ciao a tutti, mi chiamo roberto e ho 23 anni. il 2 marzo 2011 sono stato opertato di ernia inguino scrotale sinistra congenita ( molto grande ). sono stato a riposo per 1 mese e quello successivo ho iniziato a fare piscina. sono di costituzione abbastanza magra, alto 1,65 e peso circa 55 kg. ad oggi con l'arrivo dell'estate mi pongo il seguente problema : vorrei guidare la moto ma non so affatto se è il caso ! ho letto molti post di gente che perfino dopo 1 anno ha dovuto rioperarsi di ernia solo perchè aveva ricominciato attività quali palestra o ciclismo. poichè guidare la moto comporta comunque sforzi e non ho affatto un fisico possente mi chiedevo quali fossero i rischi legati all'utilizzo di una moto... inoltre se ci sono attività fisiche particolari da eseguire per accelerare la ripresa.
caro roberto, fra pochissimi giorni saranno ormai 3 mesi che sei stato operato quindi dovresti esserti ripreso bene, visto che non lamenti particolari problemi ed hai preso ad andare in piscina gia da tempo.
Io credo che a questo punto potresti anche cominciare ad andare un pò in moto o quantomeno provare, magari con percorsi non troppo lunghi e vedere che succede Sono certo che un approccio attento e graduale, dopo 3 mesi, non può fare danni Comincia e facci sapere
Nessuno ti può dare consigli, dipende da te, da come ti senti e da cosa sei in grado di fare. C'è gente che dopo tre mesi ha corso la maratona, e altri che non avevano neanche ripreso il lavoro.. Se l'intervento è andato bene si può fare tutto.
Risposta da un motociclista, mi sono operato di ernia inguinale dx a fine novembre e dopo 20 giorni ho ripreso lo scooter senza problemi. Per mettere alla prova la tenuta dell'ernia a quasi un anno dall'intervento ho pensato bene di farmi investire da una macchina proprio mentre ero in moto e devo ancora riprendermi completamente ma la mia ernia non mi ha creato nessun problema. Meglio di così.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
stai tranquillo decorso operatorio un po travagliato il mio come puoi ben leggere nel forum, l unica cosa che è giusto fare è sentire come reagisce il corpo e a ogni dolore o gonfiore fermarsi, io ho fatto un po di piscina dopo 30 giorni e mi ha aiutato a rinforaze un po, non mi sento di iniziare a correre e non lo faccio, ma tra un mesetto provero a fare un paio di km e vedere devi sentire tu il tuo corpo come reagisce e i segnali che ti da.
Il metodo migliore è l'approccio graduale. Inizia a prendere contatto con la moto, ci monti sopra, la accendi, la sposti eccetera. Quando ti senti pronto, parti....
ciao, anch'io ti consiglio di provare. Io non ho mai avuto problemi dopo i miei 2 interventi (SX DX), dopo un mese circa ero giò a "cavallo" senza grossi problemi...la mia Suzuki SV è anche più caricata come posizione di guida della tua 696 (deduco dal tuo nick...) ciao.
ok allora proverò gradualmente ! ma farò passare anche il mese di giugno, nel quale mi dedicherò con maggior frequenza alla piscina così da migliorare i muscoli dell'addome ! incredibile l'utente che dal nick ha capito la motooo !!!
Dai ascolto a chi ti dice di fare come ti senti, non ti dico di fare come me che la prima volta che ha ripreso ad andare in moto ho fatto 400Km (la metà fuoristrada) con un Tenerè senza avviamento elettrico. Apparentemente l'ernia non ne ha risentito comunque dopo sei mesi ho cambiato moto e adesso uso un Suzuki 400 molto più leggero e con il bottoncino...