ciao a tutti. vi scrivo per avere il vostro parere su un problema post operatorio. tutti gli altri fastidi che ho avuto e che ho, rientrano nei comuni problemi post-operatori. questo non so... allora: operato il 7 aprile ernia inguinale sinistra. qualche gg dopo l'operazione, mi è apparso un piccolo ematoma (sembra più un livido), sulla pancia, lato sinistro, ma più in alto di una decina di cm rispetto al taglio. tutti gli altri ematomi si sono riassorbiti (erano sullo scroto, sul pene, e nella zona del taglio). questo invece non ancora, in più al tatto sento dolore in quella zona della pancia e mi sembra che la pancia sia più dura lì. ma c'entra con l'operazione? viene toccato qualcosa in quella zona (ripeto, è circa una decina di cm più in su e laterale rispetto al taglio, sotto la cassa toracica)?
ciao a tutti. vi scrivo per avere il vostro parere su un problema post operatorio. tutti gli altri fastidi che ho avuto e che ho, rientrano nei comuni problemi post-operatori. questo non so... allora: operato il 7 aprile ernia inguinale sinistra. qualche gg dopo l'operazione, mi è apparso un piccolo ematoma (sembra più un livido), sulla pancia, lato sinistro, ma più in alto di una decina di cm rispetto al taglio. tutti gli altri ematomi si sono riassorbiti (erano sullo scroto, sul pene, e nella zona del taglio). questo invece non ancora, in più al tatto sento dolore in quella zona della pancia e mi sembra che la pancia sia più dura lì. ma c'entra con l'operazione? viene toccato qualcosa in quella zona (ripeto, è circa una decina di cm più in su e laterale rispetto al taglio, sotto la cassa toracica)?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Originariamente inviato da rew1978 - Oggi : 14:09:36
Ho visto in altra discussione che hai appena fatto un consulto chirurgico con ecodopler, non ti hanno detto nulla circa questo problema?????
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
no, perchè quando ho fatto l'ecodoppler avevo ancora molte chiazze blu sparse, per cui non me ne sono nemmeno preoccupato... è negli ultimi giorni che, restando solo quel livido lì, mi sono posto dubbi e ho notato che c'è irrigidimento e dolore al tatto...
allora, ho sentito il chirurgo per telefono. dice che probabilmente è la puntura di eparina fatta nella pancia la sera dopo l'operazione... anche se a dire il vero io non mi ricordo se mi hanno fatto una puntura nella pancia quella sera (forse ero in dormieglia...) comunque il 7 sarà un mese dall'operazione, il livido a me sembra sempre uguale... vedremo bye
Le ecchimosi richiedono parecchio tempo per il riassorbimento, cmq può succedere che con l'eparina sottocute si creino questi piccoli stravasi. Occorre appurare se è stata fatta e un modo c'è: chiedere notizie della cartella clinica, in fase pre-operatoria.