Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho tanta confusione in merito a gravidanza, diastasi e ernia. Questa è la mia situazione: ho 35 anni e ho partorito 7 mesi fa. La mia corporatura è minuta e in gravidanza non ho acquistato molto peso (8 kg) ma la pancia era davvero enorme L’ombelico era diventato una fessura ma dopo il parto è tornato normale. Ho ripreso a fare addominali tipo crunch dopo 4 mesi dal parto, dopo aver fatto esercizi per il pavimento pelvico. Premendo la mano sulla linea mediana dell’addome mi sono accorta di una fessura (la parte più larga è in corrispondenza dell’ombelico e ci passa al massimo un dito). Sono andata dal medico che ha ipotizzato una distasi con possibile ernia e mi spedita dal chirurgo. Mi ha anche vietato qualsiasi esercizio per gli addominali. Ho fatto la visita ieri. Il medico non ha rilevato nessuna diastasi ma solamente una importante lassità muscolare della parete addominale (effettivamente il mio addome è simile a quello che avevo al quarto mese di gravidanza), probabilmente di natura costituzionale (avevo la pancetta anche prima di restare incinta nonostante anni di esercizi). Alla palpazione sotto sforzo (mi fatto tossire, fare un crunch etc) non ha potuto sentire nessuna porta erniaria: c'è forse qualcosina in zona ombelicale (una punta d'ernia, ha detto) ma è molto in dubbio perchè - mi ha più volte ripetuto - non ci sono aperture. Al mio timore del rischio strozzamento dell’ernia (questa è la mia paura più grande) mi ha più volte tranquillizzata perchè, non essendoci aperture e non essendo neppure sicuri che di ernia si tratti, questo è altamente improbabile. Mi ha consigliato di fare esercizi addominali e attività fisica per tonificare la parete ma di evitare sforzi come sollevamento di pesi, per quanto possibile, e di ritornare in autunno, a un anno dal parto, per una nuova valutazione della situazione. Faremo, mi ha detto, una TAC sotto ponzamento perchè un'ecografia non aiuta molto in questi casi. Io sono piena di du