Buon giorno a tutti, sono stato operato di ernia sx u mese fa circa con metodo Trabucco. Post operatorio un po travagliato..briciori...dolori..etc etc. Dal primo giorno, ed in modo abbastanza frequente mi capita che lo scroto si contragga fino a farmi un po male. Parlato con il chirurgo ma non destato preoccupazioni. La domanda è: Potrebbe essere una conseguenza dell'inervento? Mai sentito parlare di un problema del genere? E sopratutto è risolvibile? Grazie per la risposta
No non rientra il testicolo solo che lo scroto si ritira come quando entri in una vasca di acqua fredda ed i testicoli restano costretti. Questo per varie ore nella giornata poi si sistema.
Io ho avuto la complicanza dell'idrocele, che si era formato nel testicolo sx, che ancora non ho risolto completamente. Il testicolo è' rimasto estemamente sensibile, e doloroso alla palpazione. In effetti anche a me, a volte sembra riassorbirsi, a volte riformarsi, ma comunque è sempre un pò più gonfio dell'altro. Ma a te ti fa male al tatto? Oppure se fai movimenti strani, o indossi pantaloni stretti?
Salve a tutti sono passati ormai 2 mesi circa dall'intervento di ernia sx metodo trabucco. Qualche doloretto ancora. Sento tirare ancora un po all'inguine e sento spilli vari all'attaccatura del p..... e nei test...ma temo che debba aspettare ancora un po prima di guarire definitivamente. Per quanto riguarda il mio problema, cioè la contrattura dello scroto...questo, ho notato, succede quando devo andare di corpo. Quando ho lo stimolo lo scroto si contrae. E' possibile che dipenda dalla pressione che fa l'intestino contro la rete? o il plug? saluti Domenico p.s. il chirurgo mi ha visitato e ha trovato tutto ok quello che mi succede non lo reputa un problema... mah!
Posso dire una cosa? Da quando ho letto il tuop post mi sono messo più in attenzione, ed effettivamente noto che in alcune circostanze lo scroto si contrae. E' proprio un problema? O si tratta di qualcosa che succede da sempre e adesso che ti sei operato lo noti di più?
Un po' mi ricorda il discorso dei "gioiellini asimmetrici": lo sono sempre e quando in seguito all'intervento diventano paralleli quasi quasi ci sembra strano.... Non so se mi sono spiegato bene...
Ciao lo vedo come un problema ma lo sento come fastidio più che altro...sai prima non me sono mai accorto a parte certe circostanze, tipo freddo etc etc . Ora mi alzo il mattino e zac si contrae.. poi lascia e via cosi per qualche ora. Il pomeriggio generalmente tutto a posto. Sentendo ancora qualche dolore il post operatorio e lo avverto di più. Speriamo che sia momentaneo.
Ciao lo vedo come un problema ma lo sento come fastidio più che altro...sai prima non me sono mai accorto a parte certe circostanze, tipo freddo etc etc . Ora mi alzo il mattino e zac si contrae.. poi lascia e via cosi per qualche ora. Il pomeriggio generalmente tutto a posto. Sentendo ancora qualche dolore il post operatorio e lo avverto di più. Speriamo che sia momentaneo.
Originariamente inviato da Dom - Oggi : 09:45:57
Buongiorno Dom,
leggendo la tua discussione ho pensato di raccontarti il caso di un mio amico che ha avuto un fastidio simile al tuo. Lui non ha mai subito interventi chirurgici, ma lo scorso anno ha avuto sintomi simili ai tuoi. In pratica, per buona parte della giornata, il testicolo risaliva fino al canale inguinale con relat iva contrazione dello scroto e fastidioso indolenzimento, soprattutto da seduto o in quei movimenti che sollecitano l'area inguinale. Molto preoccupato, si è rivolto ad un andrologo che ha escluso la presenza di patologie gravi, ipotizzando però l'esistenza di un problema che i medici definiscono "testicolo in ascensore", proponendogli come soluzione, in caso di disturbi maggiori e persistenti, un intervento chirurgico poco invasivo. Il mio amico non voleva nemmeno pensare ad un intervento, su consiglio del suo medico ha deciso di attendere; nel giro di quattro mesi il problema si è risolto da solo andando via via scomparendo del tutto. Oggi la sua situazione è completamente normale. Troverai maggiori informazioni sul problema usando la funzione "Cerca", inserendo come parole chiave "cremastere" oppure "testicolo in ascensore".
Ciao qualcuno segue ancora questa discussione a distanza di anni? Si sa come è finita? Io sono stato operato a dx a inizio Dicembre (a sx avevo fatto 5 anni fa ed avevo anche scritto della mia esperienza in questo forum) ed ora sto avendo la stessa identica esperienza quindi mi interesserebbe capire come evolve
Modificato da - Capitan Bandana on 22/02/2024 12:40:11
Sinceramente no e sembra un problema opposto a chi ha la complicazione del testicolo sceso, oltretutto strano perchè con la tecnica open e in particolare con la Trabucco ti praticano la mutilazione del cremastere quindi il testicolo rimane solitamente paralizzato, strano che si abbia addirittura una contrazione persistente come la si descrive. Al momento pare che tu debba solo aspettare, senza sperare in qualche spiegazione dei medici che tanto non ti sapranno o vorranno dire un bel niente.
Comunque è al 100% una delle ennemila conseguenze negative del maledetto intervento open, conseguenze che con la laparoscopia si evitano alla grande e a piè pari.
quello che dici tu (il testicolo sceso più in basso) l'ho avuto quando mi sono operato a sx 5 anni fa. Sinceramente pensavo che adesso operando anche a dx (fra l'altro con lo stesso chirurgo) la situazione si equilibrasse ma non è stato così. Qui io ho ipotizzato che questa iperattività dello scroto a sx (simile ad effetto acqua gelata) possa essere stata attivata da una sorta di irritazione della zona inguinale conseguente all'intervento o a qualche sforzo fatto quando ho ripreso a fare attività (dico questo perchè i primi giorni dopo l'intervento non avevo avuto questo problema o perlomeno non ci avevo badato) Proprio vero che ogni intervento è una cosa a se stante. Nel frattempo la situazione prosegue ma visto che non ho più male alla zona inguinale appena sopra, si tratta più di un fastidio che di un dolore e quindi mi sembra gestibile. Inizialmente mi ero anche preoccupato perchè quando capita l'iguine risulta leggermente gonfio ed è simile a vedersi a prima dell'intervento quando l'inguine risultava asimmetrico proprio per l'ernia che scendeva ma da varie cose capisco che ora l'ernia resta al suo posto (il tipo di gonfiore è diverso). Il mio medico di base mi ha comunque prescritto un'ecografia ai testicoli che farò più avanti per una valutazione più completa della situazione.