mi hanno diagnosticato ernia sx non visibile però dopo ecografia unernia di 2 cm anche a destra che si vede quando starnuto poichè lavoro seduto nell"attesa dell"intervento cosa posso fare e a chi mi posso rivolgere anche per operare visto che ho una fifa tremenda e qui a schio vicenza non mi ispira fiducia grazzie ciao
Nell'attesa eviti gli sforzi improvvisi e se possibilile la stitichezza. Anche la tosse può dare fastidio, quindi in caso usare dei sedativi. In Veneto conosco solo il prof. Pezzangora a Mestre. Comunque penso che un intervento di ernia possa trovare buoni risultati anche a Vicenza.
la ringrazzio per avermi risposto ,lei dice che avendomi diagnosticato 2 ernie dx sx è possibile operare in un unica volta con anestesia locale da entrambi i lati o bisogna fare 2 interventi?per il dolore saltuario mi hanno ordinato buscopan ,è un farmaco associato alla malattia?inoltre con quale metodica mi devo far operare per essere più sicuro che abbia un esito positivo e duraturo?
Si possono trattare entrambe le ernie in una unica seduta, l'anestesia dipende da chirurgo, anestesista e dimensioni delle ernie, in genere per la bilateralità si preferisce una anestesia peridurale che consiste in una puntura nella schiena per iniettare anestetico direttamente nelle terminazioni nervose. Provoca anestesia dalla vita in giù e anche paralisi temporanea dei muscoli degli arti inferiori. La durata di tale anestesia è di qualche ora e in nessun caso c'è la possibilità che "si risvegli la parte". L'intervento non è doloroso in sè generalmente, può avere dei dolori postoperatori che vengono trattati con i comuni antidolrifici. Il Buscopan è un antispastico e serve a ridurre i sintomi intestinali. Non ci sono medicine per l'ernia. La tecnica migliore è quella che il suo chirurgo sa fare meglio. Tutte sono sovrapponibili per efficacia e durata, con differenze minime che potrà trovare leggendo qui nel forum i vari post. Le complicazini sono quelle già esposte in altri topic, in particolare:
ematoma sieroma dolore postoperatorio nevralgia infezione mancato inglobamento della rete complicanze testicolari (atrofia) complicanze nervose (per lesione dei nervi della regione che sono ripeto solo sensitivi e non implicano defict motori) recidiva
L' intervento dura in media da 35 minuti ad 1ora e più a seconda dell'ernia, del chirurgo, del paziente. (Ovviamente un pò meno del doppio per la bilateralità). E' normale avere timore dell'intervento, ma come ogni paura va affrontata e superata, col conforto delle esperienze che gli altri utenti del forum hanno brillantemente esposto. Inoltre il suo chirurgo potrà dirimere i suoi ultimi dubbi.