Salve, sono Valentina, la mamma di filippo, un cucciolo di 2 mesi... sono preoccupata per la sua ernia ombelicale, comparsa alla caduta del cordone...ha le dimensioni di una bella ciliegia.Il pediatra di base dice che è grandina e che bisognerebbe pensare all'intervento...il pediatra al quale abbiamo chiesto un consulto privato dice che si riassorbirà da sola e l'intervento è pensabile solo dopo i tre anni...c'è chi mi dice di farla rientrare e metterci una fascia per tenerla all'interno....uff..non so che fare...chiedo gentilmente consiglio.
Ciao NeoMamma!!!! La chirurgia sui bimbi così piccoli è stata vista di rado qui da noi, in genere si parla di ernie su "animaloni" cresciutelli , però sicuramente il doc saprà darti i ragguagli di cui hai bisogno.
la mia bimba 43 anni fa la curai in modo molto empirico....non so se ne hai sentito parlare (il baiocco è in dialetto ferrarese) si tratta di una moneta della grandezza dell'ernia ombelicale si pone sull'ombelico del bambino e si fascia spingendo in dentro l'ernia. A suo tempo io avevo molti dubbi sul risultato ma prima di operare ho voluto provare e.......ha funzionato. Col maschietto (35 anni fa) che l'ha avuta inguinale ha funzionato il cintino (questo era più professionale si comprava in farmacia) ed era un cinturino in gomma che aveva sempre la funzione di non fare fuoriuscire l'ernia,....ha funzionato anche questo. penso che oggi si possa trovare qualcosa di meglio.E....il doc sapra sicuramente indirizzarti per il meglio. Tanti auguri a te e filippo Franci
Secondo me a due mesi si può provare con i metodi empirici citati, solo se l'ernia ha la tendenza ad intasarsi allopra può essere considerato l'intervento. Non ho esperienza con i bambini, penso che il chirurgo pediatrico saprà dire di più.
Secondo me a due mesi si può provare con i metodi empirici citati, solo se l'ernia ha la tendenza ad intasarsi allopra può essere considerato l'intervento. Non ho esperienza con i bambini, penso che il chirurgo pediatrico saprà dire di più.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 17:37:03
grazie mille amministratore ma...perdona la mia ignoranza....ma come faccio a sapere che l'ernia si intasa...fa fatica a scaricare?... Franci proverò anhe con questo baiocco ma lo chiedo in farmacia?lo deve tenere sempre addosso finchè non rimane dentro??...oppure x quanto tempo?... grazie a tutti!
il baiocco è una normale moneta ne segli una che abbia la misura dell'ombelico di Filippo e spingi dentro l'ernia premendo la moneta poi lo fasci abbastanza stretto con una fascia elastica(questa si compra in farmacia)lo cambi ogni volta che la fascia è bagnata comunque almeno due volte al giorno va pulito sotto la fascia. x i tempi non mi ricordo più bene (sono passati tanti anni)ma sicuramente più di un mese. comunque quando gli togli tutto se il bimbo piange e... l'ombelico non esce vuol dire che ha funzionato ciao ciao