Innanzitutto un saluto a tutto il forum,questo è il mio primo messaggio. Premetto che ho 45 anni e non mai sofferto di ernia,almeno a livello di dolori,insomma se era presente era asintomatica.
In seguito ad uno sforzo,ho sollevato diversi cartoni pesanti facendo anche due piani di scale,ho cominciato a sentire un fastidio nella zona bassa del testicolo sinistro. Questo non subito,ma al mattino seguente,diciamo 12 ore dopo. Questo fastidio era piu presente da seduto,mentre quasi inesistente quando andavo a letto. La sera stessa notavo dalla parte sinistra in alto,per interderci dove c'e' l'attacamento del testicoli una zona piu larga rispetto a quella di destra. E il testicolo sinistro piu basso del solito,ma magari poteva gia essere cosi e non avevo mai fatto caso.
La cosa è durata per circa 15 giorni poi per un mese ho ho piu avuto fastidi,ma da circa una settimana la cosa è ritornata.
Come dicevo un leggero fastidio che a volte riscontro anche nel basso ventre sopratutto alla sera e che trova sollievo dopo che sono andato di corpo.Non so se esista un collegamento tra le 2 cose.
Visto che sono un fifone non sono ancora andato dal medico,ma vi chiedevo se i sintomi che ho citato possono far pensare ad un ernia e se puo "uscire" anche attraverso un tipo di sforzo come ho fatto io.
1) In seguito ad uno sforzo,ho sollevato diversi cartoni pesanti facendo anche due piani di scale,ho cominciato a sentire un fastidio nella zona bassa del testicolo sinistro.
2) Questo fastidio era piu presente da seduto,mentre quasi inesistente quando andavo a letto.
3) La sera stessa notavo dalla parte sinistra in alto,per intenderci dove c'e' l'attaccamento del testicoli una zona piu larga rispetto a quella di destra.
4) E il testicolo sinistro piu basso del solito,ma magari poteva già essere cosi e non avevo mai fatto caso.
5) La cosa è durata per circa 15 giorni poi per un mese ho ho piu avuto fastidi,ma da circa una settimana la cosa è ritornata.
6) Come dicevo un leggero fastidio che a volte riscontro anche nel basso ventre sopratutto alla sera e che trova sollievo dopo che sono andato di corpo.Non so se esista un collegamento tra le 2 cose.
7) Visto che sono un fifone non sono ancora andato dal medico,ma vi chiedevo se i sintomi che ho citato possono far pensare ad un ernia e se puo "uscire" anche attraverso un tipo di sforzo come ho fatto io.
Originariamente inviato da Marco65 - Ieri : 15:08:08
Ciao Marco,
Mi prendo l'onore di darti il benvenuto, nell'attesa che gli altri utenti e amici del forum leggano il tuo post. Spero di sbagliarmi, anche se per esserci passato (come tutti quà dentro), credo di poterti dare il benvenuto anche nel club. La sintomatologia di questa nostra "erniopatia", prevede sintomi analoghi a quelli da te elencati. La parte dici essere interessata è la sinistra, io l'ho avuta a destra, quindi potrei sbagliarmi, ma ho avuto sintomi tipo i tuoi.
1) Anche a me, il giorno della fuoriuscita della mia ernia, è capitato di fare ripetuti sforzi e dopo uno in particolare ho avvertito un fastidio al basso ventre (a destra)
2) Questo caso mi si è verificato più nel post operatorio che prima. Comunque dopo il "fattaccio" stare troppo in piedi, mi dava fastidio in quella zona
3) La zona puberale si è gonfiata a anche a me (a destra) la sera di quello sforzo
4) Testicolo destro più basso rispetto al sinistro (me ne sono accorto dopo la fuoriuscita dell'ernia)
5) Se non è un caso grave (e comunque l'ernia è risolvibile solamente per via chirurgica), ci si può convivere fino a che non si riesce più a far rientrare la tumefazione con la pressione della mano o sdraiandosi.
6) Riscontrato anche questo prevalentemente nel periodo post operatorio, considera che l'ernia è una parte dell'intestino che ha trovato un pertugio nel perineo e tende a scendere. Più c'è pressione (pancia o vescica piena) o peso di gravità (stare tanto in piedi) senza considerare gli sforzi anche banali come tosse e starnuti (di sollevare pesi se ne riparla assolutamente dopo 6 settimane dall'intervento) e più l'ernia tenderà a uscire.
7) Puoi fare sforzi anche per anni senza accorgerti di niente o senza conseguenze. L'ernia arriva senza preavviso e nei modi più banali. E purtroppo, per questo suo modo subdolo di uscire, non viene neanche considerata dall'INAIL. tra le patologie da sforzo come quelle discali.
Se sei quì, vuol dire che in cuor tuo già sai la risposta, ma essendo quì appunto, non sei così fifone come dici. Dalla tua parte gioca il fatto che puoi evitare errori di valutazione e risolvere la cosa nel minor tempo possibile. Chiedi ogni cosa che ti viene in mente, siamo tutti a tua disposizione con le nostre esperienze e la professionalità di Medici amministratori del forum.
Se conosci qualcuno di cui ti fidi e parlo di medici/chirurghi o anche ecografisti, vacci subito. Se noti cambiamenti nella tumefazione, vai al pronto soccorso, potresti velocizzare tutto (non ti operano al momento del ricovero, tranquillo, avrai il tempo per metabolizzare e organizzarti)
Nelle pagine la tua esperienza puoi farti un'idea di quello che ti potrebbe aspettare
Ciao Lucio e grazie per avermi risposto. Non so se tu hai avvertito dolori o fastidi durante lo sforzo,io ad esempio niente e come ti dicevo solo dopo alcune ore. Non sono ancora andato dal medico e quindi la mia è una valutazione "fai da te" ma in queste situazioni,almeno per me,quando il fastidio è sopportabile e non hai problemi a fare tutto cio che facevi prima si rimanda sempre la visita. All'inizio pensavo anche ad un varicocele,visto che i sontomi potevano essere gli stessi,fastidio al testicolo sinistro ecc. Per la verità io non ho riscontrato nessun tipo di rigonfiamento,capisco anche che parlarne in un forum poi sia difficile poter fare analisi. Ovviemente io ho collegato la cosa perche' ho avvertito il fastidio all'indomani dello sforzo. Se puo essere utile anche mio padre fu operato di ernia,ci puo essere una predispozione familiare in tal senso? Ringrazio ancora tutti e scusate se magari non riesco a spiegare in modo corretto la situazione. Ciao.
ciao marco non ti so dire se il tuo sia o meno un caso d'ernia ti posso solo dire che vagamente sembra di si devi solo farti vedere da un medico, tanto restare così nel dubbio non serve a niente non è che l'ernia sia ereditaria ma certo una predisposizione può esserci visto che anche tuo padre l'ha avuta facci sapere
Da come ti esprimi, (e per quanto mi riguarda, mi sembra che ti sia espresso bene) mi sembra che ti sei già fatto un giro per il forum e che tu abbia già una idea di cosa può essere successo. Ovviamente solo con la manovra di valsalva e l'ecografia, potrai con certezza sapere se si tratta di ernia o altro. L'ereditarietà della patologia potrebbe essere un'altro campanello d'allarme, ma il fatto che tu non noti nessun rigonfiamento (che è la cosa più evidente anche se solo accennato), mi mette un dubbio. A meno che ti sia uscita dopo lo sforzo e poi rientrata con facilità sdraiandoti, perché il varco è ancora piccolo. Prova a guardarti il pube appena senti il fastidio. A me fino a poco prima dell'intervento, non impediva di uscire, ma dovevo tenerla sempre sotto controllo. Quando sentivo pressione al basso ventre, dovevo controllare subito. Se dovevo provvedere alla minzione, una volta urinato, avevo ancora margine per stare in piedi, e camminare. Se invece sentivo il fastidio nonostante avessi già fatto pipì, mettevo la mano sulla parte premendo per farla rientrare in sede. a pochi giorni dall'operazione poi, usciva più di frequente e a volte, se più nervoso, dovevo sdraiarmi per farla rientrare. I problemi sorti con varicocele sembrano un pò diversi. Ho un amico operato 10 anni fà di e i sintomi erano dissimili e più riconducibili a fastidi scrotali e e di origine spermatico/sessuali.
Comunque durante lo sforzo non ho sentito un dolore insopportabile. Era più un fastidio come quando fai gli sforzi più grandi. Dopo 2 ore me ne sono accorto perché nudo davanti allo specchio, ho visto il pube gonfio sulla destra.
Se sei arrivato fin quì penso che tu conosca la signora Varicocele, in ogni caso posto il link per ampliare il quadro a chi vorrà seguire con maggiori nozioni il thread e dare un contributo: http://it.wikipedia.org/wiki/Varicocele
ciao marco non ti so dire se il tuo sia o meno un caso d'ernia ti posso solo dire che vagamente sembra di si devi solo farti vedere da un medico, tanto restare così nel dubbio non serve a niente non è che l'ernia sia ereditaria ma certo una predisposizione può esserci visto che anche tuo padre l'ha avuta facci sapere
entro l'anno
Originariamente inviato da francer - Oggi : 11:45:26
Ciao Francer, si devo farmi coraggio ed andare,ma vedi la mia paura è avere magari qualcosa di piu serio.
Visto che poi alla fine i sintomi possono ricondurre ad una serie abbastanza vasta di patologie la fifa rimane,certo per togliersi ogni dubbio sarebbe meglio farsi controllare. Entro l'anno di sicuro. Ciao!
Da come ti esprimi, (e per quanto mi riguarda, mi sembra che ti sia espresso bene) mi sembra che ti sei già fatto un giro per il forum e che tu abbia già una idea di cosa può essere successo. Ovviamente solo con la manovra di valsalva e l'ecografia, potrai con certezza sapere se si tratta di ernia o altro. L'ereditarietà della patologia potrebbe essere un'altro campanello d'allarme, ma il fatto che tu non noti nessun rigonfiamento (che è la cosa più evidente anche se solo accennato), mi mette un dubbio. A meno che ti sia uscita dopo lo sforzo e poi rientrata con facilità sdraiandoti, perché il varco è ancora piccolo. Prova a guardarti il pube appena senti il fastidio. A me fino a poco prima dell'intervento, non impediva di uscire, ma dovevo tenerla sempre sotto controllo. Quando sentivo pressione al basso ventre, dovevo controllare subito. Se dovevo provvedere alla minzione, una volta urinato, avevo ancora margine per stare in piedi, e camminare. Se invece sentivo il fastidio nonostante avessi già fatto pipì, mettevo la mano sulla parte premendo per farla rientrare in sede. a pochi giorni dall'operazione poi, usciva più di frequente e a volte, se più nervoso, dovevo sdraiarmi per farla rientrare. I problemi sorti con varicocele sembrano un pò diversi. Ho un amico operato 10 anni fà di e i sintomi erano dissimili e più riconducibili a fastidi scrotali e e di origine spermatico/sessuali.
Comunque durante lo sforzo non ho sentito un dolore insopportabile. Era più un fastidio come quando fai gli sforzi più grandi. Dopo 2 ore me ne sono accorto perché nudo davanti allo specchio, ho visto il pube gonfio sulla destra.
Se sei arrivato fin quì penso che tu conosca la signora Varicocele, in ogni caso posto il link per ampliare il quadro a chi vorrà seguire con maggiori nozioni il thread e dare un contributo: http://it.wikipedia.org/wiki/Varicocele
A presto Marco
Originariamente inviato da Lucio - Oggi : 12:03:47
Ciao Lucio,non saprei che dirti,in effetti il rigonfiamento io non lo vedo e questo puo essere un segno che magari non si tratta di ernia. Il fastidio va e viene,dipende se sono seduto o in piedi. Ma se all'inizio era solamente al testicolo sinistro,con ripeto un leggerissimo fastidio,da alcuni giorni sento una sensazione strana. Hai presente quando ti arriva una pallonata in quel posto,ecco ovviamente molto piu leggera,ma un po mi ricorda quel tipo di fastidio,la cosa strana e che alla mattina e pomeriggio sto discretamente,poi alla sera questo fastidio alla zona inguinale/pancia aumenta,fino a sparire del tutto dopo essere andato di corpo. Sul varicocele non sapevo molto,su alcuni siti si parlava di un fastidio al testicolo e quindi ho pensato anche a questo. Un altra cosa che mi sono dimenticato di dire e che quando dormo sul fianco trovo sollievo sistemando un cuscino fra le gambe. Ciao!
Bene, a questo punto, credo che dopo le ipotesi, dovresti valutare le poche, concretissime parole del saggio Francer.
Contatta intanto il tuo dottore e fai gli accertamenti dello specialista che ritiene utile al tuo caso. C'è qualche elemento di valutazione atipico per chi ha passato gli ultimi mesi in compagnia della sua ernia....
La paura è legittima e fa ponderare le cose, quando è sinonimo di prudenza. Prudenza che ti permetta di accertare di cosa si tratta.
Ciao Marco! Vedo che il buon Lucio va benone nell'aiutarci e di questo sono immensamente felice!
In effetti, è sempre bene andare a farsi visitare, in quanto la situazione mi pare ancora "primigenia": siamo di fronte a un fastidio, ma senza gonfiore. Potrebbe essere un semplice stiramento provocato dallo sforzo, e siccome non hai avuto altro, non ti sei soffermato ad esempio a riposare e quindi il fastidio persiste. Potrebbe essere un problema posturale. Potrebbe essere - e qui entra in gioco la mia esperienza - l'inizio di un'ernia, dal momento che anche io la percepìi come un fastidio al basso ventre, che si evolse in gonfiore e quindi era l'ernia. Devo dire che la prima ernia, a sx, iniziò con un dolore molto più acuto e con un rossore, che poi dopo alcuni giorni divenne gonfiore, ma non già all'altezza scroto, bensì in zona peli.... La seconda ernia, a dx, si fece annunciare da dolori simili ma meno acuti, nella stessa zona speculare, tanto che mi risultò familiare e la diagnosticai da solo prima ancora che il gonfiore emergesse.
Però queste sono tutte supposizioni: quello che devi sapere è che non direi proprio che devi metterti paura di qualcosa di grave, perché non lo è.