Buonasera gente, mi chiamo Marco, ho 20 anni, e sono nuovo in questo forum. Innanzitutto vi ringrazio per le informazioni che ho potuto avere da questo forum durante il mio periodo di degenza!! Vi contatto per un problema che per me sta diventando serio e piuttosto di fasciarmi troppo la testa preferisco contattare, intanto, qualcuno che ha avuto lo stesso tipo di intervento. Sono stato operato di ernia inguinale destra il 27/04/11 con inserimento della retina. Nel giro di una settimana ho ripreso a compiere una vita normale e il 4/05/11 mi sono stati tolti i punti (ben 11!!). L'unica complicanza che ho avuto è stata una nefrite (così mi ha detto che si chiamava il chirurgo) che però mi è durata per durata per tre giorni dopo che ho tolto i punti. Per il resto tutto apposto se non fosse per una cosa particolare. Io non provo nessun dolore nè fastidio quando cammino o faccio i soliti movimenti. Ma il problema è di natura sessuale e mi sta facendo uscire di testa. Nel momento dell'eiculazione, e solo in quel momento, sento un bruciore molto molto intenso, un forte dolore, nell'attacatura tra la gamba e l'inguine poco distante dalla ferita, che si esaurisce pochissimo dopo. Subito pensavo fosse perchè comunque non era passato tanto dall'intervento. Ma ora a distanza di 20 giorni dall'operazione è normale?? La cosa mi preoccupa parecchio penso immaginiate il perchè più che altro perchè non so se questo dolore è di natura muscolare oppure altro..... Grazie in anticipo per l'attenzione!!
Non è così frequente un problema così, anche se può dipendere da aderenze del funicolo spermatico. Se non passa in un paio di settimane conviene sentire il chirurgo.
Ciao marco e benvenuto a questo punto avrei sperato ti fossero bastati anche solo i giri per il forum per ricevere le informazioni di cui necessitavi .. ma vabbè, succede
ti voglio però rassicurare subito
io ho avuto (ed in parte ho ancora ) lo stesso problema
dopo parecchi mesi dall'intervento si è presentato lo stesso problema, ne ho parlato anche in giro per il forum perchè, sebbene come dice il nostro doc, sia una cosa abbastanza poco frequente, anche a qualcun'altro è successo. Evidentemente siamo i fortunati del forum
Io devo dire non ho fatto niente, ho intuito che possa trattarsi di una aderenza del funicolo spermatico (cioè quel tubicino che porta lo sperma dai testicoli al pene) perchè effettivamente quel fastidioso effetto di bruciore inizia proprio poco prima dell'eiaculazione (e se interrompi prima recede anche il bruciore)
Devo dire che, a parte la sorpresa della prima volta, poi mi ci sono abituato e man mano il bruciore è anche di molto diminuito fino a diventare una sottile fitta inguinale localizzata sempre lì. A distanza di tanti mesi ritornare dal chirurgo non mi è sembrato utile, perdipiù una aderenza è difficile da eliminare senza riaprire, e poi ? quando richiudi c'è sempre la possibilità che aderisca nuovamente. ( CHE DICI DOC ? sbaglio l'approccio ?
Nel tuo caso però, visto che è accaduto pochissimo tempo dopo l'intervento, forse qualcos'altro si può fare, quindi cerca il chirurgo e fallo presente
Ti ripeto però, in ogni caso, che col tempo ci si abitua e sembra anche meno fastidioso
adesso io lo prendo come l'avviso .... del momento del non ritorno e lo uso a mio vantaggio (non so se mi spiego)
a parte le "istruzioni" al limite del proibito ai minori , direi che sono d'accordo con quanto dice Francerino.
Potrebbe anche trattarsi di un fenomeno temporaneo, anche se lungo da esaurirsi.
Se vogliamo dirla tutta, anche io continuo a sentire a dx un certo tipo di tensione muscolare collegata allo scroto in "certi momenti". A volte passa dopo un po', a volte dopo maggior tempo. Però ti posso assicurare che diventa un fatto tollerabile al punto da essere dimenticato.
sicuramente è pasasto poco tempo.... guarda io 5 giorni fa nemmeno riuscivo ancora a camminare bene, ora negli ultimi 5 giorni è come se fose sceso lo spirito santo è cambiata la cosa in positivo in modo impressionante tutto insieme da solo quindi Pazienza ancora un po 30 40 giorni sono il minimo a me ci è voluto cosi per rimettermi in piedi pensa un po stai tranquillo....
Vi ringrazio per le risposte! =) Più che altro perchè questa cosa iniziava proprio a preoccuparmi. Però mi chiedo se si trattasse davvero di aderenze del funicolo spermatico, la cosa può davvero passare aspettando o necessita di un altro intervento? E un'altra cosa: essendo aderenze, movimenti improvvisi o altro possono peggiorare la situazione? Grazie ancora per l'attenzione!
Vi ringrazio per le risposte! =) Più che altro perchè questa cosa iniziava proprio a preoccuparmi. Però mi chiedo se si trattasse davvero di aderenze del funicolo spermatico, la cosa può davvero passare aspettando o necessita di un altro intervento? E un'altra cosa: essendo aderenze, movimenti improvvisi o altro possono peggiorare la situazione? Grazie ancora per l'attenzione!
Originariamente inviato da Marco91 - Oggi : 11:34:44
Ciao Marco,
in attesa di risposte più attendibili della mia, ti allego questo link che fa riferimento ad una discussione incentrata su un problema simile al tuo:
In passato, molto tempo prima di essere operato di ernia inguinale, ho avuto anch'io forti bruciori nell'eiaculazione, erano dovuti ad una lieve prostatite che mi diagnosticò un urologo. Il problema si risolse con una semplice cura farmacologica. Dai sintomi che descrivi mi pare però di capire che il tuo caso è diverso dal mio, perchè tu avverti dolore soprattutto nella zona inguinale interessata dall'intervento. Non avere timore di parlare apertamente col tuo medico, o col chirurgo che ti ha operato, di questo disturbo, sapranno certamente aiutarti. Stai tranquillo!
Concordo che conviene parlarne col chirurgo. In genere passa, ma se non passasse e fosse invalidante si potrebbe prendere in considerazione un reintervento.