Che bello questo racconto, a me è servito molto negli ultimi mesi, come anche molti altri letti nel forum. Sono stato operato il mese scorso e va alla grande! Grazie Marcello!
Sono altrettanto felice che il mio racconto ti sia stato d'aiuto, nel comporlo, ho semplicemente pensato di restituire ai lettori futuri l'aiuto che, a mia volta, avevo trovato in questo utilissimo Forum.
Anche pre me trovarmi qui è stata un'esperienza utilissima, in tutti i sensi!
Ah, curiosoni! Sono un baritono, lavoro in un coro professionale, non c'è molto da dire. È un bellissimo lavoro ma che, ho potuto constatare, non si sposa bene con l'ernia! La sensazione cantando, quando aumenta la pressione del diaframma, sopratutto su acuti o quando è richiesto più volume, è più o meno quella di quando si soffia il naso tappato, oppure quando si solleva un peso notevole da terra. L'ernia veniva schizzata fuori e faceva male, col risultato che, quasi inconsapevolmente, il corpo reagiva mollando tutto e la voce mi si strozzava. Questo era un problema anche psicologico, perché non ero libero e sereno, quindi sempre al 50%. Per fortuna solo per 5 mesi! Alla faccia di quelli che credono che cantare sia una passeggiata! Fatto correttamente, impegna i miscoli addominali e della schiena ed è piuttosto stancante, dopo alcune ore. Ma di certo meno che stare in miniera! #128513;
Modificato da - PaoloKawa80 on 23/06/2016 11:33:49
Ciao,quindi volevo capire,avevi dolore al testicolo prima dell'intervento?? e dopo l'intervento,il dolore al testicolo dopo quanto tempo ti è passato??
No, nessun dolore al testicolo; faceva male il punto esatto dell'ernia. Dopo l'operazione piccoli e sporadici dolori al testicolo sinistro, sopportabili. E spesso dovuti più a una posizione scomoda che all'intervento in se. Nessun gonfiore, nessun cambio di colore, niente di niente. Solo il normale dolore alla ferita, forte nei primi giorni e via via diminuito. Ho usato la tachipirina solo fino al 3 giorno, anche se in realtà era davvero necessaria solo nei primi due.
Modificato da - PaoloKawa80 on 23/06/2016 14:33:11
Si è vero, è una voce particolare, alla quale sono stati dedicati bei ruoli dai vari compositori, sopratutto quelli italiani, of course! Un giorno faranno un'opera sulle ernie e ve la canterò!
Modificato da - PaoloKawa80 on 23/06/2016 20:02:01
Cantare è già di per se un'attività che consiglierei a chiunque, un po' come i medici consigliano lo sport. Fa decisamente bene all'umore, anche se magari non alla circolazione o al fegato, o ai muscoli. Anche solo cantare di gusto sotto la doccia fa bene! Cantare poi professionalmente, oltre che avere la soddisfazione di campare facendo un lavoro fantastico, dà la possibilità di collaborare con direttori, cantanti, ballerini, registi da tutto il mondo, arricchendoti musicalmente e umanamente. Il che mi rende una persona davvero fortunata e positiva...cosa che mi ha aiutato non poco i primi giorni di post operatorio, quando volevo strapparmi la rete di propilene da solo per il dolore! AAARGH!
Modificato da - PaoloKawa80 on 24/06/2016 20:13:53
Ciao Marcello, per quanto mi riguarda spero di cuore di poterti trovare sempre qui , non vorrei che sottovalutassi l'importanza del tuo sostegno i tuoi chiarimenti e la tua esperienza! Io prima di trovare questo forum , vivevo molto male il mio incontro con , forse anche per le " non attendibili informazioni che girano in rete " e solo attraverso il sostegno tuo e di Francer , ho affrontato tutto con la massima serenità e sicuro di quello che sarebbe stato l'intervento, quindi permettimi di incoraggiarti a continuare con quello che considero più una missione di aiuto , pensa che purtroppo tanti ancora avranno bisogno delle tue parole , e senza volerlo diventi una persona speciale! Un forte abbracio
Buongiorno a tutti! Eccomi qui a otto anni dal mio "tesseramento"!...Tanti anni, troppi, ma passano bene senza più fastidi da ernia...quindi va bene così! Conto di stare con voi ancora un po', mi dovrete sopportare! Un abbraccio a tutti...
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 11:22:19
Ma buon compleernia marcellino accidenti dopo tanti anni ricordi ancora la data dell'intervento