Ciao a tutti, vorrei innanzitutto ringraziarvi perché ho consultato a lungo il questo forum prima dell'intervento. Adesso è il momento di cominciare a dare il mio contributo!
Premessa: prima del 14 maggio 2010 non avevo mai subito alcun intervento chirurgico e non avevo mai passato una sola notte in ospedale... e gli aghi mi fanno senso.
A febbraio 2010 mi viene ufficialmente diagnosticata un'ernia inguinale bilaterale, a metà aprile faccio le analisi del sangue e urine + elettrocardiogramma e visita anestesiologica. Ai primi di maggio mi chiamano: il mio intervento è per il 14. Il giorno prima dell'intervento passo in ospedale dove mi consegnano una siringhetta di fragmin (dalteparina sodica) da autoiniettarmi il giorno stesso e così faccio (orrore!). Il 14 maggio alle 7.00 sono in Chirurgia, in teoria per un day surgery,mi dicono che sarò il secondo, verificano la depilazione (era perfetta) e mi fanno indossare camicione bianco e calze bianche da bagascia! Dopo un po' mi portano un bicchierino di tranquillante. Verso le 9.30 mi portano in sala operatoria dove una giovane e bella anestesista mi chiede di scegliere tra anestesia spinale e generale. Scelgo l'anestesia generale e mi mandano nel mondo dei sogni. Verso le 11 mi risveglio con un bel po' di dolore e vengo riportato in camera. Mi fanno un paio di flebo normali e altre di antidolorofici, ma il dolore lo sento... eccome! Verso la 14 devo già fare pipì, ma non posso alzarmi ancora e una infermiera carina mi prende in mano il pistolino e me lo infila in un pappagallo. Verso le 15 devo urinare ancora e secondo pappagallo riempito. Verso le 16 ho ancora pipì e l'infermiera mi chiede di tentare di alzarmi e farla in bagno: con grande sofferenza mi alzo aiutato dall'infermiera e ce la faccio ad arrivare in bagno, con la bella infermiera che mi sostiene e mi consiglia di fare la pipì da seduto perché ha visto molti maschietti svenire. Passa il medico e mi dice che posso scegliere tra le dimissioni o passare una notte in ospedale: scelgo di passare la notte in ospedale perché vivo da solo e non me la sento ancora di andar via. Prima della notte ho urinato altre due volte, una aiutato da un mio amico e la seconda volta completamente da solo. Un'infermiera mi suggerisce di farmi una passeggiata nel corridoio e io, aiutato da un amico, percorro venti mentri in dieci minuti... Vado a letto senza cena, ma tanto non ho fame. Un infermiere passa ad iniettare a tutti qualcosa nel braccio: non so cosa sia ma brucia molto. La notte dormo pochissimo per via dei forti dolori. Alle 5 passa l'infermiere a misurare pressione e temperatura: tutto ok. Alle 8 colazione con tè e fette biscottate. Verso le 10.30 visita medica, cambio dei cerotti. Vedo i due tagli e mi sembrano enormi!!! Mi dicono che posso uscire o rimanere un'altra notte. Scelgo le dimissioni. Mi prescrivono 10 giorni di punturine di fragmin (delteparina), al bisogno analgesico tipo nimesulide, slip contenitivi per 30 giorni e visita di controllo il 21 maggio. Alle 12.30 di sabato 15 maggio esco dall'ospedale accompagnato da un amico. In questi primi giorni non sono uscito di casa, ho fatto solo mini passeggiate sul balcone, ma ho ancora forti dolori, fitte e bruciori quando cammino oppure quando mi alzo/siedo oppure scendo dal letto/divano.
Ciao, bella relazione, non preoccuparti che con questo sito non sarai solo nella tua convalescenza. Sai con quale tecnica ti hanno operato di ernioplastica?
Benvenuto rocco, ti sei andato a infognare in un bel gruppo di allegroni che ti darà tutto il supporto di cui hai bisogno per il tuo post. Se hai letto un po delle varie avventure saprai che i primi giorni sono caratterizzati dalla camminata da dott. House bradipo, l'abbiamo chiamata così. Sforzati comunque di farla perchè serve all'integrazione della rete che, credo, anche tu avrai anzi 2 visto che è bilaterale. Per almeno 3 o 4 giorni antidolorifici alla bisogna e poi piano piano dovresti ricominciare a muoverti un po di +. Dopo una settimana potresti provare a fare un po di ciclette, se te la senti. Rimani con noi e tienici aggiornati. P.S. Sta storia dell'infermiera carica che ti sorregge il pipino per farti fare pipì mi intriga. Sicuramente un ospedale da consigliare naturalmente per noi maschietti.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Sforzati comunque di farla perchè serve all'integrazione della rete che, credo, anche tu avrai anzi 2 visto che è bilaterale.
Sta storia dell'infermiera carica che ti sorregge il pipino per farti fare pipì mi intriga. Sicuramente un ospedale da consigliare naturalmente per noi maschietti.
Originariamente inviato da Chicco - Oggi : 22:07:08
E sì... io di reti ne ho due.
Riguardo alle belle infermiere manipolatrici di pipino (sia per l'introduzione nel pappagallo sia per altre manovre), devo dire che è uno dei più bei ricordi che ho. L'ospedale è il Ramazzini di Carpi (prov. di Modena).
Ehi amico, benvenuto!!! Complimenti per il tuo excursus ironico al punto giusto. Adesso, come ti dice il nostro Chicco, rimani con noi e ti aiuteremo nel tuo post (Chicco sarà un po' amareggiato per non aver fatto il conto alla rovescia ma non gli hai dato occasione visto che ti sei iscritto dopo essere stato operato...). Per il momento posso solo aggiungere che il dolore si attenuerà molto progressivamente in questi giorni, quindi stai sereno.... Appena ne hai voglia, prova a scendere di casa per comprare il giornale, vedrai che a piccoli passi ci riuscirai tranquillamente.
Ciao e benvenuto anche da parte mia, ho fatto anch'io un intervento di ernia inguinale bilaterale 2 mesi fa, e anche a me intervento tradizionale con 2 tagli di 8 cm. Adesso inizia la fase del post, che in questo caso è un pò più complicata, ma con un pò di buona volontà, non è niente di difficile. Ti consiglio di muoverti, e di fare delle brevi passeggiate, ma senza sforzarti per almeno 30 giorni dall'intervento.
Oggi, a 4 giorni dall'intervento, sono uscito di casa per la prima volta per fare una breve passeggiata. Certo, vedere che il pensionato vicino di casa sembrava un centometrista al mio confronto, ha ferito un po' il mio orgoglio
E' normale che l'attaccatura tra interno-coscia e inguine sia dx che sx sia di colore rosso scuro? Non sarà colpa anche dei mutandoni che stringono? Comunque venerdì ho la visita del chirurgo.
Ciao rocco, direi proprio che forse quelle mutande stringono un po troppo non trovi? Sulle mutande contenitive ci sono scuole di pensiero diverse, alcuni le consigliano altri no. Personalmente non le ho utilizzate, mi sono limitato a slip aderenti ma senza costrizioni.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Io ho portato lo slip contenitivo per oltre un mese, ed il chirurgo mi consigliò di acquistarli, già alla visita che feci prima dell'intervento. Sono fastidiosi, e c'è chi dice inutili, però io mi sono trovato bene, specie i primissimi giorni. Aiutano a camminare dritto, e prevenire il rilassamento addominale. Io ho preso la stessa misura che uso per gli slip normali.
E' vero, nonostante siano fastidiosi, gli slip contenitivi mi danno una certa sicurezza, anche psicologica, nei movimenti. E poi, visto che li ho pagati 37 euro, tanto vale sfruttarli.
......Verso la 14 devo già fare pipì, ma non posso alzarmi ancora e una infermiera carina mi prende in mano il pistolino e me lo infila in un pappagallo. Verso le 15 devo urinare ancora e secondo pappagallo riempito. Verso le 16 ho ancora pipì e l'infermiera mi chiede di tentare di alzarmi e farla in bagno.......
hehehe.........alla terza sarebbero state ufficialmente molestie........reato penale evitato grazie al garbo della bella infermierina!
benvenuto tra i mattacchioni del forum.......buon vento.