metafora efficacissima, con questo caldo poi insomma da stamattina mi sto spalmando quintalate di gelato virtuale ho trovato anche questi esercizi http://www.integratoriproaction.com...-vacuum.html che te ne pare?
in realtà, una volta imparato ad attivarlo, la tensione deve essere costante.
per me è ormai automatico, appena mi alzo in piedi va in tensione da solo e mi fa anche sembrare + magro di quello che sono in realtà....
una delle funzioni + importanti è che crea pressione addominale, la quale a sua volta crea pressione toracica contribuendo a bilanciare il peso della cassa toracica, che è come "appesa" alla colonna vertebrale, così da ristabilire le naturali curvature del rachide.
il caro e vecchio mantra "pancia in dentro e petto in fuori" che un tempo si ripeteva alle signorine di buona famiglia e io che mi sono sfinita di soli crunch in tutti questi anni, senza mai ottenere risultati per il mio odiato palloncino (che ora è più un melone ) magari mi aiuta anche a bilanciare l'iperlordosi in quanto tempo è diventato un automatismo per te? Per adesso lo trovo molto faticoso, spesso mollo poi penso a gelato e mi ripiglio, è dura però...
..le classiche 8 settimane....valgono sempre le buone e care regole della sindrome generale dell'adattamento....i prof. hanno sempre ragione (quando non sbagliano)....hehehe..
Confermo: sto lavorando agli addominali a secco (non li faccio solo in acqua...) e da quando ho letto qui di farli a terra ho effettivamente riscontrato un netto aumento dell'efficacia. Pazienza e costanza, ogni mattina faccio 100 crunch normali e 80 inversi. Se posso faccio quelli trasversali, ma mentre sono alla scrivania faccio l'esercizio di cui avete messo il link....
Non mi resta che scendere un pochetto di adipe, e il gioco dovrebbe essere fatto.
il rilassamento del tessuto connettivo di cui è composta la linea alba non è "allenabile", cioè non si riduce allenando i muscoli adiacenti, però una tonicità maggiore dei suddetti muscoli aiuta a recuperare l'elasticità.
Bisogna evitare solo gli esercizi di stretching che rischiano di allontanare ancora di più le due metà, eviterei soprattutto le torsioni del busto.
Riassumendo: - crunch con attenzione (meglio sdraiata con le gambe appoggiate 90-90-90 al muro o su uno sgabello) e mai in torsione di busto - trasverso dell'addome sempre attivato - attenzione a sollevare pesi (mai piegata in avanti)
....basta tirare indietro l'ombelico di un paio di centimetri...come se indossassi dei jeans stretti.
il muscolo va tenuto sempre attivo, senza tirarlo al punto di bloccare il fiato.
è il primo muscolo che insegno ad usare nel corso di nordic walking, è fondamentale per l'equilibrio e in tantissimi sport.
Originariamente inviato da ebian3 - 14/07/2010 : 21:27:53
se è quello che penso io, è il muscolo che serve per stare in equilibrio nella danza classica, con cui si mantiene la linea diritta e si possono fare piroette, equilibri sulle punte.. loro dicono: chiudi lo stomaco, come se qualcuno ti mettesse un pugno sotto le costole. Lo si può tener leggermente contratto anche nella vita normale. Difatti: chiudi lo stomaco, stringi i glutei.. e stai in equilibrio sulla punta di un piede quanto vuoi..
grazie a tutti, me ne vado una settimana al mare, saranno sette giorni all'insegna del trasverso mi sa (se non altro per apparire presentabile in costume...)