Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum,vorrete scusarmi eventuali ripetizioni o lungaggini.
Di mestiere faccio il muratore.
Premetto di aver subito qualche anno fa, un intervento di colecistomia in laparoscopia.
Ad un esame ecotomografico dei tessuti molli della parete addominale mi è stata rilevata, nella regione sovra-ombelicale, una diastasi dei muscoli parietali, con impegno da parte di contenuto intestinale, in un quadro di erniazione, 9,5 mm di larghezza.
Il chirurgo ha diagnosticato un'ernia epigastrica riducibile in iniziale diastasi del muscoli retti addominali; mi ha prenotato per un intervento di plastica della parete.
Visto che alle mie richieste d'informazione, il chirurgo è stato puttosto evasivo, spero di averre una risposta dagli esperti di questo forum e da chi ci è già passato.
Qual'è la causa di tutto ciò? (uno sforzo, una predisposizione); Posso essere operato nuovamente in laparoscopia? La convalescenza sarà lunga? Tornerò a poter lavorare come prima? Potranno verificarsi altre ernie in più punti della linea d'alba? Attendendo l'operazione devo fermarmi con il lavoro anche se l'ernia mi da solo un lieve senso di fastidio o rischio?
Grazie per le risposte che vorrete darmi, serviranno a chiarirmi le idee! Saluti Tito
Grazie per le risposte. Mi sono sottoposto agli esami preoperatori. Probabilmente la prima settimana di settembre sarò operato. Vi farò sapere.... Saluti tito
Grazie per le risposte. Mi sono sottoposto agli esami preoperatori. Probabilmente la prima settimana di settembre sarò operato. Vi farò sapere.... Saluti tito
Originariamente inviato da tito - 14/08/2010 : 00:05:36
Auguri tito e facci sapere la data precisa, sapremo esserti di conforto nell'attesa. Ciao e auguri.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ci sono! Non ho trovato l'opzione che mi invia un email per ogni intervento nelle discussioni sottoscritte, per questo sono qui solo adesso. Grazie comunque di tutto. Sarà mia cura postare la data precisa (appena me la diranno) ed aspettare suggerimenti! Saluti tito
Doc ha risposto a tutte le tue domande però non ha detto a cosa sia dovuta l'ernia epigastrica. Premmettendo di non essere un medico, credo che i fattori siano simili a quelli dell'ernia inguinale, quindi struttura corporea, ereditarietà, sforzi e in più, precedenti interventi chirurgici sui quali si forma l'ernia. Spero di essere stato bravino, nel caso il doc interverrà a correggermi.
Per quanto riguarda il fatto che tu esca già a sera, non credo, perché si tratta di un intervento un po' più particolare, e quindi almeno una notte dovresti restare in osservazione...
Ho dato un'occhiata alle impostazioni del tuo profilo: controlla che l'indirizzo email che hai scritto sia corretto, dopo di che clicca sulla voce "abbonati alla discussione" che trovi sopra il primo post, o qui sotto. Fatto ciò, dovresti ricevere tutte le notifiche degli aggiornamenti su questa discussione.
Appuntamento in sala operatoria venerdi 17 settembre .... (non sono superstizioso ma venerdi 17....). Entro digiuno alle 7:00, esco in giornata?
Originariamente inviato da tito - 09/09/2010 : 21:48:27
Meno male, qualcuno che mi avvisa sulla data dell'intervento, cominciavo ad avvilirmi. Siamo a meno 6 e come mia abitudine ti regalerò una perla di saggezza al giorno. La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita. (Mahatma Gandhi)
Almeno 1 notte in ospedale ti tocca, spera che le infermiere siano comprensive.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao tito, scusa se abbiamo saltato il meno 5 ma era domenica e proprio non sono riuscito a connettermi. Adesso siamo a -4, seconda frase celebre che ti accompagnerà verso l'iscrizione al club: "L’uomo che riesce a vedere le cose piccole ha la vista limpida e il cuore sereno"
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Tito buona giornata, il nostro conto alla rovescia è arrivato a -3 e poi sarai anche tu un cavaliere della tavola rotonda. Naturalmente sarai invitato a rimanere con noi anche dopo per portare la tua esperienza e, sopratutto, per aiutare chi verrà dopo di te. Frase famosa: "Un sognatore è uno che non può che trovare la sua strada al chiaro di luna"
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum