bah, io ho fatto la spinale l'anno scorso per il laparocele piccolo, ma non ricordo di esser rimasta immobile supina per 12 ore! ovviamente per una o due ore, con le gambe immobilizzate, non mi son potuta muovere, ma mi sembra per lo meno di essermi messa un po' a sedere a letto.. anche se avendo i muscoli tagliati sotto all'ombelico, faceva male e preferivo rilassare il tutto. Il giorno dopo sono andata in bagno da sola, mi sembra. per i drenaggi, avendoli avuti e seri nelle due operazioni in totale (isterectomia e laparocele grande), posso dire che i piccoli danno poco fastidio, se non per la scomodità di muoversi coi sacchetti in mano, per il più grande dell'isterectomia io non mi son mossa dal letto fino a che non me lo hanno tolto il terzo giorno, e la sensazione fu di un serpentello che usciva dalla pancia, più un click tipo pinzetta per un paio di punticini. Devo dire che nelle totali il fastidio maggiore fu il sondino dal naso all'esofago, soprattuto la seconda volta che me lo lasciarono due giorni. E sto parlando di operazioni più impegnative.
Il consiglio è quello di permanere supini, sia perché c'è rischio di cefalea (seppur molto ridotti ai giorni nostri) sia per rischio di ipotensioni o riflessi vagali. Poi se il paziente non lo segue...
Ciao a tutti, sono qui nella mia stanza a leggervi ancora un poco. Questa sera a cena non posso dire di essere stato leggero, ma nemmeno di aver esagerato: pane, prosciutto, finocchi, tanto olio, miele, mela... non che debba partire per il fronte, ma se domani non dovessi riuscire a mangiare almeno mi porto avanti con i lavori!!! Ora speriamo solo di riuscire a prendere sonno e di arrivare rilassati domani, se non mi riesce beh... c'è sempre la magica pillolina ;-) Grazie a tutti, vi racconterò!!!
non ti abbuffare, ti daranno pur qualcosa da mangirae in tre giorni di ricovero, o no?? saranno mica così spilorci negli ospedali svizzeri se ti porti appresso un portatile ti teniamo compagnia nelle lunghe giornate
Scusatemi ma qual'è la tecnica più comune per l'operazione di ernia inguinale? Stavo vedendo alcuni video sul sito ma non ci capisco niente tra lichtenstein, laparoscopic. hugel etc... etc...
Ciao ragazzi!!! Due veloci righe scritte col mio iPhone direttamente dalla camera dell'ospedale Moncucco di Lugano. È andata tutto ok, operazione di circa due ore in anestesia generale. Mio padre chirurgo ortopedico che ha assistito ha detto che è stata molto curata. Speriamo di sì! Dolore davvero sopportabile personale gentilissimo e simpatico unici inconvenienti sono stati i continui svenimenti quando cercavano di farmi camminare e purtroppo anche se non ho fatto la spinale mi hanno dovuto mettere il catetere... Fortunatamente però non è stato così terribile. Dai, ora vi saluto. Grazie a voi tutti (oggi ero calmissimo) e a presto!!!
Addirittura generale? E catetere? Lassù vigono le maniere forti... Spesso ci si dimentica del paziente: è più facile avere un paziente sedato che non rompe le scatole piuttosto che averne uno ansioso, ma reso collaborante. Questo è il difficile ruolo dei professionisti della salute... Va beh! L'importante è che tutto sia andato per il verso giusto. Tienici informati e buona convalescenza.
Bene magister, tutto ok. Diciamo che hanno usato un cannone quando bastava una colubrina, quello che conta è il risultato. Aspettiamo il resoconto dettagliato.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ultimo aggiornamento da Lugano. Oggi pomeriggio mi hanno tolto i drenaggi e meno male perché sembravo il figlio di Frankestein ad andare in giro con un sacchetto con le bottiglie di sangue attaccate a due lunghi condotti che mi entravano nella pancia. Oggi però me la sono vista brutta: al risveglio non riuscivo ancora ad urinare mi hanno allora portato da un urologo e mi hanno fatto un altro catetere (questo molto più doloroso). Mi ha detto che può capitare e di stare tranquillo che ci sarei riuscito. In effetti, con gran dolore, piano piano nel pomeriggio ho ricominciato a farla. Mamma che esperienza... Ora sono qui da solo nel mio lettuccio ( il mio compagno di stanza l'hanno dimesso oggi) faccio la spola tra la tele e il gabinetto perché tra i tanti medicinali che mi hanno dato c'era pure una purga anche se l'intestino è ancora addormentato. Però da qualche parte deve pur uscire, qui il menu è davvero buono ed è un peccato avanzare roba... Oggi credo di aver camminato parecchio, forse ho esagerato ma ero euforico. D'altronde nessun medico o infermiere mi ha ripreso. Ora le ferite fanno un po' male ma credo sia l'effetto dei piccolissimi sforzi in bagno, anche perché di più non ce la faccio... Domani alle 11 dovrebbero dimettermi, con l'ultimo pranzo. Poi vi farò il resoconto dettagliato. Ciao!
accidenti magis, sangue , drenaggi , catetere altro catetere ma più che una ernioplastica sembra una resezione intestinale speriamo che almeno tutto questo serva a rendere più leggero il tuo postoperatorio
lo verificheremo, e se non è così dichiariamo guerra alla svizzera e facciamo il boicottaggio del cioccolato
Certo magister non ti sei fatto mancare nulla, pure il catetere 2 volte, mai visto su questi schermi. Mi associo a francer, boicottiamo anche gli orologi.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum