ciao a tutti giovedi 24 febbraio mattina sono stato al day surgery dell ospedale da me prescelto per gli esami preparatori di rito.durante la mattina ho compilato il questionario da loro fornito e ho fatto la visita dall anestesista,che mi ha spiegato come sarebbe stata fatta l anestesia(locale)e ha detto che non occoreva che facessi nessun altro esame visto che avevo portato un recente esito di prelievo sanguigno. l intervento e stato ieri sono arrivato in ospedale alle 7.30 gia depilato,(non abbastanza)a digiuno e agitato visto che era la mia seconda ernia inguinale(sx 3 anni fa). dimenticavo l ernia sempre inguinale questa volta e uscita a destra. sono stato il primo mi sono preparato e alle 8 sono stato portato in sala operatoria.li sono stato ulteriormente depilato,mi hanno messo una flebo di antibiotico e poi il chirurgo che mi operava mi ha fatto l anestesia locale con varie iniezioni sulla zona dove dovevano tagliare. sono stati tutti molto gentili e mi hanno messo a mio agio. di li a poco sono entrato in sala operatoria, mi hanno fatto un tranquillante e hanno iniziato.l intervento e durato 40 minuti e l ho vissuto completamente. portato in camera successivamente ho fatto piu fatica dell altra volta ad alzarmi e ho rischiato di svenire due volte. alle 4 alla fine sono stato dimesso e devo tornare per levare i punti lunedi prossimo. una domanda volevo fare.. il chirurgo mi ha detto di aspettare una ventina di giorni prima di tornare alle normali attivita(faccio il cuoco e corro in mtb)naturalmente gradatamente. il medico di base oggi mi ha detto invece che devo aspettare tre quattro mesi per tornare in bici e anche per alzare pesi visto che ci vuole quel tempo perche i punti interni si assorbano completamente. come devo comportarmi io chi devo ascoltare? mi fido piu del chirurgo ma allo stesso tempo ho paura che si riformi..grazie
il chirurgo ti ha parlato di normali attività, tu fai il cuoco e 20 giorni potrebbero bastare visto che stai parecchio in piedi ma andare in mtb o alzare pesi non è che sia proprio normale attività, magari 4 mesi sono un pò troppi però almeno 2 ci vogliono tutti
"Cuoco, che bella parola" (Cit. Totò - "Miseria e Nobiltà") Ciao Michelino e complimenti per il tuo ulteriore intervento! siamo parenti lo sai? anche io ho voluto fare il bis e come me e te ce ne sono moltissimi altri!
Mi associo a quanto detto dall'amico fraterno Francer, il quale devi sapere che predica bene e razzola malissimo poiché ebbe a suo tempo la brillante idea di alzare pacchi di bottiglie d'acqua minerale da due litri cadauna appena sette giorni dopo l'intervento per poi piagnucolare come mamma coccodrillo dopo, zeppo di paura...
A parte lo scherzo (Tanto Francerino non si offende...) confermo che 4 mesi sono un po' tanti, la cautela è necessario osservarla nel primo mese, dopo di che le cose possono essere riprese con cautela, premettendo che i pesi da terra è sempre bene saperli prendere (i danni alla schiena sono sempre in agguato!) e se possibile evitarli.....
Ciao michele e ben arrivato. Essendo al bis sapevi già cosa ti attendeva e avrai anche esperienza del precedente post operatorio. Comunque mi associo al coro, 4 mesi mi sembrano tanti ma se serve a prevenire ulteriori guai perchè no. Ascolta il tuo corpo come reagisce e, se te la senti, prova a ridurre i tempi ma sempre con molta cautela. Io ho aspettato 2 mesi per riprendere la palestra e 1 per nuotare.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao e benvenuto anche da me e concordo pienamente con tutti Il parere medico è d'obbligo ascoltarlo ma anche il nostro corpo ci puo' dare dei segnali,io appena tolti i punti ho guidato,a circa 3 settimane la mia solita corsetta e ad 1 mese ripreso il lavoro con sollevamento pesi, bisogna considerare che tutto può cambiare da soggetto a soggetto
Ciao Michele, il peggio ora e passato un po di pasienza e tutto ritornera meglio di prima. L'attività sportiva come la mtb e bene riprenderla gradualmente almeno dopo due mesi come ho fatto io che dopo 55 giorni dall'intervento sono uscito per la prima volta con la mia mtb pedalando prima per 5 km poi 10 e successivamente aumentando ad ogni uscita tutto naturalmente in pianura. In bocca a lupo per il tuo post e tienici informati.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
grazie a tutti x i consigli. il decorso post operatorio sta andando bene apparte un piccolo ematoma che ho notato sul testicolo dx e sulla base del pene accompagnato ogni tanto da un senso di peso.da quanto letto sul forum l emtoma e normale quello che mi preoccupa un po di piu e il senso di peso che ricordo avevo anche in maniera piu accentuata anche prima dell intervento. che ne dite?
Quel senso di peso ogni tanto lo sento anche io, a distanza di tre anni dall'operazione! Solo che per il momento a te non resta che attendere, in quanto sei troppo fresco di sala operatoria e quindi i doloretti sono i tuoi compagni di giochi per qualche settimana ancora. A me invece dipende da una pubalgia successiva dovuta alle sbagliate posture che assunsi in seguito al decubito di un punto, e che ogni tanto torna a farsi sentire (ma sempre meno....).
ciao a tutti mi rifaccio sentire dopo 12 giorni dalla data dell intervento. ieri sono stato in piedi piu del solito;infatti dopo vari giorni sempre a casa finalmente sono uscito e ho camminato molto piu del solito. penso di avere esagarato nessun sforzo ma mi sono mosso troppo e gia ieri sera sentivo un po di dolore alla ferita. dolore che continua anche oggi anche se la ferita e apposto,solo leggermenta gonfia ma questo penso sia normale. ora come devo comportarmi...riposo???
La risposta è sempre la stessa, se il tuo corpo reagisce così ti sta chiedendo di rallentare, quindi riposo e poi ripresa. 12 giorni non sono molti, qualche strascico lo avrai ancora. Pazienza, tanta pazienza.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
grazie chicco ascoltero il tuo consiglio anche appena inizi a stare meglio vorresti tornare alla tua vita normale ma bisogna andare con calma e non bruciare le tappe..