caro Matthew, la mia storia e' complicata, non fa testo. Io sono stato particolarmente sfortunato perché tutte le complicazioni sono capitate a me: rottura della rete, 2 anni di fastidi con difficolta' a fare una diagnosi, reintervento con riparazione della rete, altri 2 anni di fastidi per comparsa di granuloma con compressione di un nervo, reintervento con sezione dei nervi ed eliminazione del granuloma, poi sieroma sotto la ferita che, dopo 3 mesi, ancora da fastidio. Aggiungo che i chirurghi hanno sempre sottostimato i problemi e questo e' il fatto che da piu' fastidio: il non avere ascolto. Vale sempre il detto "l'intervento e' riuscito ma il paziente e' morto" In bocca al lupo sigm
Originariamente inviato da sigmfreud - Oggi : 09:51:09
eccoci qua, in diretta dal divano di casa. Bene, forse è presto per cantare vittoria ma le sensazioni sono piuttosto buone. L'operazione è andata bene anche se la sedazione (che insieme all'anestesia locale è stata preferita all'ultimo momento all'enestesia spinale) non mi ha fatto "partecipare" incitando i chirurghi durante l'intervento come nelle due precedenti oprazioni e purtroppo non ricordo nulla. La lettera di dimissione riporta: ...riparazione ernia recidiva con plug in polipropilene; è stata inoltre eseguita sezione del nervo ileo-inguinale e ileo-ipogastrico... Temevo che l'intervento su una recidiva potesse rendere il decorso operatorio più difficile rispetto alle due predecenti "non recidive" dx e sx. Invece no, a 48 ore dall'operazione sembra che così non sia, e delle tre operazioni quest'ultima è quella che mi sta dando meno fastidi. Ovvio, la ferita un po' tira ma nulla di insopportabile, anzi. Nelle prime due il tragitto ospedale - casa era stato più traumatico, ogni buca vedevo le stelle. Questa volta no. Ma veniamo al nocciolo della questione, la nevralgia che mi aveva afflitto da ormai 5 o 6 anni. La precedete operazione del 2009 non aveva risolto, bene ora mi accorgo di parlarne al passato. Forse è presto per dirlo ma al momento mi pare che il fastidio sia sparito. La nuova ernia (visto che la precedente riparazione aveva comunque tenuto) era già presente in forma di "micro punta" e non era stata individuata dal chirurgo? Merito della sezione dei nervi? Forse non si potrà mai sapere con certezza ma chissenefrega, spero solo di aver chiuso questo capitolo per sempre. Grazie a tutti per il supporto ed i consigli, vi tengo comunque aggiornati sull'evolversi della faccenda.
P.S. A questo punto non posso che fare un po' di pubblicità positiva al Dr. Canziani della Clinica Multimedica di Castellanza (un po' meno pubblicità alla clinica in sè, che come servizio può certamente migliorare, ma di sti tempi...).
Certo, sempre presente se c'è bisogno di aiuto (anche se non sono medico e tutte le esperienze sono diverse). Mi siete stati d'aiuto nel ponderare le scelte fatte, di cui non rimpiango nulla. Sono debitore del forum, se posso aiutare ben venga!
caro Matthew facci sapere come va. Io, dopo 10 mesi, comincio ad avere sempre piu' beneficio ma non posso fare ancora tanti movimenti (tra cui andare in bici). Speravo in un recupero piu' veloce Buone vavanze sigm
Mi fa piacere che le tue condizioni migliorino, anche se lentamente. Io, ad un mese e mezzo dall'operazione, posso dire che le cose vanno piuttosto bene, ho ricominciato a nuotare anche se mi sento di poter ricominciare a fare tutti gli sport che praticavo in precedenza (corsa, bici e palestra). Incrociamo le dita, ma **pare** che con l'ultimo intervento abbia risolto i miei fastidi.