" tradotto in italiano sarebbe Clinica Giornaliera per interventi Chirurgici, dove fanno interventi day hospital oppure che si torna il giorno dopo. Nel foglio informativo ce scritto che normalmente ti lasciano andare da 3 a 6 ore dopo l intervento oppure massimo fino alle 22 di sera, e se uno per qualche motivo non si puo andare a casa ti spostano nel ospedale normale con le altre persone, fino al giorno dopo o finche ce bisognio. Unica rottura che sta circa 30 min da casa mia (in machina) e devo essere li venerdi alle 6:45 madooo piu presto no ? vabhe... speriamo che avro fortuna di poter tornare la sera.
"Tagesklinik" tradotto in italiano sarebbe Clinica Giornaliera per interventi Chirurgici, dove fanno interventi day hospital oppure che si torna il giorno dopo
Originariamente inviato da Blade - Oggi : 19:14:34
Caro Blade ,io sono rimasto anche la notte dopo l'intervento ed e' stata una scelta oculata,perche' mi sono sentito tranquillo, se fosse successo qualsiasi inconveniente sarei stato controllato a dovere. Quindi non fartene un cruccio,rimanere 24 ore in ospedale non e' poi un dramma;tanto piu' che se vai a casa devi farti 80 gradini per andare in casa in condizioni peggiori dell'indomani. Io ho fatto amicizia con un caro amico vicino di letto e abbiamo passato la serata raccontandoci barzellette e esperienze di vita;al mattino ero persino triste di lasciare l'atmosfera che mi ero creata. Basta paura ora pensa al dopo che sara' come averti tolto le scarpe al piombo e correrai piu' veloce incontro al tuo futuro radioso. Ricorderai questi momenti gioiosamente perche' non ti sei mai sentito solo ma primadonna tra ex-erniati.