Ciao Ragazzi.... Allora vi ragguaglio sugli ultimi sviluppi visto che è da un po'che latito... Allora da inizio marzo, quindi a circa 50 giorni dall'operazione ho ripreso con la Bici, prime uscite sui 40km a ritmo abbastanza blando e poi ho aumentato fino ad arrivare a Sabato ad 80km con dislivello di 700mt. Disturbi alla zona operata abbastanza pochi, anche se a volte sento qualche dolorino che magari dura per qualche ora e poi se ne va. Per esempio 15 giorni fa'mi è capitato di bucare e quindi ho dovuto cambiare la ruota (auto). Purtroppo lo sforzo fatto da inginocchiato per mettere la ruota nuova non è stato poco (ruota da 18") la sera ho sentito dei dolorini nella zona inguinale che poi sono spariti nel giro di un'ora. Al momento ho pensato di aver combinato un guaio, invece dal giorno dopo è tutto tornato alla normalità. L'unica cosa che permane è il lato operato più gonfio rispetto a quello non operato. Credo che rimmarrà così ormai, anche se il chirurgo mi ha pronosticato sei mesi perchè tutto torni alla normalità.... Nell'ultima settimana se non fosse per la cicatrice mi sarei potuto dimenticare dell'intervento. Un saluto....
Ciao Ragazzi.... Allora vi ragguaglio sugli ultimi sviluppi visto che è da un po'che latito... Allora da inizio marzo, quindi a circa 50 giorni dall'operazione ho ripreso con la Bici, prime uscite sui 40km a ritmo abbastanza blando e poi ho aumentato fino ad arrivare a Sabato ad 80km con dislivello di 700mt. Disturbi alla zona operata abbastanza pochi, anche se a volte sento qualche dolorino che magari dura per qualche ora e poi se ne va. Per esempio 15 giorni fa'mi è capitato di bucare e quindi ho dovuto cambiare la ruota (auto). Purtroppo lo sforzo fatto da inginocchiato per mettere la ruota nuova non è stato poco (ruota da 18") la sera ho sentito dei dolorini nella zona inguinale che poi sono spariti nel giro di un'ora. Al momento ho pensato di aver combinato un guaio, invece dal giorno dopo è tutto tornato alla normalità. L'unica cosa che permane è il lato operato più gonfio rispetto a quello non operato. Credo che rimmarrà così ormai, anche se il chirurgo mi ha pronosticato sei mesi perchè tutto torni alla normalità.... Nell'ultima settimana se non fosse per la cicatrice mi sarei potuto dimenticare dell'intervento. Un saluto....
Originariamente inviato da Franky692 - 04/04/2011 : 11:13:17
Proprio ieri ho ripreso anch'io ad andare in MTB, a distanza di due mesi e mezzo dall'operazione, e devo dire che, a differenza della corsa a piedi (domenica ho addirittura partecipato a Vivicittà,a distanza di due mesi e 10 giorni dall'intervento, chiudendo i 12 km. in 54'15") o del nuoto(lunedì ho fatto le mie prime 2 nuotatine in mare della lunghezza di circa 100 metri l'una), ho avuto fastidio nella zona operata, specialmente in salita. Penso che la bici non sia compatibile con un intervento di ernia plastica, per lo meno richiede tempi di guarigione più lunghi
Franky, anche a me per il primo intervento il gonfiore durò 6 mesi circa per poi sparire quasi all'improvviso.
Per rispondere sia a te che a PaoloI, il gonfiore successivo a uno sforzo è abbastanza frequente, e passa, come hai già notato, con il riposo. In questo caso è solo la risposta dell'organismo a una fisicità nuova (il corpo estraneo che hai nell'addome) e col tempo si ridurrà fino a scomparire. L'importante è che a questo tipo di sforzi (e mi riferisco al discorso della mountain bike) il corpo venga abituato, con la gradualità che sempre consigliamo (diciamo che la imponiamo, ma siccome siete tutti monelli...).