Buonasera a tutti; vorrei chiedere cosa può significare - in attesa della visita diretta del chirurgo - un referto TAC addome che non capisco bene, considerando i precedenti interventi e referti.
La parte sulla quale vorrei un possibile chiarimento, é questa: (prima é evidenziato un marcato ass ottigliamento dei muscoli retti e obliqui/traversi addominali soprattutto in zona pelvica)..."non erniazione del tessuto adiposo e dei visceri, ciò nonostante però, la parete anteriore del sigma e della vescica sono situati a ridosso della parete inferiore- anteriore ". Mi potete spiegare - lo chiedo prima di tutto al Doc -il significato di questa risposta? In un precedente, ho un sigma di tipo dolico
Grazie a tutti e ben ritrovati a chicco, ad Antonio, loalpi ed agli altri amici del forum.
Scusate se la discussione non l'ho aperta nel posto giusto; in caso, ditemi dove la spostate
Non c'è ernia o laparocele, ma quella che viene definita relaxatio.. i muscoli sono sottili e atrofici e quindi la parete è sottile. Ci vuole un tentativo di ripèresa del tono muscolare, anche se difficile.
Grazie per la la rapida risposta,; infatti, a livello epigastrico l'ernia viene indicata. Posso chiedere come potrei fare per tentare di far "ripendere" i muscoli? I muscoli anche alla palpazione sono stati considerati oltre che allontanati, molto sfibrati.
Esistono degli esercizi appositi per migliorare queste situazioni? Per tonificare un pò? Ho anche una grande cisti ovarica ed all'utero e la parte bassa ed il fianco, sono molto dolenti.
Volevo anche chiedere se in questi, potrebbe essere oppurtuno, valutare la possibilità di un'addominoplastica,le data la generale compromissione muscolare e se in generale, é indicata.
Da sdraiata puoi provare quegli esercizi che già consigliai: gli addominali bassi (o cosiddetti tali).
In sostanza ti metti sdraiata e comoda sul letto o sul tappeto, e metti le gambe piegate, quindi con le ginocchia alte che formano quasi un angolo retto.
Partendo da questa posizione, nella quale le gambe sono molto più leggere, devi tentare di sollevarle insieme. All'inizio sarà dura, e non potrai farlo se non pochissime volte, ma con una certa costanza vedrai che mano mano potrai aumentare il numero delle volte. Quando l'addome sarà più trofico, sarà più facile approcciare l'esercizio vero e proprio, con le gambe perfettamente dritte....
Non c'è ernia o laparocele, ma quella che viene definita relaxatio.. i muscoli sono sottili e atrofici e quindi la parete è sottile. Ci vuole un tentativo di ripèresa del tono muscolare, anche se difficile.
Originariamente inviato da amministratore - 25/05/2010 : 18:14:04
Mi scusi Doc, in che senso é difficile? Non ho ben capito. Inoltre, si tratta di una cosa preoccupante? Grazie
Da sdraiata puoi provare quegli esercizi che già consigliai: gli addominali bassi (o cosiddetti tali).
In sostanza ti metti sdraiata e comoda sul letto o sul tappeto, e metti le gambe piegate, quindi con le ginocchia alte che formano quasi un angolo retto.
Partendo da questa posizione, nella quale le gambe sono molto più leggere, devi tentare di sollevarle insieme. All'inizio sarà dura, e non potrai farlo se non pochissime volte, ma con una certa costanza vedrai che mano mano potrai aumentare il numero delle volte. Quando l'addome sarà più trofico, sarà più facile approcciare l'esercizio vero e proprio, con le gambe perfettamente dritte....
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 10:02:12
Le gambe sollevate verso l'addpme o verso l'alto? Li ho provati entrambi ma non vorrei fraintedere Sono quasi impossibili per la fatica ed il dolore però si sente l'addome che lavora quindi penso che siano utili, se ci si riesce pian piano
Beh le gambe vanno alzate verso l'alto, ma non eccessivamente, anzi, l'esercizio sarebbe ottimale se si alzassero di max 20 cm per poi abbassarle solo di 10 senza tornare in posizione di partenza, così da tenere gli addominali sempre in tensione. Ma questo quando si è fatta un po' di pratica, non spaventarti se all'inizio è dura.
Se mi è permesso un piccolo consiglio da palestrato...evitate di fare gli addominali sul letto...meglio fare altre cose..eheh l'ideale è farli a terra , su una panca o cmq su superfici rigide...sicuramente è più scomodo ma gli addominali lavorano molto meglio ciaoooo
Salve, gli addominali di cui parlate, con dei problemi (e dolore) all'anca ed i muscoli che la circondano -una troncaterite e problemi all'ileo-psoas - possono essere fatti ugualmente, secondo voi o potrebbero portare ulteriori problemi all'addome stesso?