Salve, premetto che sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in VDL a febbraio senza più avere problemi. Oggi ho fatto uno sforzo di sollevamento e ha iniziato a farmi male a sx, stesso fastidio che avvertivo prima della diagnosi. Devo preoccuparmi? E' possibile che la rete si sia staccata e che quindi abbia una recidiva? Grazie.
Beh.. è difficile se l'intervento è riuscito bene che la recidiva si presenti così di colpo, ma è possibile. Aspetterei qualche giorno, stando a riposo e con blandi antiinfiammatori, perchè la causa principale può essere un risentimento muscolare.
Salve dottore, ieri sera ho preso un antiinfiammatorio come da lei consigliatomi. Oggi il fastidio persiste e sento una serie di borborigmi. Spero che il chirurgo possa vedermi in giornata. Le farò sapere. Credo di dover iniziare a preoccuparmi...
Salve dottore, ieri il chirurgo mi ha visitato, e ha detto che non si sente nessuna recidiva di assumere antiinfiammatori. Ho già assunto diverse compresse di aulin, i disturbi però persistono, anzi direi che sono quasi ingravescenti. Sento borborigmi delle anse intestinali a livello della fossa iliaca sx, soprattutto quando cambio posizione: da seduto a in piedi e viceversa e quando mi corico o mi alzo dal letto. Al tatto, premendo sulla ferita sento dolore e borborigmi. Possibile che si tratti solo di un risentimento muscolare dovuto allo sforzo? Grazie.
Può essere un risentimento muscolare associato a fenomeni colitici, se il chirurgo ha escluso la recidiva penso possa stare tranquillo e magari rivedere la cosa tra qualche settimana.
Salve dottore e mi scusi se sono di nuovo qui a farle perdere tempo. Qua la situazione peggiora, sento sempre più fastidio a livello pubico e in minor misura avverto un peso a livello del testicolo di sx. Gli anti-infiammatori non hanno alcun effetto. Possibile che quando il chirurgo mi ha visitato l'ernia non fosse ancora uscita del tutto e che quindi non l'abbia sentita mentre che ora si sia fatta strada? Sono angosciato... Spero in un suo consiglio...
Non si angosci e magari torni dal chirurgo.. Certamente è possibile che l'ernia non fosse visibile e magari ancora non lo è... Ma il perdurare della sintomatologia e una eventuale debolezza della parete del canale inguinale potrebbero suggerire al suo chirurgo eventuali indicazioni all'intervento.
sono tornato dal chirurgo oggi e mi ha fatto fare un'ecografia oggi stesso. L'ecografista dice che a sx è tutto ok, a dx la retina si estroflette di più quando eseguo la manovra del torchio addominale, ma per il momento "tiene". Mi ha consigliato di aspettare e vedere come va, escludendo ogni indicazione attuale all'intervento. Lei cosa ne pensa?