ciao mi chiamo nicky e sono un nuovo iscritto....scusatemi ma non so se sia la procedura giusta per entrare....comunque vi racconto i miei motivi di apprensione:
sono stato operato di ernia inguinale sinistra il 18/12/2009. Intervento tradizionale con anestesia spinale e inserimento di retina.
Il decorso post operatorio è stato doloroso e traumatico in quanto, una volta cessata l'anestesia, oltre ai dolori della ferita sentivo anche dolori al livello del rene quasi fosse una colica renale. Dimesso il 19 mattina sono rientrato a casa e il 23 mi sono ripresentato in clinica per il controllo e l'estrazione dei punti. Il professore mi dice che è tutto ok e io, nonostante abbia trascorso le vacanze di natale e fine anno con gli antidolorifici ho aspettato fiducioso la visita di controllo del 18/01. In quest'ultima settimana però m isono accorto che le cose non stavano andando troppo bene in quanto la ferita non mi duole quasi più ma, mi è rimasto un problema ancora più doloroso in quanto mi assilla e mi preoccupa...
nel basso pube, alla base dell'attacatura del pene e, nell'inguine e in parte anche nello scroto ho dei forti dolori quasi come fosse una grossa ustione da fuoco (mi da fastidio sia lo slip che qualsiasi indumento) e per giunta le stesse parti sono completamente insensibili al tatto quasi fossi sotto l'effetto dell'anestesia (avete presente la guancia dal dentista dopo che vi ha fatto la punturina..).
Ieri mattina sono andato dal professore il quale mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha fatto due punture di anestetico sul pube invitandomi poi a richiamarlo lunedì per riferirgli se c'è stato un miglioramento. Non mi ha dato alcuna spiegazione esaustiva ma io sonopreoccupato... è possibile che mi abbia leso qualche terminazione nervosa? e se così fosse pensate che sia un problema transitorio oppure potrebbe essere duraturo e addiritura invalidante?
vi prego....datemio qualche informazione grazie nicky
E' ancora un pò presto per dirlo, cero il fatto che ci siano quelle sensazioni può far pensare ad una compromissione nervosa, che spesso però passa in poco tempo.
Temo però che l'approccio con le iniezioni di anestetico sia un pò precoce, meglio prima una terapia e poi eventualmente le infiltrazioni, ma non conosco che esperianza abbia il chirurgo.
innanzitutto grazie per avermi risposto..... ciò significa che prima o poi tale condizione è transitoria è passerà? dimenticavo, l'anestetico non ha fatto effetto e, per quanto riguarda il chirurgo penso che abbia esoerienza (ha più di 70 anni)
Se vai a vedere i miei post dopo l'intervento del 29 ottobre 2009;anche a me e' accaduto la stessa cosa e io la descrivevo come una sensazione di bruciore intenso al movimento della gamba e secondo come la muovevo. Tutto come stai dicendo tu e piano piano e' passato tutto. Ho preso del paracetamolo 500 mg. due volte al di e nei momenti piu' dolo- rosi;del toradol. Non mi sembra che tu stia peggio di quanto stavo io;mi era gonfiato lo scroto e addirittura il terzo gioiello era scomparso quasi all'interno. L'ernia l'avevo a SX inguinale e il dolore bruciante lo sentivo tra la piega della gamba c/o inguine e lo scroto.Salendo a letto vedevo le stelle e oltre. Dopo circa 20 gg. ho incominciato a regredire piano piano finche' al 50° giorno e' scomparso il dolore.Ma ancora adesso e' dolente al tatto se comprimo con una pressione quasi normale.Stai tranquillo il tuo corpo sa che cosa deve fare per riprendersi;ci vorra' almeno 60 gg.
ma dunque anche il tuo, come diceva il nostro amministratore, è un problema di lesioni nervose? volevo un chiarimento........ma i 20 gg e i 50 gg di cui parli sono decorsi dall'intervento o da che momento? e poi ancora, come posso leggere i tuoi pos sono nuovo e non so come funziona il forum... grazie
ma dunque anche il tuo, come diceva il nostro amministratore, è un problema di lesioni nervose? volevo un chiarimento........ma i 20 gg e i 50 gg di cui parli sono decorsi dall'intervento o da che momento? e poi ancora, come posso leggere i tuoi pos sono nuovo e non so come funziona il forum... grazie
Originariamente inviato da nicky - Oggi : 20:38:51
Si anche per me e' stata la stessa cosa,lesione o pressione della rete sul complesso nervoso e venoso della zona interessata dall'operazione. 20 gg dopo la levata dei punti e 50 gg. dall'inizio del disturbo bruciante. Per leggere i miei post vai sul mio profilo cliccando su loalpi e a SX cerchi i post inviati e li trovi.
Nell'elenco cerca :post intervento metodo Trabucco (loalpi)
Ciao anche da parte mia. Aggiungo, a quanto ti hanno già detto, che l'insensibilità è normale perchè sono state inevitabilmente lese delle piccole terminazioni nervose durante il taglia e cuci. Stai però tranquillo perchè col tempo (5-6 mesi) tutto tende a tornare come prima ma, purtroppo, non del tutto in quanto una sia pur minima insensibilità permane. L'organismo però tende a compensare e quindi diventerà un fatto normale di cui non ti accorgerai neanche più. Buona convalescenza.
ricambio gli auguri con affetto..... scusami sono ancora un pò handicapapato con il forum, ma ho provato a cercare e non riesco a trovare quanto mi hai indicato...potresti essere più preciso... grazie
ricambio gli auguri con affetto..... scusami sono ancora un pò handicapapato con il forum, ma ho provato a cercare e non riesco a trovare quanto mi hai indicato...potresti essere più preciso... grazie
Originariamente inviato da nicky - Oggi : 20:57:18
Clicca su loalpi ( scritto sul diavoletto rosso) e vai al mio profilo quindi a sx vedi post non archiviati clicchi e vedi tutti i miei post Oppure cliccando su:chirurgia ernia inguinale vedi le varie voci tra cui la tua appena messa;in basso c'e' ancora il mio post-operatorio e se vai a pag 3 vedi l'attesa intervento metodo trabucco
Comunque,lascia passare due giorni e vedrai che pian piano il bruciore passa! Logicamente un corpo estraneo e sempre un corpo estraneo(intendo la rete) ed e' stata posizionata in un luogo del corpo interessato da: passaggio di plesso nervoso e venoso nonche' linfatico;pensa che disturbo crea!!!!
la mia paura è quella di non potermi allenare....io sono uno sportivo e sino alla data dell'intervento mi allenavo tutti i giorni...quando potrò ricominciare ?
la mia paura è quella di non potermi allenare....io sono uno sportivo e sino alla data dell'intervento mi allenavo tutti i giorni...quando potrò ricominciare ?
Originariamente inviato da nicky - Oggi : 21:17:08
Non ho idea che tipo di sport pratichi;ma solitamente si inziano gli allenamenti con delicatezza a circa 30 gg. dalla levata dei punti e attivita' agonistica a 60 gg. se trattasi di sport normali e non pesanti e stressanti quali:pugilato,soleva- mento pesi,lotta,ecc.. Il Doc sapra' dirti di meglio;certamente!
Nicky benvenuto, Non preoccuparti vedrai che le cose si sistemeranno al più presto. Quasi ognuno di noi ha avuto qualche problema post-operatorio, chi più chi meno, dipende da come reagisce il corpo alla nuova introduzione della rete, in questi casi ci vuole tempo e pasienza, e cmq controlli periodici dal tuo medico. Lo sport si potrà iniziare gradualmente dopo un mesetto poco alla volta progressivamente un passo alla volta senza esagerare.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum