Tolti i punti il 2 dicembre, giovedì di questa settimana, ero molto contento di come andava e dall'assenza di particolari problemi. Dal giorno dopo aver tolto i punti la situazione è cambiata, nel senso che sia sul lato sx e dx l'inguine si è gonfiato e il gonfiore si estende fino ai genitali. Inoltre sento fastidio, non proprio dolore, ai testicoli e la cosa oltre ad essere fastidioso mi preoccupa anche. Se non ricordo male quando ho tolto i punti il medico mi ha detto che in caso di gonfiore di utilizzare una borsa di acqua, calda o ghiaccia? Secondo voi è un decorso regolare o il segnale di qualche problema? Vi ricordo che sono stato operato di ernia inguinale bilaterale e che la tosse non mi ha dato pace dal terzo giorno post intervento! Un grazie in anticipo per le vostre risposte!
Sulla tosse ti capisco, io per riuscire a tossire senza "morire" mi mettevo giù per terra "ad uovo", ma già dalla terza settimana non dovresti più sentire niente. Il mio chirurgo mi ha detto che nella casistica del post intervento ci possono essere irritazioni, dermatiti, gonfiori ecc. Forse il gonfiore di cui parli è il classico salsiccetto che è venuto anche a me? Dalla cresta iliaca verso i genitali? Se è così pare che sia tutto normale. Una curiosità: mi ha detto che ci sono pazienti che proprio non sopportano la depilazione e che nel post hanno problemi di pelle e di ricrescita. Quindi le ferite, almeno in questo caso, non dovrebbero essere... Bello il pdf che ha trovato ebian, per la routine dev'essere molto comodo. Ciao!
Approvo tutto quello che hanno detto i miei amici qui sopra. Il pdf della Sapienza va bene, ma è un po' démodé: insomma la mutanda di Jeeg robot, la vogliamo eliminare o no dai protocolli?
Riprendo a scrivere nel presente post per avere il vistro parere riguardo un problema. Da ieri avverto un fastidioso dolore parte bassa sx dell'addome e fianco sx. Il dolore inizia poco sopra la ferita sx dell'ernia inguinale, può il dolore essere una diretta conseguenza dell'intervento?
Una precisazione: il dolore è sopportabile non un dolore impossibile e in modo particolare mi fa male se esercito una leggera pressione nell'area addominale circa dieci cm sopra alla ferita, caso in cui il dolore si protrare con una fitta verso il fianco.
Diciamo che se non esercito pressione sulla parte sono più un fastidio/dolore leggero che invece diventa un dolore più importante ma sopportabile se esercito una lieve pressione. D'altra parte se sa, la lingua batte dove il dente duole.....!
A distanza di 35 giorni dall'intervento le cose vanno meglio ma non ancora benissimo. Come scrivevo infatti 15 giorni fa, avverto un dolore lieve a circa dieci cm dal taglio che è localizzato nella zona pubica ed è in diagonale. Ricordo che sono stato operato di ernia inguinale bilaterale anche se da quanto ho letto, almeno per dove sono localizzati i tagli, la definizione più adatta sembrerebbe crurale ma posso tranquillamente sbagliarmi. Ho interessato il mio medico curante il quale mi ha risposto che 35 giorni sono ancora pochi e che per riassorbire i punti interni occorrono 2/3 mesi, imputando quindi il dolore, che diventa più insistente esercitando una lieve pressione, proprio ai punti o agli stiramenti che gli stssi possono causare. Voi che ne pensate, potrebbe essere veramente così o secondo voi il dolore che vi ho rappresentato merita una attenzione maggiore e magari l'interessamento del chirurgo? Lo chiedo anche perchè, magari allarmato, potrei chiamare il chirurgo senza motivo e in occasione di una seria necessità venire trascurato poichè colpevole di gridare "al lulo al lupo". Per il problema invece lamentato a dieci giorni dall'intervento e he riguardava l'attività sessuale, confermo che tutti i disturbi sono completamente spariti. Un saluto a tutti e resto in attesa delle vostre risposte. Grazie.
Chiedo perdono per la poca precisione. Il dolore è localizzato a 10 cm verso l'alto ed in perpendicolare rispetto al taglio che è localizzato in zona pubica ed è in diagonale.
E' un dolore acuto, o piuttosto un fastidiuccio? Se si tratta di un fastidiuccio, un risentimento, porta pazienza: dovrebbe essere simile al fastidio che ebbi per circa 6 mesi dopo il primo intervento. Dipende dal fatto che sono state maneggiate le fasce muscolari.
Tienilo sempre sotto monitoraggio, vedrai che sparirà gradualmente.
Beh si in effetti non è un dolore acuto, quello però che mi preoccupa è che il dolore arriva abbastanza in alto, praticamente volendo trovare un riferimento quasi alla vita o comunque la parte inguinale alta.