buongiorno, intanto ne approfitto per fare gli auguri a tutti gli utenti, e a fare i complimenti per questo forum veramente ben fatto. io ho un problema, da mesi ho una specie di vene ingrossata al testicolo destro. quando ho i jeans (moderatamente) stretti ho molto fastidio al testicolo e all'inguine destro. ho fatto un'ecografia scrotale ed'è tutto ok. ho fatto un'ecografia addominale, e non è stata trovata nessun'ernia... secondo voi cosa può essere? grazie in anticipo a tutti.
possono essere utili eco-doppler scrotale ed esame del liquido seminale, per escludere o diagnosticare un varicocele (difficilmente rilevabile da eco normale), comunque, se la vena è evidente, il medico di base o chiunque altro ti abbia visitato dovrebbero avertelo già detto.
grazie per le pronte risposte. finite le feste farò l'esame dello sperma. siete veramente fenomenali. vi farò sapere ok? di nuovo cari auguri a tutti voi.
Veramente strano che una vena ingrossata, che si palpa, non si riscontra all'eco. Per curiosità, ti han fatto fare le manovre di Valsalva durante l'eco (se ti han fatto spingere come quando vai di corpo)? Perché senza quelle il varicocele non si vede... e sembra un orientamento logico.
buonasera, mi hanno fatto spingere (uno sforzo). ma non sono sicuro che sia una vena, è un rigonfiamento... addirittura lo specialista urologo ha detto queste parole (come ti è venuto... andrà via da solo!). O.O
Intervengo per competenza e per esperienza vissuta... dato che ho subito una varicocelectomia esattamente 10 anni fa. Il varicocele può venire a destra o a sinistra, ma con più frequenza a sinistra per una predisposizione anatomica. Il sangue venoso refluo dal testicolo imbocca la vena spermatica interna e raggiunge la vena renale a sinistra o la vena cava inferiore a destra. Tale fisiologia rende statisticamente più frequente il varicocele a sinistra che a destra. Però ciò non implica che a destra non possa venire.