Mi risulta sia valium e serve proprio a rilassarti, se ti fanno attendere troppo per accedere alla camera operatorio rischi di addormentarti prima dell'intervento. Vai tranquillo.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao giovy, anche io dovrò essere operato ad una piccola ernia inguinale e si può dire che anche io ho lo stesso terrore delle siringhe e degli aghi ma paragonato allo squarcio che ci faranno all'inguine e a tutti gli acciacchi post operatori, la puntura della flebo, sinceramente, diventa quasi una puntura di zanzara. Fammi sapere in quale clinica ti operi visto che siamo compaesani.
Si chiama premedicazione ed è una iniezione intramuscolare (nel sedere in genere) che associa un anticolingergico (atropina, per inibire i riflessi vagali e le secrezioni) ad un sedativo (ansiolitico). E' una prassi effettuarla ed è una sicurezza per entrambi: medico e paziente. Durante l'intervento, se dovesse esserci necessità si utilizza l'agocannula inserita nel braccio per somministrare farmaci ansiolitici. Comunque mi sento di doverti rassicurare ulteriormente sull'inserzione dell'agocannula e sulla puntura al rachide, perché sono praticamente impercettibili. Esistono sostanze atte a diminuire la sensazione dolorosa, come pomate anestetiche oppure il banalissimo etile cloruro, ossia il famoso spray del ghiaccio che si usa a volte per i traumi). Credimi non ne avrai bisogno, ma se proprio non puoi farne a meno puoi chiedere che a posizionarti l'ago sia una bella infermiera...