Salve a tutti, ho 49 anni, sono sovrappeso di 15 kg, ma non ho particolari problemi di salute e le analisi del sangue sono buone. Ho un'ernia inguino-scrotale da circa 10-12 anni che ho completamente trascurato un po' per paura dell'intervento, un po' perchè sono un idiota. L'ernia ha completamente invaso lo scroto ed è grande come un grosso pompelmo o un piccolo melone. L'ernia è completamente estrusa, non mi dà particolari fastidi se non per l'ingombro e l'estetica. Ho deciso che questo inverno mi opererò, ma vorrei sapere se l'aver aspettato così tanto creerà - come penso - complicazioni e quali saranno i problemi postoperatori.
Dottore, la ringrazio della rapida e gentile risposta. Solo una precisazione: a parte i problemi di ematoma e di siero in eccesso (che avevo messo in conto), per reazione funicolare cosa intende esattamente? Forse l'interessamento dei funicoli dei testicoli, con problemi nell'emissione spermatica oppure dal punto di vista riproduttivo?
Ciao e benvenuto anche da parte mia. L'attesa prolungata per l'intervento, o meglio, la decisione rinviata all'inverosimile per via della FIFA (visto che tra poco ci sarà la finale dei mondiali di calcio...) è un fattore comune a molti amici anche del forum.
Rasserenati e stai con noi, ti aiuteremo a percorrere questo lasso di tempo che ti divide dall'intervento. Chiedi tutto quello che ti passa per la testa, noi siamo qui apposta.
Grazie a tutti. Non è tanto questione di fifa per l'ernia, intervento di solito abbastanza semplice, quanto di paura dell'anestesia (anche parziale) e degli ospedali in genere (brutte esperienze parentali). E' più forte di me...
Ne approfitto per chiedervi un'altra info: l'ernia scesa nello scroto può provocare pressione sulla vescica e causare così una minzione più frequente? A volte ho notato un aumento delle volte in cui vado in bagno e anche - scusate il tema un po' schifoso - quando defeco contemporaneamente faccio pipì. Infine spesso dopo mangiato noto gonfiore ulteriore e presenza di gas intestinale.... solo a sentire queste cose mi dò del vero imbecille a non avere ancora fatto nulla... ma questo inverno basta, lo giuro!
Se l'ernia è scrotale non può spingere sulla vescica, casomai spinge su qualcos'altro... :P Ad ogni modo l'ernia c'è e va eradicata, poi si valuta se i sintomi dipendevano da quella... PS: può esserci (e secondo me incide parecchio) anche una componente psicologica da non sottovalutare...
Non è tanto questione di fifa per l'ernia, intervento di solito abbastanza semplice, quanto di paura dell'anestesia (anche parziale) e degli ospedali in genere (brutte esperienze parentali). E' più forte di me...
Originariamente inviato da Big ernia - Ieri : 12:36:17
Big, questa si chiama fifa, FIFA, FIFA nient'altro che fifa blu, nera comunque dai, vedi che adesso anche tu cominci ad averne le .... scatole piene e la ragione prevale sulla paura anche io credo che essendo scrotale, per quanto grande quanto un piccolo melone non possa dare problemi alla vescica piuttosto visto che ti avvii alla cinquantina meglio sarebbe dare un'occhiatina anche alla prostata (vedi di non aspettare altri 10-12 anni) quanto agli altri problemi (gonfiore, e gas ) non saprei ma tendo a pensare che non abbia attinenza, magari doc ci illumina
Dipende dal contenuto dell'ernia, se c'è intestino è possibile che ci sia quella sintomatologia intestinale, più o meno accentuata, se per caso c'è vescica, allora i disturbi urinari potrebbero anche venire da lì, ma certo la prostata meglio farla vedere...
Ringrazio tutti e in particolare l'amministratore per le risposte. La prostata sta bene, ho fatto tutti i controlli (PSA, esame endorettale, ecografia transrettale ecc) e vanno bene Non ho ernie vescicali (almeno dall'ecografia), in realtà non credo ci siano problemi di vescica, è che bevo molto e mi sembrava che l'ernia potesse in qualche modo ostacolare il dflusso, che peraltro non è lento o altro... probabilmente è solo paranoia mia... vi contatterò ancora a intervento fissato per un po' di sano conforto morale e per comunicarvi la mia esperienza.
Ciao big e complimenti, mi hai battuto, io ho aspettato 7 anni e mi sembravano tanti e dopo mi sono dato dell'imbecille quindi ti posso capire. Direi che i dubbi che hai sarà giusto considerarli dopo l'intervento e ti consiglio di non aspettare questo inverno, anticipa magari a settembre ottobre, credimi prima è meglio è.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum