Innanzi tutto la ringrazio delle esaurieenti risposte che hanno contribuito a rendermi un quadro piuttosto ampio sulla patologia crurale...inotre...l'ernia crurale può apparire sotto forma di una specie di cordone che dall'inguine alto scende verso il basso??..quindi è possibile che l'ernia non si manifesti di forma circolare o piramidale??..eventuali patologie della safena possono raggiungere dimensioni notevoli ed apparire appunto come cordone che scende verso l'inizio della coscia??..la porta erniaria di un'ernia crurale è riconoscibile tramite palpazione o è localizzata in profondità e non accessibile direttamente??è inoltre possibile che i vasi sanguigni e la nervatura inguinale siano più superficializzati e definiti da una parte rispetto all'altra??l'ernia crurale può provocare un'ingrossamento e dolore della regione inguinale in generale??La ringrazio anticipatamente!!!
l'ernia crurale può apparire sotto forma di una specie di cordone che dall'inguine alto scende verso il basso??
Mai visto
quote:
quindi è possibile che l'ernia non si manifesti di forma circolare o piramidale??..
????
quote:
eventuali patologie della safena possono raggiungere dimensioni notevoli ed apparire appunto come cordone che scende verso l'inizio della coscia??
E' possibile, ma ci se ne accorge prima.
quote:
la porta erniaria di un'ernia crurale è riconoscibile tramite palpazione o è localizzata in profondità e non accessibile direttamente??
Generalmente la porta crurale è chiusa e non palpabile, se cìè un'ernia non si palpa perchè è impegnata. Può essere apprezzato invece il colletto dell'ernia, cioè la prima parte che fuoriesce dall'ostio erniario.
quote:
è inoltre possibile che i vasi sanguigni e la nervatura inguinale siano più superficializzati e definiti da una parte rispetto all'altra??
Le anomalie anatomiche sono riportate, quindi è possibile ma raro.
quote:
l'ernia crurale può provocare un'ingrossamento e dolore della regione inguinale in generale??
Certamente sì
Se ha altri quesiti, la prego di continuare in questo topic, senza aprirne altri, così raggruppiamo tutti i dubbi in un unico post..
Rinominerò i post precedenti con il nome ernia crurale 1 - 2 - 3 ecc. così che chi cerca sappia di cosa si parla.
Volevo chiedere se l'attività fisica e il correre in particolare possono giovare ad un eventuale ernia crurale???.....
è inoltre possibile che un'ernia possa variare di dimensioni e consistenza durante la giornata??
si dice che un'ernia è riducibile se è possibile appunto ridurla tramite manovre,mi chiedevo:riducendo un'ernia crurale essa rimane all'interno dell'addome per un pò o fuoriesce immediatamente appena lasciata e sè stessa???
....inoltre:nell'intervento per ernia crurale vi sono rischi di danneggiare i vasi sanguigni presenti nel canale crurale???......
Ad un'ennesima visita chirurgica di circa un mese fa,dopo ecografie e lastre varie,mi hanno diagnosticato una dismetria del bacino di circa 1,5 cm e una superficializzazione dei vasi sanguigni(che si vedono pulsare anche quando sono seduto) e non hanno rilevato nè ernie inguinali nè crurali...tuttavia a me rimane sempre un certo gonfiore in sede crurale che mi dà anche un marcato indolenzimento assai fastidioso e che talvolta mi limita nell'attività...a questo punto è possibile che il gonfiore e il dolore sia causato dalla superficializzazione e dalla dismetria????
...è consigliabile la visita ad un altro chirurgo o è il caso di visitare un fisiatra o un'ortopedico???
La ringrazio anticipatamente e le faccio i miei complimenti per l'efficiente gestione del forum:veramente molto professionale!!
l'attività fisica e il correre in particolare possono giovare ad un eventuale ernia crurale???.....
Dipende dall'ernia, se è riducibile il rinforzo dei muscoli può giovare, ma se è irriducibile può essere contro producente. In ogni caso se ne accorge perchè non si riesce a correre....
quote:
è inoltre possibile che un'ernia possa variare di dimensioni e consistenza durante la giornata??
Certamente sì, dipende dal contenuto.
quote:
riducendo un'ernia crurale essa rimane all'interno dell'addome per un pò o fuoriesce immediatamente appena lasciata e sè stessa???
Dipende dalle dimensioni dell'ernia e della porta erniaria: più è grande è più tende a fuoriuscire precocemente.
quote:
a questo punto è possibile che il gonfiore e il dolore sia causato dalla superficializzazione e dalla dismetria????
Probabilmente sì, ma non si può dire senza un esame fisico. E forse un ortopedico potrebbe essere utile. E magari dopo anche un chirurgo...
che tecniche si adottano per l'intervento di ernia crurale????Ve ne sono diverse???In cosa consistono???? COme si realizza la riparazione dell'anello crurale?? un'ernia crurale si dice ke è riducibile qnd non fuoriesce o quando scompare mentre si è distesi???
Tecniche di riparazione per ernia crurale: sutura diretta dell'ostio posizionamento di plug nell'ostio (a sigaretta o piatto) uso di rete PHS riparazione preperitoneale. L'anello crurale si ripara come detto sopra. Qualsiasi ernia è riducibile quando può essere ridotta (quando può essere fatta rientrare).
quando un'ernia fuoriesce per la prima volta facendosi spazio tra la parete si percepisce solo il fastidio o è possibile percepire,ad esempio dopo uno sforzo proprio l'ernia fuoriuscire????
il contenuto di un ernia crurale (o inguinale) è spesso costituito da anse intestinali o vi possono essere anche altri componenti ??
quindi l'ernia da cosa può essere costituita???...
La fuoriuscita di un'ernia è raramente un fatto acuto, generalmente si fa strada progressivamente e quindi la sintomatologia è sfumata. In caso di erniazione acuta può essere percepita la fuoriuscita. Il contenuto di un'ernia crurale e spessissimo solo omento. Frequente la presenza di anse intestinali. Mai muscoli o nervi. Qualche volta vescica.
scusi l'invadenza ma ho un'altra serie di domande di cui cerco risposta...
Un'ernia crurale può crescere di dimensioni e arrivare allo scroto o data la sede è impossibile un suo impegno nello scroto???
l'erniazione acuta è conseguente a sforzo fisico o anche in questo caso vi è una predisposizione che permette la fuoriuscita dell'ernia???
l'ernia crurale come quella inguinale è soggetta a diminuzione del dolore quando è più grande o aumentando di dimensioni aumenta anche il dolore percepito???
Mantenendo tonica la parete addominale è possibile evitare l'aumento dell'ernia crurale???
L'ernia crurale e il relativo intervento incidono sulla sfera sessuale???
durante l'intervento il funicolo spermatico viene interessato anche in questo tipo di ernia o le strutture coinvolte sono diverse dall'inguinale???
Un'ernia crurale non può andare nello scroto, perchè è esterna al funicolo e al canale inguinale. Deriva sia da sforzo che da predisposizione. Il dolore è relativo e può non dipendere dalle dimensioni dell'ernia, ma da compressione su strutture vicine. Non sempre la tonicità della parete influenza l'ernia crurale, perchè non ci sono fasce muscolari coinvolte. L'intervento non inficia alcuna altra funzione.