Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho tanta confusione in merito a gravidanza, diastasi e ernia. Questa è la mia situazione: ho 35 anni e ho partorito 7 mesi fa. La mia corporatura è minuta e in gravidanza non ho acquistato molto peso (8 kg) ma la pancia era davvero enorme L’ombelico era diventato una fessura ma dopo il parto è tornato normale. Ho ripreso a fare addominali tipo crunch dopo 4 mesi dal parto, dopo aver fatto esercizi per il pavimento pelvico. Premendo la mano sulla linea mediana dell’addome mi sono accorta di una fessura (la parte più larga è in corrispondenza dell’ombelico e ci passa al massimo un dito). Sono andata dal medico che ha ipotizzato una distasi con possibile ernia e mi spedita dal chirurgo. Mi ha anche vietato qualsiasi esercizio per gli addominali. Ho fatto la visita ieri. Il medico non ha rilevato nessuna diastasi ma solamente una importante lassità muscolare della parete addominale (effettivamente il mio addome è simile a quello che avevo al quarto mese di gravidanza), probabilmente di natura costituzionale (avevo la pancetta anche prima di restare incinta nonostante anni di esercizi). Alla palpazione sotto sforzo (mi fatto tossire, fare un crunch etc) non ha potuto sentire nessuna porta erniaria: c'è forse qualcosina in zona ombelicale (una punta d'ernia, ha detto) ma è molto in dubbio perchè - mi ha più volte ripetuto - non ci sono aperture. Al mio timore del rischio strozzamento dell’ernia (questa è la mia paura più grande) mi ha più volte tranquillizzata perchè, non essendoci aperture e non essendo neppure sicuri che di ernia si tratti, questo è altamente improbabile. Mi ha consigliato di fare esercizi addominali e attività fisica per tonificare la parete ma di evitare sforzi come sollevamento di pesi, per quanto possibile, e di ritornare in autunno, a un anno dal parto, per una nuova valutazione della situazione. Faremo, mi ha detto, una TAC sotto ponzamento perchè un'ecografia non aiuta molto in questi casi. Io sono piena di dubbi e cioè: 1 – il chirurgo ha detto che non ci sono aperture, ma allora quella fessura di circa un dito (al massimo) che io sento cos’è? è distasi oppure no? Può regredire oppure resta così? 2 – gli addominali si possono fare o no? Anche guardando in Internet ci sono un sacco di pareri discordanti… 3 – la mia paura è che ci sia una punta d’ernia e questa si strozzi a mia insaputa: è possibile? Perché aspettare fino all’autunno con questo dubbio… 4 – come si fa a capire che l’ernia c’è? L’ombelico è normale, ma se ci premo forte dentro sento fastidio (ma il doc si è messo a ridere dicendo che questo è normale…). 5 – davvero non ha senso fare un’ecografia della parete? Scusate la lunghezza ma fino a 2 settimane fa di ernia e diastasi avevo solo sentito parlare…
Ciao light e benvenuta, spero che questo sia il sito giusto per i tuoi dubbi. Naturalmente il tuo caso è meritevole di una valutazione chirurgica che hai già fatto ma credo che il nostro doc potrà dire la sua e, spero, fugare qualche dubbio. Non potendo portare esperienze dirette per il momento ti saluto.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
La diastasi dei retti è normale dopo una gravidanza, e non ha indicazione chirurgica. Esercizi di rinforzo degli addominali sono assolutamente indicati. Se non si apprezza un'ernia ombelicale (per altro anch'essa frequente) allora probabilmente non c'è. In genere una ecografia dice qualcosa e non farei una TAC subito.
Grazie doc! Quindi sia distasi che ipotetica ernia sono da rivalutare tra qualche mese? Mi conviene aspettare anche per l'eco o meglio farla subito? Ci sono addominali particolari da fare o vanno bene i classici crunch? E' incredibile che - nonostante questi siano fenomeni frequenti dopo una gravidanza - nè ginecologi nè ostetriche ne facciano mai accenno ai corsi pre-parto o alle visite
Finalmente è arrivato il referto dell'ecografia: Diastasi dei muscoli retti in sede sovraombelicale con diametro massimo di 3 cm. Non evidenziate protrusioni erniarie in sede mediana. A questo punto che faccio? Continuo con gli addominali? Una situazione simile è frequente? Va operata? E' possibile che esca fuori un'ernia? La visita col chirurgo ce l'ho a ottobre: troppo tardi? Insomma sono un po' preoccupata
Grazie doc Ma perchè il medico di base continua a ripetermi di non fare assolutamente esercizio e che se lo faccio mi verrà fuori l'ernia? Ci sono degli esercizi sbagliati e altri no? Meglio farsi seguire da un fisioterapeuta? Io sto continuando a fare i classici crunch...
Grazie Ebian, effettivamente ho navigato in diversi siti americani dove si parla di Diastasis Recti Rehab e la prima cosa che dicono di fare è di esercitare il trasverso proprio come spieghi tu e di evitare i classici crunch (e io ne ho fatti in quantità in questi ultimi mesi ) In pratica dovrei abituarmi a tenere sempre l'ombelico un po' risucchiato vero?
Grazie Ebian, effettivamente ho navigato in diversi siti americani dove si parla di Diastasis Recti Rehab e la prima cosa che dicono di fare è di esercitare il trasverso proprio come spieghi tu e di evitare i classici crunch (e io ne ho fatti in quantità in questi ultimi mesi ) In pratica dovrei abituarmi a tenere sempre l'ombelico un po' risucchiato vero?
Originariamente inviato da light75 - Oggi : 21:59:38
esatto, 2 centimetri in dentro, cercando di tenerlo sempre attivo.
è l'unico muscolo che ha le fibre per traverso e quindi non si può allenare con i crunch.
Tiina, la mia coach finlandese, usa una metafora efficacissima per le donne: "immaginati di spalmare una cucchiaiata di gelato in mezzo alle cosce"